fognini

FOGNINI, TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA – IL TENNISTA AZZURRO OPERATO ALLE CAVIGLIE: "IMPRESSIONANTE VEDERE I FRAMMENTI OSSEI CHE MI HANNO TOLTO" – IL MESSAGGIO DI RONALDO IL FENOMENO- IN CAMPO TRA 6 SETTIMANE. L’OBIETTIVO SONO GLI INTERNAZIONALI. IL PRESIDENTE DELLA FEDERTENNIS BINAGHI: “IL TORNEO DI ROMA DA META’ A FINE SETTEMBRE. SICURAMENTE MEGLIO DI META' MAGGIO...”

Da gazzetta.it

fognini

 “Grazie per l’affetto che mi avete dimostrato”. Fabio Fognini ringrazia tifosi e amici: dopo l’intervento alle caviglie a cui si è sottoposto ha postato su Instagram una foto sorridente, a letto nella clinica di Ravenna dove si è fatto operare per provare a risolvere il problema alle caviglie che lo fa soffrire da tempo. Nell’intervento sono state rimosse le calcificazioni dall’articolazione destra ed è stata ripulita la sinistra.

 

Ieri Fognini aveva dato l’annuncio sui social ed era stato travolto dall’affetto di colleghi, tifosi e amici. Al supertifoso interista ieri ha scritto anche Ronaldo (“Riprenditi presto campione”).

 

Fognini dovrebbe tornare ad allenarsi nel giro di sei settimane. A causa della pandemia di coronavirus la stagione del tennis, interrotta all’inizio di marzo, sarà ferma almeno fino a inizio agosto. Attualmente Fabio Fognini è al numero 11 della classifica mondiale. Fognini è già tornato a casa: “Grazie davvero a tutti i dottori e gli infermieri che si sono presi cura delle mie caviglie - ha scritto in una story di Instagram, sulle immagini del suo ritorno a casa -. Adesso è ora di tornare a casa. Riposo e poi si riprende con il lavoro”.

fognini pennetta

 

UN FORO SUGLI INTERNAZIONALI

 

Guido Frasca per “il Messaggero”

 

«Avrò un colloquio con il ministro dello sport Spadafora per capire in che termini riusciremo a far godere questo grande spettacolo a nostro pubblico». Il grande spettacolo è il torneo del Foro Italico, gli Internazionali BNL d'Italia rinviati a causa della pandemia da coronavirus. A parlare è il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, in un'intervista a SuperTennis.

 

schermata 2020 05 02 alle 17.04.35

Due le date probabili? Il 14 o il 20 settembre. «Io credo che, salvo grandi sconvolgimenti, andremo a riorganizzare gli Internazionali a settembre. Per la precisione tra la metà e la fine di quel mese. Mi dicono, soprattutto i romani, che è un periodo straordinario, il migliore per giocare a tennis. Sicuramente meglio di metà maggio, quella che sarebbe stata la data naturale senza l'emergenza coronavirus».

 

NOVITA' A META' GIUGNO

pietrangeli binaghi 1

Tutto è subordinato alle decisioni di Atp, Wta e Itf, le tre organizzazioni che governano il tennis mondiale, attese per la metà di giugno. Lo scorso 15 maggio, infatti, lo stop dei circuiti è stato esteso fino al 31 luglio. Il rapporto della federtennis, in particolare con l'Atp, è ottimo. «E' un colloquio molto intenso, proficuo - conferma Binaghi - abbiamo la fortuna di avere in questo momento un presidente e un amministratore delegato dell'Atp, Gaudenzi e Calvelli, che sono due validi nostri connazionali e hanno con noi un rapporto diretto molto frequente. A breve sapremo».

giovanni malagò ed angelo binaghi foto mezzelani gmt 05

 

Uno dei nodi da sciogliere è quello degli Us Open. Chris Widmaier, portavoce dell'Usta, ha smentito l'ipotesi di un trasferimento dello Slam a stelle e strisce da New York, una delle città più colpite dal Covid-19. Due le sedi ipotizzate: Indian Wells, in California, oppure Orlando, dove si trova il centro tecnico federale inaugurato tre anni fa. L'Usta ha confermato che nonostante si stiano vagliando tutte le possibilità, al momento l'ipotesi di cambiare sede e data (31 agosto-13 settembre) non è stata presa in considerazione. Ed ecco allora che, dovesse arrivare il via libera, il calendario è presto fatto e sarà per forza di cosa concentrato.

Angelo Binaghi Foto Mezzelani GMT07

 

Dopo gli Us Open sul cemento a fine agosto, il circuito si sposterebbe in Europa e sulla terra rossa con i tornei di Madrid e Roma, due Masters 1000 (se la tappa spagnola dovesse saltare, al Foro Italico si potrebbe giochere il 14). Quindi la chiusura in bellezza con il Roland Garros al via il 27 settembre a Parigi.

 

IL MESE ROMANO

fiorello fognini

La storia dell'edizione 2020 degli Internazionali BNL d'Italia, che avrebbero dovuto concludersi una decina di giorni fa, è dunque tutta in divenire. E per Roma potrebbe essere un settembre da sogno: due giorni fa la Fidal ha ufficializzato la nuova sede del meeting di atletica leggera Golden Gala Pietro Mennea per il 2020: la tappa romana della Diamond League si svolgerà il prossimo 17 settembre e si terrà nella cornice dello Stadio dei Marmi. Quindi qualche giorno dopo gli Internazionali al Foro Italico: due eventi che potrebbero diventare una vera e propria immagine di ripartenza per tutto lo sport italiano dopo la pandemia.

fognini fognini fogninipennetta fognini

Ultimi Dagoreport

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....