oronzo cana' lino banfi

EURO-PALLONATE! PO-PO-PO-PÒRCA PUTTENA! CON BANFI-CANA’ SI AGGIORNA IL TORMENTONE 2006 MA CROSETTI E RIOTTA ARRICCIANO IL NASINO: "LINO BANFI ADESSO ANCHE BASTA" – SUI SOCIAL LA DOMANDA DEL GIORNO E’: ALL'ITALIA CONVIENE ARRIVARE PRIMA O SECONDA NEL GIRONE? - LE PERLE-PIRLA DI FABIO CARESSA (E BEPPE BERGOMI) DURANTE LA TELECRONACA  - ADANI FUORI CONTROLLO SU LOCATELLI E BERARDI - VARRIALE A 5 STELLE...

EUROPALLONATE

 

fabio caressa

LE PERLE-PIRLA DI FABIO CARESSA (E BEPPE BERGOMI) - La "boomerata" del telecronista di Sky dopo il terzo gol di Immobile. “Chiamate Roma 3030", per rifarsi a una vecchia trasmissione di Radio Rai”. Era Chiamate Roma 3131 su Radio2. E poi in un crescendo rossiniano: "Chi ci guida è la visione… che ha avuto Mancini all’inizio di questo ciclo"; "10 vittorie consecutive, secondo 3-0 agli Europei, 965 minuti di imbattibilità. E’ la costanza che dà forza al fuoco"

 

Bergomi: “Jorginho, non a caso campione d’Europa (pausa)...per club”. Caressa: “Piano, Beppe”. E lo "Zio", già messo a dura prova dai ricordi di Matthaeus la sera prima: “Io non mi freno, io mi entusiasmo, stiamo vedendo qualcosa di bello…”

 

CARESSA BERGOMI -2

LA VIDA LOCA – Manuel Locatelli racconta che in ritiro gli azzurri ascoltano musica napoletana con Insigne dj. Sono lontani i tempi in cui Paolo Maldini sbomballava i timpani di "Billy" Costacurta con Tupac...

 

“MADIBA” Adani fuori controllo su Locatelli e Berardi: “Il Sassuolo di De Zerbi non perdeva mai, al massimo poteva lasciare dei punti. È chiaro a tutti, ora?”. Ai più avvertiti il tweet del commentatore Sky ha ricordato la frase attribuita a Nelson Mandela: “Non perdo mai: o vinco o imparo”.

 

LINO BANFI ORONZO CANA’

VIENI FUORI CANA' - Maurizio Crosetti (Repubblica): “Ma adesso Lino Banfi anche basta”. “Johnny” Riotta risponde su Twitter: “In che senso adesso, Maurizio?” (con faccina sorridente) - E Crosetti: “E’ un adesso retroattivo, sinonimo di sempre”. Nel frattempo, il “porca puttena” di Banfi è già tormentone.

 

EUROVISIONI

Antonio Dipollina per "La Repubblica"

 

locatelli

L'entusiasmo era già alto, ora si vola anche più su e ci si lascia andare: fa fede Alberto Rimedio, telecronista su Raiuno e quindi voce ufficiale per il Paese tutto, che in piena estasi post-primo gol spiega che il popopopò dei cori è ufficialmente cambiato, «modificato su ispirazione di Lino Banfi nella versione di Oronzo Canà». Rimedio si è fermato un attimo prima, ma continuando così prima o poi si concederà l' urlo "Porca Puttèna".

 

locatelli insigne

Già non si parla d' altro, i social brulicano di commenti e ipotesi: all' Italia conviene arrivare prima o seconda nel girone? E si parte disegnando i percorsi possibili che prevedono Ucraina o Austria e poi Belgio oppure Russia o Finlandia e poi Olanda e cosa è meglio o cosa è peggio. È tutta fumisteria, anche dannosa, ma sul tema si andrà avanti per un bel po'.

 

Sarà un caso, ma dopo la scioccante mossa di Cristiano Ronaldo contro le bottigliette di Coca Cola, adesso nelle interviste, chiunque sia il protagonista, si notano solo le due bottigliette sempre presenti: aspettando magari qualcuno più radicale di Cr7 che le scaraventi direttamente contro il muro.

locatelli

 

- Con il piglio di un inviato di guerra che sconfina in territorio nemico, Saverio Montingelli della Rai è stato in Svizzera a sondare gli umori dei locali prima della grande sfida. Il vero colpo è stato scovare, mentre passeggiava sul lungolago di Ginevra, il preparatore dei portieri del Servette, intervistato a lungo sulla partita. Va detto che in passato costui era stato anche convocato in nazionale. Per offrire un quadro completo, i servizi in questione avevano come colonna sonora prima uno Jodel dai passaggi commoventi, poi una irresistibile canzone molto alpestre: impossibile recuperare il titolo perché nell' occasione l' app Shazam si è disinstallata da sola.

 

aristoteles URS ALTHAUS lino banfi

- Altro colpo di Raisport in tema: proprio fuori le Mura Vaticane, intercettata con la telecamera una Guardia Svizzera, vestita di tutto punto con la tradizionale divisa, un pallone e lui, o lei, che palleggiava a lungo con buonissima tecnica.

 

- «La Uefa ammette la Juventus alla prossima Champions League: "Soffrirete di più così"». ( Unfair Play )

 

- «E questa sera all' Olimpico ad assistere alla partita della Nazionale sarà presente il Presidente della Camera Roberto Fico». (Enrico Varriale, Raisport).

bergomi caressa selfie foto mezzelani gmt090locatelli 8aristoteles URS ALTHAUS lino banfiCristiano Ronaldo 4cristiano ronaldo toglie la coca colaCristiano Ronaldobanfi liedholmcaressa

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)