dieta novak djokovic

LA DIETA NON È UN DJOKO - L'ALIMENTAZIONE È UN TASSELLO FONDAMENTALE PER IL SUCCESSO DEL TENNISTA, CHE A 35 ANNI E DOPO IL 21ESIMO SLAM NON HA INTENZIONE DI FERMARSI  - "NOLE" SEGUE UN REGIME PLANT BASED E NON MANGIA LATTICINI, ZUCCHERI RAFFINATI, CIBI DIFFICILI DA DIGERIRE E GLUTINE - I PROTAGONISTI DEI SUOI PASTI SONO LEGUMI, VERDURE, FRUTTA SECCA, OLI SALUTARI E UN MIELE NEOZELANDESE CHE PROVIENE DA API CHE SI NUTRONO DA ALBERI MANUKA - E DENTRO LA BORRACCIA, DIVENTATA VIRALE NEGLI ULTIMI GIORNI, C'È…

Marco Vassallo per www.corriere.it

 

la dieta di nole djokovic 9

A trentacinque anni, Novak Djokovic non ha nessuna intenzione di fermarsi e continua a collezionare successi importanti nel mondo del tennis. Proprio ieri, ha conquistato il suo ventunesimo slam, trionfando sulla sacra erba di Wimbledon, il torneo più prestigioso di questo sport. Ma qual è il segreto del tennista serbo? In campo, solidità mentale e colpi da maestro lo hanno aiutato spesso a recuperare situazioni di svantaggio contro avversari più giovani di lui e pieni di talento.

 

la dieta di nole djokovic 8

Proprio come accaduto con Jannik Sinner, battuto ai quarti di finale in una partita lunga e faticosa (sia mentalmente che fisicamente). E nella finale dove è riuscito a sconfiggere il bad boy Nick Kyrgios, rimontando un set di svantaggio. Con la racchetta implacabile dunque, ma posato l’arnese, Nole pratica yoga e tai-chi ed è celebre per uno stile di vita attento e una dieta particolare. L’alimentazione è un tassello fondamentale per costruire il successo, per lui che è celiaco e da qualche anno ha scelto di non mangiare la carne. Non solo per motivi etici.

la dieta di nole djokovic 6

 

I segreti del campione

Come Cristiano Ronaldo e altri sportivi, Djokovic non ha mai nascosto un’attenzione maniacale per il benessere e la salute. Soprattutto da quando ha scoperto la sua celiachia e ha dovuto eliminare il glutine dai suoi pasti. Qualche anno dopo ha deciso di rinunciare alla carne, che prima consumava tre volte al giorno. Di fatto Nole segue un regime plant based e non mangia latticini, zuccheri raffinati e cibi difficili da digerire.

 

la dieta di nole djokovic 7

I protagonisti dei suoi pasti? Legumi, verdure, frutta secca e oli salutari. Un regime faticoso per gli amanti della buona tavola ma che, come ha dichiarato qualche tempo fa, è stato decisivo per le numerose vittorie. «Mangiando con la mia dieta ho eliminato le tossine e sono più consapevole del mio corpo in campo — aveva raccontato lui —. Quando giochi per tre, quattro o cinque ore di fila, c’è bisogno del carburante giusto, e per me il carburante giusto è a base vegetale».

 

la dieta di nole djokovic 3

Guai però a chiamarla dieta. Il campione, che all’epoca fu criticato per la sua decisione green — così come più recentemente per le sue posizioni no vax — ha definito il suo un vero e proprio stile di vita. «Vorrei ispirare altri atleti e far comprendere loro i benefici di questa scelta».

 

Le insalate e il succo di sedano

Djokovic non rinuncia mai, ad inizio giornata, a un bicchiere di acqua tiepida e limone che aiuta il corpo a disintossicarsi. Poi va di succo di sedano, usato anche da altri vip, di frullati con alghe e spinaci, e a base di concentrato di proteine di piselli. Le insalate, invece, sono le regine dei suoi pranzi che includono la pasta, senza glutine, condita con verdure e formaggio vegan. Ma Nole è ghiotto anche di avocado, di anacardi, the alla liquirizia e di miele.

la dieta di nole djokovic 5

 

Il miele neozelandese e la pozione magica

Non un miele qualunque il suo prediletto. Quello che consuma è rigorosamente neozelandese. Proviene da api che si nutrono da alberi Manuka, un arbusto pieno di proprietà energetiche. Lo mangia la mattina — due cucchiai — ma anche durante i match, dove inghiotte e inala «una pozione magica», come l’ha definita lui stesso. Non si sa cosa ci sia nella borraccia ma gli esperti pensano sia polvere isotonica, usata per reintegrare rapidamente le energie durante lo sforzo fisico.

 

Finale green

la dieta di nole djokovic 1

Anche Kyrgios, il suo avversario in finale, aveva dichiarato due anni fa di smettere di mangiare la carne. Alla base della decisione, forse più motivazioni etiche che altro. «Per molto tempo sono stato preoccupato per il benessere degli animali, in particolare nel mio Paese — aveva detto due anni fa l’australiano, noto per il suo carattere eccentrico e per un talento cristallino ma discontinuo —. Le immagini che abbiamo visto in questi mesi con animali che soffrono a causa degli incendi mi hanno colpito ancora di più e così ho da tempo deciso di evitare carne e latticini. Non è una cosa che c’entra con la mia salute».

la dieta di djokovicnovak djokovic vince wimbledon 6novak djokovic vince wimbledon 2 copiadjokovicnovak djokovic vince wimbledon 1 copiakyrgios djokovicla dieta di nole djokovic 4la dieta di nole djokovic 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?