DIETRO LE QUINTE DELLA FAVOLA ATALANTA - IL VERO RE MIDA DELLA ‘DEA’ E' L'UOMO MERCATO GIOVANNI SARTORI – L’EX ARCHITETTO DEL CHIEVO DEI MIRACOLI HA SAPUTO TAGLIARE IL CORDONE OMBELICALE CON IL SETTORE GIOVANILE (SOLO 3 DELLA ROSA SONO CRESCIUTI NELLE GIOVANILI NERAZZURRE) RINTRACCIANDO GIOVANI SCONOSCIUTI E CAMPIONI INESPRESSI - GOMEZ, ILICIC, GOSENS: TUTTE LE INTUIZIONI VINCENTI - LE FRIZIONI CON GASPERINI...

-

Condividi questo articolo


Claudio Savelli per “Libero quotidiano”

 

giovanni sartori giovanni sartori

Si vede così poco che il volto, ai più, potrebbe risultare nuovo. E parla così raramente che a molti il nome potrebbe dire poco o nulla.

 

Di Giovanni Sartori suona strano anche il ruolo: cosa fa il responsabile dell' area tecnica in una società che sembra costruirsi da sé come l' Atalanta? Sartori non si vede, ma si vede ciò che fa: l' ascesa della Dea è cominciata infatti poco dopo il suo arrivo nell' estate 2014.

gasperini percassi gasperini percassi

 

Sartori ha saputo tagliare il cordone ombelicale con il settore giovanile (solo 3 della rosa sono cresciuti nelle giovanili, e nessuno è protagonista: Sportiello, Rossi e Barrow, che va al Bologna) rintracciando giovani sconosciuti in Italia e campioni inespressi. Tutti a prezzi ridotti, tutti ideali per il gioco di Gasperini.

 

Il segreto è la sua visione, allo stesso tempo tecnica e dirigenziale.

 

gasperini percassi gasperini percassi

La prima, Sartori l' ha sviluppata durante la carriera da calciatore (passata soprattutto al Chievo) e nel biennio come vice-mister, la seconda nei vent' anni di scrivania coi veronesi.

 

Non si interessa dei migliori calciatori, ma di quelli giusti per la proprietà e per l' allenatore. Su queste basi nacque il Chievo "dei miracoli" che con Del Neri in panchina ammiccò alla Champions: giovani e esperti, tutti ideali per quel 4-4-2.

 

papu gomez papu gomez

Molti infatti fallirono altrove, come accade ai recenti ceduti nerazzurri.

 

E non è un caso che la società veronese sia lentamente peggiorata e retrocessa 5 anni dopo l' addio di Sartori, semmai è la dimostrazione della qualità e dell' incidenza del lavoro di quest' ultimo.

A Bergamo ha trovato una struttura di scouting che valorizza il suo metodo. Il primo colpo è un testamento: Papu Gomez si era smarrito al Metalist, fu acquistato a prezzo di saldo (4,5 milioni) all' ultimo giorno di mercato e responsabilizzato. Oggi è capitano e fuoriclasse della squadra.

ilicic ilicic

 

Poi per ogni Hateboer, Castagne o Gosens (pagati complessivamente 8,5 milioni: ne valgono ora almeno il doppio ciascuno) è arrivato un calciatore maturo e abituato alla A, come Zapata o Ilicic: il livello si alza, ma l' equilibrio non si spezza. E i giovani che non rientrano nel progetto diventano plusvalenze: Kulusevski, pagato 100mila euro, ha fruttato 35 milioni.

 

Sartori è la dimostrazione vivente che l' Atalanta non è un miracolo, ma la naturale ascesa di una società gestita da persone competenti che lavorano in sincronia. Ci è voluto qualche mese, come accade per le cose belle: il direttore infatti aveva caldeggiato Maran prima dell' arrivo di Gasp, anche perché quest' ultimo desiderava un ruolo da manager per poter scegliere giocatori più pronti, in grado di velocizzare la crescita della squadra, piuttosto che i diamanti grezzi. Le frizioni, testimoniate da alcune frasi degli anni passati («Un mercato triste», disse Gasp, preoccupato per l' impegno in Europa), sono state saldate da Percassi.

 

giovanni sartori giovanni sartori

Il presidente aveva radunato due fuoriclasse, allora si è comportato anche lui come tale esercitando la diplomazia tipica di un grande imprenditore e impegnandosi in prima persona per l' ascesa del club. La società-Atalanta è come la squadra: la forza complessiva è superiore alla somma dei singoli perché questi ultimi valorizzano il lavoro altrui. Così lo scouting fa con Sartori, Sartori con Gasperini, Gasp con i giocatori, e questi ultimi fanno con i tifosi.

PERCASSI PERCASSI

atalanta fiorentina papu gomez atalanta fiorentina papu gomez giovanni sartori giovanni sartori ilicic 4 ilicic 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...