jacobs

ERA ARRIVATO IN KENYA “CON L’OBIETTIVO DI VINCERE”, SI RITROVA IN OSPEDALE - MARCELL JACOBS A NAIROBI E’ FINITO AL PRONTO SOCCORSO, IN OSSERVAZIONE, PER UN PROBLEMA GASTROINTESTINALE (HA MANGIATO MALE? HA BEVUTO PEGGIO?) - IL CAMPIONE OLIMPICO DEI 100 METRI È STATO COSTRETTO A DARE FORFAIT ALLA SFIDA-RIVINCITA DELLA FINALE DI TOKYO CON...

Gaia Piccardi per corriere.it

 

marcell jacobs ai mondiali indoor di belgrado 3

Era pronto a sistemarsi sui blocchi dei 100 metri di cui è re dei Giochi ma un problema gastrointestinale dell’ultimo minuto ha messo ko Marcell Jacobs che, in forma straripante (nel mirino ci sarebbe stato il record europeo che gli appartiene: quel 9”80 con cui ha lasciato di stucco il mondo all’Olimpiade di Tokyo ), aveva deciso a Nairobi di anticipare la stagione all’aperto rispetto ai 200 a Savona il 18 maggio. Niente da fare. Il campione olimpico è stato costretto a dare forfait e, per precauzione, ad andare al pronto soccorso in osservazione.

 

Lo spiega il coach, Paolo Camossi da Nairobi: «Marcell non potrà presentarsi ai blocchi di partenza oggi perché è ancora sotto osservazione al Pronto soccorso del Ruaraka Uhai Neema Hospital, gestito dalla Ong italiana World Friends. Ci teniamo a ringraziare lo staff e i medici, Gianfranco Morino e Washington Njogu, che sono stati molto attenti, cordiali e professionali con Marcell e con tutti noi. Ringraziamo anche il personale dell’Ambasciata d’Italia, in particolare il security officer, che ci hanno dato assistenza in tutta questa vicenda».

 

marcell jacobs foto mezzelani gmt 003

Oggi in Kenya doveva essere la rivincita della finale giapponese con l’americano Fred Kerley, la prima di tre sfide dirette (seguiranno Eugene il 28 maggio, antipasto mondiale, e il Golden Gala a Roma il 9 giugno). Sono passati 279 giorni dall’indimenticabile primo agosto 2021, e il programma voleva che due campioni olimpici made in Italy tornassero in pista all’aperto: senza Jacobs, resta Filippo Tortu eroe della 4x100 in Giappone (che proprio a Nairobi ha chiuso la stagione scorsa con un 20”11 nei 200).

 

La gara

marcell jacobs foto mezzelani gmt 002

Si chiama Kip Keino Classic e si svolge ai 1800 metri sul livello del mare della capitale keniana, quota che sdogana aspettative da sogno. «È la mia prima volta in Kenya — aveva detto il re di Olimpia prima di doversi fermare —, la pista è molto performante: farò bene». Oltre a Kerley e Tortu (9”99 come personal best: il crono con cui nel 2018 diventò il primo italiano sotto i 10”), restano in gara altri due velocisti americani, entrambi sotto i 9”90: l’argento olimpico nei 200 Bednarek, uomo da 9”89, e Young, più l’eterno nonno Mike Rodgers. Kerley provoca («Sono venuto a Nairobi con un unico obiettivo: vincere»), Jacobs scalpita imbronciato in ospedale.

marcell jacobs oro nei 60 metri a belgrado 3marcell jacobs marcell jacobsmarcell jacobs 7marcell jacobs marcell jacobs ai mondiali indoor di belgrado 4

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?