DUE PUGLIESI A MEDAGLIA. DELL’AQUILA D’ORO E SAMELE D’ARGENTO. ED È SUBITO "PORCA PUTTENA!". BIASIN RILANCIA L’EURO-TORMENTONE DI LINO BANFI PER CELEBRARE LA DOPPIA MEDAGLIA ITALIANA – IL RITRATTO DEL NEOCAMPIONE OLIMPICO DI TAEKWONDO VITO DELL'AQUILA: LE ARTI MARZIALI PER COMBATTERE LA TIMIDEZZA, I FILM DI BRUCE LEE, IL TIFO PER LA JUVE E IL SOGNO DI DIVENTARE GIORNALISTA SPORTIVO: "IL DIZIONARIO È L’UNICO POSTO DOVE SUCCESSO VIENE PRIMA DI SUDORE" – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Francesco Persili per Dagospia

 

vito dell'aquila vito dell'aquila

“Primo giorno di finali a Tokyo2020 e due pugliesi a medaglia. Ed è subito "Porca puttena!". Il giornalista di Libero Fabrizio Biasin rilancia su Twitter il tormentone di Lino Banfi che ha accompagnato la cavalcata azzurri agli Europei per celebrare l’oro del brindisino Vito Dell’Aquila nel taekwondo -58 kg. e l’argento del foggiano Luigi Samele nella sciabola.

 

“Il dizionario è l’unico posto dove successo viene prima di sudore”, scrive su Instagram il 20enne Dell’Aquila che ha iniziato a praticare arti marziali per combattere la timidezza. “Togli la cera, metti la cera”. È cresciuto con il Maestro Miyagi e i film di Bruce Lee di cui il padre era un fan sfegatato.

 

VITO DELL'AQUILA ORO NEL TAEKWONDO A TOKYO 2020 VITO DELL'AQUILA ORO NEL TAEKWONDO A TOKYO 2020

Umiltà e determinazione, nel giugno 2019 dopo aver perso ai quarti del World Taekwondo Grand Prix al Foro Italico a Roma disse: “Mi dispiace avervi deluso ma tornerò più forte di prima. Tra circa 10 giorni inizieranno gli esami di maturità e una volta terminati, potrò finalmente allenarmi a tempo pieno e dedicarmi solo al Taekwondo”. Tifa Juve, vuole laurearsi in scienza della comunicazione e sogna di diventare giornalista sportivo per scrivere di Taekwondo.

 

 

Luigi Samele Luigi Samele

Con Samele la sciabola individuale azzurra torna sul podio dopo l’argento di Diego Occhiuzzi nove anni fa. Un sogno che si avvera per Samele che domani spegnerà 34 candeline. Nel marzo 2020 dopo il rinvio delle Olimpiadi aveva masticato amaro temendo di aver perso l’ultimo treno. E dopo il decreto «Salva Olimpiadi» di gennaio 2021 che ha scongiurato le sanzioni CIO, aveva esultato: “La bandiera è salva. L’inno è salvo. Un vero incubo è scampato!” Oggi Samele festeggia la sua seconda medaglia olimpica dopo il bronzo a squadre di Londra 2012. “L’Olimpiade è un sogno che comincia da bambini. Dietro c’è un lavoro che non dura da 4 anni ma da una vita, da quando si prende per la prima volta in mano l’arma”.

vito dell'aquila vito dell'aquila

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...