novak djokovic

DJOKOVIC HA CAMBIATO IL TENNIS PIU’ DI FEDERER E NADAL: ECCO IL MOTIVO -  NOLE SUPERA RUUD ALLE ATP FINALS (CHE NON VINCE DAL 2015) E CHIUDE PER LA SETTIMA VOLTA IN CARRIERA LA STAGIONE DA NUMERO UNO DEL MONDO - "DJOKO HA SCOMPOSTO IL GIOCO RENDENDOLO UN ESERCIZIO DI INTELLIGENZA PIU’ CHE DI ABILITA’. IL SUO E' UNO SLOW TENNIS, CHE ATTORCIGLIA E POI STRANGOLA…” - IL MESSAGGIO DI BERRETTINI

Federica Cocchi per gazzetta.it

 

OLIMPIADI DI TOKYO - NOVAK DJOKOVIC SPACCA LA RACCHETTA

"Ci sono talmente tanti membri italiani nel mio team che ormai sto disimparando il serbo e l'inglese". Novak Djokovic, subito dopo vittoria del primo match del Gruppo Verde contro Casper Ruud in tre set, 7-6 6-2, ha ricevuto il premio per il numero 1 di fine stagione.

 

È la settima volta in carriera che il serbo chiude la stagione da numero 1 al mondo, un record, in cui ha superato un altro dei miti di questo Pete Sampras, che era anche il suo di idolo, da bambino: "Avevo 4 anni quando ho visto Pete centrare per la prima volta il n. 1 di fine anno. Quella è stata la prima immagine di tennis che ricordo ed è quella che mi ha fatto innamorare subito di questo sport. Ora io sollevo questo trofeo per la settima volta e ne sono molto fiero. Ma non mi sono mai sentito in competizione con Pete, anzi, lui mi ha sempre dato il suo appoggio e ha fatto il tifo per me. E io spero di giocare ancora questo bellissimo sport per un paio d'anni".

 

 

Ancora una volta, Nole ha voluto sottolineare il suo legame con l'Italia e la gioia del ricevere questo premio proprio a Torino: "L'Italia è la mia seconda casa - ha detto ancora -, da bambino giocavo lì, ho lavorato con Riccardo Piatti e il mio italiano migliora anno dopo anno".

 

DJOKOVIC SPACCA LA RACCHETTA A NEW YORK

E poi, come già aveva fatto ieri sera attraverso una story di Instagram, il campione ha voluto dedicare un pensiero a Matteo Berrettini, uscito di scena in lacrime per un infortunio ieri, durante il match contro Sascha Zverev: "Sono cose che non vorresti mai succedessero su un campo da tennis. Auguro a Matteo di riprendersi presto, è una bellissima persona e un giocatore fenomenale. So bene cosa vuol dire per uno sportivo un infortunarsi, immagino come si sente, spero davvero di rivederlo in campo molto presto, magari alla Davis". Mercoledì Djokovic affronterà il vincente della sfida tra Tsitsipas e Rublev in programma questa sera non prima delle 21.

 

 

DJOKOVIC

Da https://www.rivistaundici.com/

 

NOVAK DJOKOVIC

I fast food e le consegne express non fanno per Novak Djokovic. Di fronte al senso di urgenza che il mondo sembra continuamente demandare a se e agli altri, il serbo prova soltanto una grande indifferenza. Ha 34 anni ma sembra avere tutto il tempo dalla sua parte.

 

A un’eta in cui i tennisti piu forti della storia sono diventati fantasmi della loro stessa gloria, e in molti casi ritirati gia da un pezzo, Nole ha provato a mettere tutti d’accordo sul tema che affolla con sempre maggior insistenza le cronache tennistiche: chi e il migliore di tutti i tempi.

 

il messaggio di djokovic a berrettini

Djokovic e arrivato a una sola vittoria dal centrare il Grande Slam, un’impresa che in campo maschile era riuscita soltanto a Rod Laver nei lontani anni Sessanta: altro tennis, altre superfici, altra dimensione. Riuscirci nel tennis ultracompetitivo di oggi sarebbe stato una testimonianza di grandezza senza pari, riverberata all’infinito nell’era iper-connessa e dell’informazione che viaggia veloce. Eppure a gran velocita, Nole, non e mai voluto andarci. Il suo stesso tennis e un riflesso di questa inclinazione: e uno slow tennis, che attorciglia e poi strangola.

 

Richiede i suoi tempi perche l’effetto mortifero del suo gioco faccia effetto sull’avversario: a volte prende subito alla gola, altre volte ci mette di piu, e non e raro vedere i match del serbo andare per le lunghe. Poi, pero, trova sempre il modo di uscire vincitore.

hubert hurkacz novak djokovic matteo berrettini atp finals torino 2021

 

E l’opposto della generazione TikTok: mentre gli altri comprimono il proprio tennis in miniclip da 15 secondi, con sferzate micidiali e spin impossibili, l’essenza di Djokovic non la si coglie in un colpo, e nemmeno in un punto. Con lui bisogna considerare la visione d’insieme: il suo tennis e freddo e calcolato, e pura ingegneria sofisticata, poggia su dati e certezze. Djokovic rappresenta la massima applicazione della teoria darwiniana al tennis: vince chi sa meglio adattarsi alle condizioni naturali. E questo per Nole e il miglior talento possibile.

 

novak djokovic matteo berrettini atp finals torino 2021

Mentre il pubblico si inebriava della grazia senza tempo di Federer o dell’atletismo esasperato di Nadal, lui sceglieva di piegare la sua bravura all’efficacia. Cambiando la storia del tennis molto piu di quanto siano riusciti a fare i due piu grandi rivali: oggi Nole e indiscutibilmente il modello a cui i tennisti del presente e del futuro guardano come fonte di ispirazione. Il serbo ha scomposto il gioco rendendolo un esercizio di intelligenza, piu che di abilita. Piu facile, potrebbe sembrare. Tutt’altro, altrimenti i pretendenti al suo trono non farebbero cosi tanta fatica a spodestarlo dopo tutti questi anni.

hubert hurkacz novak djokovic matteo berrettini atp finals torino 2021nole djokovic 5Daniil Medvedev e Novak Djokovicnole djokovic 1novak djokovic 5djokovic Jolovic

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...