DONNARUMMA EMARGINATO DAL CLAN DEI SUDAMERICANI? - LEO MESSI E I SUOI AMICHETTI AL PSG APPOGGIANO IL PORTIERE DEL COSTARICA, KEYLOR NAVAS, MANDANDO DONNARUMMA IN PANCHINA - L'ALLENATORE POCHETTINO NON CI STA CAPENDO NIENTE E ACCAMPA SCUSE: "LA DECISIONE, QUANDO SI SCEGLIE, DIPENDE DALLE CARATTERISTICHE". MA IN FUNZIONE DI COSA, DELL'AVVERSARIO? E COSA CAMBIA TRA IL CLERMONT E IL METZ?

-

Condividi questo articolo


Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

 

gigio donnarumma e keylor navas 4 gigio donnarumma e keylor navas 4

Ultima azione del primo tempo a Metz: sull'1-1 l'attaccante di casa è lanciato in profondità, si inserisce tra i due difensori del Psg e si trova solo, davanti al portiere in uscita. Gueye tira subito sperando di rubargli il tempo, ma Keylor Navas ha uno dei suoi riflessi straordinari e para con una mano, d'istinto.

 

Nel secondo tempo ci penserà Achraf Hakimi, al 95', a dare ai parigini la settima vittoria in sette partite di campionato, ma i tifosi stravedono ancora una volta per Navas, il portiere delle parate decisive.

 

gigio donnarumma in panchina con leo messi gigio donnarumma in panchina con leo messi

Benissimo, ma adesso come si fa a toglierlo dai pali? Navas è sicuramente meno conosciuto di Mbappé nel mondo, ma nelle ultime due stagioni è stato altrettanto importante per i risultati della squadra, soprattutto in Champions League. E dopo una prestazione come quella di Metz, la staffetta diventa ancora più complicata.

 

leo messi con keylor navas leo messi con keylor navas

L'allenatore Mauricio Pochettino si trova in una situazione di abbondanza che forse avrebbe preferito evitare. È stato Leonardo, il direttore sportivo del Psg, a buttarsi quest'estate sull'occasione Donnarumma, disponibile a costo zero (stipendio a parte) dopo la fine del contratto con il Milan.

 

gigio donnarumma e keylor navas 3 gigio donnarumma e keylor navas 3

L'ambiente parigino era entusiasta dell'arrivo di Gigio, solo che adesso tocca a Pochettino trovargli posto in squadra, e non può schierare due portieri. Prima della partita con il Metz, mercoledì sera, quando Navas è di nuovo apparso nella lista dei titolari, Pochettino si è arrampicato in una spiegazione tanto diplomatica quanto poco convincente: «È chiaro dall'inizio della stagione. È importante essere chiari, non soltanto con i portieri».

 

gigio donnarumma gigio donnarumma

E quindi? Quando si evoca troppo la chiarezza, alla fine la chiarezza non arriva. E infatti: «La decisione, quando si sceglie, dipende dalle caratteristiche. I due portieri hanno un rendimento eccezionale, anche negli allenamenti quotidiani. È una scelta molto difficile, ma è bene sentire che entrambi, Navas e Donnarumma, sono attenti e possono essere titolari».

 

gigio donnarumma e keylor navas 5 gigio donnarumma e keylor navas 5

La decisione dipende dalle caratteristiche, ma quali? In funzione dell'avversario? Contro il Clermont è più adatto Donnarumma e contro il Metz meglio Navas? Oppure in campionato gioca uno e in Champions l'altro? No, perché Navas è stato titolare anche nella prima partita di coppa contro il Bruges.

 

gigio donnarumma e keylor navas 2 gigio donnarumma e keylor navas 2

Pochettino sta cercando di rispettare gli equilibri dello spogliatoio: il gelo di Messi, sostituito contro il Lione, gli ha fatto capire che è meglio stare attenti. E al Psg i sudamericani sono molto uniti. Di Maria, Paredes, Marquinhos, Neymar e il suo amico Messi fanno blocco con il 34enne costaricano Navas, pur senza avere nulla contro gli altri, tantomeno contro Donnarumma.

 

gigio donnarumma e keylor navas 1 gigio donnarumma e keylor navas 1

Anche l'altro portiere Sergio Rico è da sempre molto amato dal gruppo, perché «fa squadra» pur non giocando quasi mai. Una rassegnazione che è impossibile chiedere a Donnarumma, campione d'Europa a 22 anni.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…