francesco acerbi

FRUTTI ACERBI – IL SORRISO IN LAZIO-MILAN, LO SCONTRO CON I TIFOSI, LA FEDE, I FLIRT E I TATUAGGI: VITA, GOL E POLEMICHE DI FRANCESCO ACERBI – GLI ULTRAS GLIEL’HANNO GIURATA NEL DICEMBRE 22021, QUANDO ANDÒ SOTTO LA CURVA E SI PORTÒ IL DITO AL NASO – HA AVUTO UN TUMORE AL TESTICOLO E DA QUANDO È GUARITO PREGA DUE VOLTE AL GIORNO… - VIDEO

 

Salvatore Riggio per www.corriere.it

 

Acerbi e il sorriso in Lazio-Milan

acerbi e il sorriso in lazio milan

Francesco Acerbi è finito nuovamente al centro delle polemiche, tanto da essere preso nuovamente di mira dai tifosi della Lazio, per quel ghigno immortalato dalle telecamere al minuto 92 di Lazio-Milan 1-2 del 24 aprile, subito dopo il gol vittoria firmato da Tonali.

 

Accade tutto in un attimo: Marusic perde palla, errore di Acerbi in area che non respinge efficacemente di testa il cross e allora ne approfitta Ibrahimovic, che fa da ponte per Tonali, bravo a insaccare. Lì arriva il ghigno di Acerbi, forse ironico, che fa arrabbiare Marusic. Il terzino gli va addosso urlando, nervosissimo. Faccia a faccia. Rissa sfiorata, tensione alle stelle.

 

selfie con acerbi

Poi Acerbi si è spiegato sui social: «Ora basta. Ho sempre dato tutto per questi colori e sono fiero di aver vinto i trofei con questa maglia. C’è stato qualche attrito, lo ripeto come ho già fatto, ho sbagliato e chiesto scusa. La risata di questa sera era isterica per aver perso i due punti in maniera rocambolesca e non perché ero felice di aver perso. Non vorrei nemmeno che un tifoso pensasse questo di me».

 

Acerbi e lo scontro coi tifosi laziali nel dicembre 2021

Per Acerbi essere al centro delle polemiche non è una novità. Il 17 dicembre scorso Acerbi, dopo avere segnato il 2-0 al Genoa (match terminato 3-1), andò sotto la curva e si portò il dito sul naso. Sembrò voler zittire gli ultra, non proprio soddisfatti di questo avvio di stagione della loro squadra.

 

acerbi e lo scontro con i tifosi laziali nel dicembre 2021

Da lì il polverone, segno che fra il difensore campione d’Europa con la Nazionale e simbolo dei biancocelesti e il il tifo organizzato della lazio, qualcosa si era rotto. «Acerbi uomo senza onore, via da Roma subito», avevano scritto gli ultrà. Così, addirittura, i tifosi della Lazio hanno deciso di non esultare al suo gol del 2-1 contro il Venezia (partita poi finita 3-1) il 22 dicembre 2021.

 

Come gioca Acerbi

Al di là della disattenzione nell'ultima partita contro il Milan, Acerbi è un difensore centrale affidabile e solido. Mancino, ha spiccate doti di leadership e ha grande personalità, che fa sentire in campo. La statura – 192 centimetri – gli consente di vincere la maggior parte dei duelli fisici ingaggiati con gli avversari, anche nel gioco aereo. In alcune circostanze è anche decisivo in fase offensiva: in questa stagione ha firmato tre gol in campionato.

acerbi prega in campo

 

Acerbi e il passato al Milan

Francesco Acerbi è nato il 10 febbraio 1988 a Vizzolo Pedrabissi, in provincia di Milano. Ha iniziato a giocare nel Pavia in C1, per poi andare al Renate in D e allo Spezia in B e tornare al Pavia in Lega Pro Seconda Divisione. Nel 2010 si consacra in B alla Reggina, e sale in A prima Chievo nel 2011, poi al Milan nel 2012.

 

acerbi ariadna romero

Ma l’avventura in rossonero non va come dovrebbe andare. Solo 10 presenze e addio al Diavolo già nel gennaio 2013 per tornare al Chievo. Ma è al Sassuolo (dal 2013 al 2018) a farsi apprezzare moltissimo, tanto da finire poi alla Lazio. In Nazionale ha collezionato 23 presenze e un gol, debuttando contro l’Albania a Genova il 18 novembre 2014.

 

 

La lite con Bakayoko

acerbi quando giocava al milan

13 aprile 2019, Milan-Lazio 1-0, gol di Kessie. La gioia per la vittoria sfugge di mano ai rossoneri. I giocatori festeggiano sotto la Curva Sud, ma l’ivoriano e Bakayoko si presentano con la maglia di Acerbi in mostra, come un trofeo di guerra. L’immagine diventa subito virale sui social. Il motivo? Il botta e risposta tra il difensore della Lazio e Bakayoko nei giorni precedenti al match, su Twitter.

 

Acerbi aveva detto: «Come singoli non c’è paragone fra noi e il Milan». Baka aveva replicato: «Ok, ci vediamo sabato». La controreplica di Acerbi aveva avuto toni distensivi: «Non mi interessano le parole, non volevo mancare di rispetto a nessuno! Il calcio regala queste sfide che si trasformano in emozioni, il calcio è solo un gioco ma è quello più bello del mondo».

i tatuaggi di acerbi

 

Poi la resa dei conti, ma dopo aver visto la scena della sua maglia portata sotto la curva, Acerbi si è sentito preso in giro ha detto la sua, sempre su Twitter: «Sono dispiaciuto perché ho scambiato la maglia per mettere fine alla questione, fomentare odio non è sport ma un segno di debolezza».

 

Acerbi era infatti andato da Bakayoko a fine gara per chiarire e chiudere la vicenda proponendo uno scambio di maglie. Il rossonero però, dopo aver accettato la maglia del 33 della Lazio, è subito andato sotto la curva rossonera mostrando il bottino. Una brutta scena davvero.

 

Acerbi e il tumore

acerbi e la lite con bakayoko

Francesco Acerbi nel 2013 scopre di avere un tumore a un testicolo ed è operato d'urgenza all'ospedale San Raffaele di Milano. A settembre torna in campo ma, dopo una serie di controlli, ecco una recidiva. Altro ciclo di cure e un nuovo successo. Questa volta definitivo. Una battaglia che il difensore racconta nel libro «Tutto bene – La mia doppia vittoria sul tumore».

 

I flirt di Acerbi

LAZIO MILAN ACERBI RIDE DOPO IL GOL DI TONALI

In passato nella vita privata di Acerbi ci sono stati diversi flirt. Nel suo passato c’è una relazione con una ragazza di origine romagnola, Serena Bianchi, finita intorno al 2017. Ma il difensore sale alla ribalta, nel gossip, per un flirt con la modella cubana Ariadna Romero, che partecipò all’Isola dei Famosi 2019. Invece, nell’estate 2020 viene alla luce la relazione di Acerbi con l’attuale compagna, Claudia Scarpari.

 

Chi è la compagna di Acerbi

Acerbi e Claudia Scarpari, un avvocato di Mantova, sono molto uniti e affiatati e nel giugno del 2021 sui social hanno condiviso anche la notizia dell’arrivo della prima figlia, che si chiama Vittoria ed è nata nel settembre scorso. «Benvenuta al mondo, vita nostra. Siamo follemente innamorati di te», ha scritto la neomamma Claudia Scarpari postando su Instagram (dove ha 7.361 follower) una foto della bimba appena nata. Lei ha altri due figli avuti da una precedente relazione.

il comunicato dei tifosi laziali contro acerbi

 

La fede

Acerbi ha più volte raccontato di pregare due volte al giorno, di mattina e sera, e di essere stato aiutato tantissimo – nei momenti difficili – dalla fede. Nel novembre 2018 fu immortalato in chiesa, con il c.t. Roberto Mancini e Chicco Evani, prima di un allenamento con la Nazionale. Inoltre, prima delle partite si vede spesso con le mani unite in segno di preghiera. Un ringraziamento verso il cielo.

 

I social

Acerbi è molto attivo sui social. Sul suo profilo Instagram ha 240mila follower, che vengono aggiornati sia sulla sua vita sportiva sia con gli eventi della sua vita quotidiana. E molti sono gli scatti con la sua compagna e la sua piccola Vittoria.

 

I tatuaggi di Acerbi

lotito acerbi

Acerbi ha molti tatuaggi sul corpo: dal petto alla schiena, passando per braccia e gambe. Uno degli ultimi realizzati è nel basso ventre. Si tratta di un leone, animale che il difensore della Lazio ama molto per il suo carattere, il suo temperamento e la sua voglia di non arrendersi mai. Proprio come lui.

esultanza di acerbi 3acerbi immobileacerbiesultanza di acerbi 2Acerbi francesco acerbi contro romelu lukakuacerbi immobileacerbifrancesco acerbi

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…