silvio berlusconi monza calcio

FORZA MONZA (FIUMI DI PATONZA!) - DA QUANDO BERLUSCONI HA COMPRATO LA SQUADRA BRIANZOLA HA PRESO A VINCERE ED È PRIMA IN CLASSIFICA - FILIPPO CECCARELLI: “SI RIMANE COMMOSSI E ESALTATI DI FRONTE A QUEST'ULTIMO MIRACOLO, INCERTI SE SIA IL FRUTTO DI UN PATETICO CAPRICCIO SENILE O INVECE LA PROVA, L'ENNESIMA, CHE ANCHE IN QUESTE FACCENDE DI CALCIO LUI RESTA SEMPRE LUI, IL NUMERO UNO…”

Filippo Ceccarelli per “il Venerdì - la Repubblica”

 

Silvio Berlusconi insegna a giocare a pallone ai giocatori del Monza

In hoc signo vinces, d' accordo. Ma che cos' è quel globo luminoso che perfettamente incastonato nel lunotto del portone e geometricamente allineato alla testa di Berlusconi sorvola i calciatori e dirigenti del Monza sacralizzandone la più cromatica coreografia nel cortile di villa Gernetto? È forse un ufo? Una sfera magica? Un ectoplasma?

 

Al netto di spiritismo e fantascienza, tutto nella foto sembra convergere sulla figura dell' anziano (83) presidente onorario impegnato in atletica e calcistica postura. «Ho giocato anch' io a calcio» si legge nella dida postata sulla pagina Fb del Cavaliere «ed ho voluto dimostrare a tutti i ragazzi che, col pallone, ci so ancora fare» - là dove il filologo berluscomane si sente di accogliere quell'«ancora» con un sospiro di meravigliata riconoscenza. Troppo facile, adesso, ricordare che appena compiuti i 70, nell' autunno 2006, Silvione scese dall' elicottero su un campo di Arconate e lì, in tuta e scarpe ginniche, davanti a un pubblico di circa mille persone si esibì, secondo una cronaca del Giornale, «in un riscaldamento arricchito di palleggi e tiri in porta», procurandosi una seria lesione al menisco che lo portò a operarsi ad Anversa.

silvio berlusconi monza

 

berlusconi monza

Ingiusto, crudele e gratuito ricordo perché da quando, deluso dal "suo" Milan, insieme al fratello Paolo e al "Condor" Galliani, che è monzese, Berlusconi ha preso a cuore la squadra brianzola in serie C, questa ha preso effettivamente a stravincere, è prima in classifica, l' altro giorno ha battuto 4-1 i giovani della Juventus in trasferta e adesso sogna la serie A, anzi di più la Champions, e non è detto che...

berlusconi monza

 

Così si rimane insieme commossi e esaltati di fronte a quest' ultimo miracolo, incerti se sia il frutto di un patetico capriccio senile o invece la prova, l' ennesima, che anche in queste faccende di calcio lui resta sempre Lui, il numero uno; e con pietosa ammirazione lo si segue mentre spende e spande tempo e quattrini, incoraggia a gran voce i ragazzi negli spogliatoi («attaccareeeeh!»), sistema il centro sportivo, ripara lo stadio Brianteo, alterna paterni fervorini («imparate le lingue») e barzellette scollacciate, pretende che i calciatori si taglino la barba e non abbiano tatuaggi, perfino l' astuccio con i colori sociali del Monza s' è inventato, per astutatamente fidelizzare i bambini della prima elementare, che vengano allo stadio «con il loro papà».

 

SILVIO BERLUSCONI CON I GIOCATORI DEL MONZA

Sulla rete c' è chi celebra questa sua auto-offerta terminale con grossolano e drammatico entusiasmo: «Vittoria del Monza, fiumi di patonza». Come quest' ultima, ipse dixit, forse anche la vita deve girare, magari proprio nel modo in cui appare fissa la sfera opalescente di una foto sospettamente inautentica - però anche più vera di quanto in fondo si riesca a sospettare.

berlusconi monzaberlusconi monzaberlusconi monzasilvio berlusconi monzaberlusconi monzaberlusconi monza

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...