f1 nuovo modello monoposto

LA FORMULA 1 STRIZZA L’OCCHIO AI PIÙ GIOVANI – PRESENTATO IL NUOVO MODELLO DELLE MONOPOSTO, CON DIFFUSORE PIÙ PRONUNCIATO, AERODINAMICA STUDIATA PER FAVORIRE I SORPASSI E PNEUMATICI PIÙ GRANDI - OGGI DEBUTTA IL NUOVO FORMAT CHE AGGIUNGE LA “SPRINT QUALIFYING”, UNA GARA CHE DETERMINERÀ LA GRIGLIA DI PARTENZA – LA GARA “SPRINT” SI SVOLGE SU 100 CHILOMETRI (CIRCA UN TERZO DI UN NORMALE GP) SENZA SOSTE AI BOX E LIMITI DI CONSUMO DI CARBURANTE E SERVIRÀ PER REVITALIZZARE LO SPETTACOLO E ATTIRARE PIÙ AUDIENCE

Tommaso Lorenzini per “Libero quotidiano”

gara sprint f1

 

Il giorno in cui la Formula 1 abolirà le sanzioni per quegli assurdi track limits, per punire quei piloti che mettono due centimetri di ruota nel "verde" oltre al cordolo (basterebbe ripristinare l'erba e la ghiaia fuori dalle curve...), potremmo stappare una bottiglia. Bisogna però ammettere che il Circus è tutto tranne che immobilista, in questo fine settimana di Silverstone i capoccioni che comandano la Federazione Internazionale dell'Automobile e la stessa Formula 1 hanno regalato agli appassionati un concentrato di futuro, hanno messo una marcia in più all'intero movimento.

gara sprint f1

 

Basterà per rivitalizzare lo spettacolo? C'è poco da attendere per la risposta, già da oggi debutta il nuovo formato del fine settimana che impone ai team e ai piloti la necessità di utilizzare in maniera produttiva e funzionale ogni istante in cui la macchina è in pista. Dunque quali sono i cambiamenti?

 

Già oggi dopo le prime prove libere, le FP1 (alle 15.30, durata 60 minuti), con i team che possono liberamente scegliere tra due treni di gomme, si disputerà subito un normale turno di qualifica (alle 19) per la pole position: Q1, Q2 e Q3 con cinque treni di gomme morbide a disposizione. Il risultato determinerà la griglia di partenza della gara sprint del sabato, la vera rivoluzione.

 

f1 nuovo modello monoposto

La "garetta" si chiamerà Sprint Qualifyng (via alle 17.30) e l'ordine di arrivo determinerà la griglia di partenza del classico GP domenicale che a Silverstone scatterà alle 16 italiane. La Sprint si svolgerà sulla distanza di 100 km (circa 25 minuti, 17 giri a Silverstone: un terzo di un normale Gp), senza soste ai box e assegnerà ai primi tre classificati dei punti: 3 al primo, 2 al secondo, 1 al terzo. Non è previsto il punto extra per il giro veloce. Questi punti si sommeranno poi a quelli della domenica.

 

f1 nuovo modello monoposto

Ogni pilota può stabilire con quale mescola partire. Nella Sprint, inoltre, non ci sono limiti di consumo di carburante. Una notevole libertà, dunque, in nome delle prestazioni pure, confermata anche per il Gran Premio, dove sarà sì obbligatorio usare almeno 2 mescole diverse, ma i primi 10 in griglia non avranno vincoli e potranno decidere il compound per il primo stint.

 

f1 nuovo modello monoposto

Si tratta di un esperimento ufficializzato tre mesi fa, primo step di un progetto per aumentare l'appeal della F1 soprattutto fra i più giovani, respinti dai frequenti momenti di nulla di molte classiche domeniche, e che sarà replicato a Monza (12 settembre) e Interlagos (7 novembre) se il GP brasiliano non subirà cancellazioni visto il problema Covid in Brasile.

 

f1 nuovo modello monoposto

L'altro passo fondamentale per rivitaminizzarsi la F1 lo compie svelando i simulacri in grandezza naturale di quelle che saranno le monoposto del 2022 in base al futuro regolamento. Dietro la rivoluzione ci sono Jean Todt, Ross Brawn, l'ingegnere Nikola Tombazis e un ulteriore ex Ferrari, l'attuale Ceo della F1 Stefano Domenicali a fare da collante, uomo che indirizzerà la transizione.

 

f1 nuovo modello monoposto

«Sono macchine eleganti, progettate per correre al limite», spiega Domenicali. Dunque tratti da fumetto di fantascienza, diffusore più pronunciato e aerodinamica studiata per favorire i sorpassi e non disturbare chi sta dietro, pneumatici Pirelli più grandi (da 13 a 18 pollici), in qualche modo più vicini ai modelli di tutti i giorni. «Cambierà tanto nella guida, lo abbiamo già visto provandole al simulatore», ammette il ferrarista Leclerc. Vedremo se la premiata ditta "Todt-Brawn" ha fatto ancora centro.

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?