GASP, CHE SBROCCATA!  “IO NON HO MAI INSULTATO NESSUNO MA MI SONO PRESO PIÙ VOLTE DEL ‘FIGLIO DI PUTTANA’. QUESTA È MALEDUCAZIONE E CAFONAGGINE” – LA ‘GAZZETTA’: "SIAMO TUTTI FIGLI DI…PERCHÉ OFFENDERE LA MAMMA DELL'ALLENATORE AVVERSARIO ATTRIBUENDOLE UNA PROFESSIONE INFAMANTE DEVE ESSERE MENO ODIOSO CHE OFFENDERE UN GIOCATORE AFRICANO FACENDOGLI BUU?"

-

Condividi questo articolo


Nicola Occhipinti per la Gazzetta dello Sport

 

Gian Piero Gasperini fiorentina atalanta coppa italia 1 Gian Piero Gasperini fiorentina atalanta coppa italia 1

Siamo tutti neri. Tutti omosessuali, minatori e immigrati. Quando vogliamo fare sentire la nostra solidarietà a qualcuno, identificarci con lui, o perlomeno tentare di farlo con sincerità, è il gesto più forte che possiamo mettere in campo. Allora, per una volta sentiamoci anche un po' figli di puttana.

 

Ieri a Firenze l' allenatore della Fiorentina Gian Piero Gasperini è stato reiteratamente insultato dai tifosi viola, che per una buona parte della partita di Coppa Italia contro l' Atalanta gli hanno dedicato una canzone dal ritornello sempre uguale.

 

La stessa sorte, sempre nello stadio di Firenze, era toccata ad Antonio Conte lo scorso dicembre perché non sfuggissero a nessuno i suoi trascorsi juventini. E una sorte simile tocca prima o poi a tutti i giocatori che calcano gli stadi della Serie A.

 

Gian Piero Gasperini fiorentina atalanta coppa italia 1 Gian Piero Gasperini fiorentina atalanta coppa italia 1

Perché offendere la mamma dell' allenatore avversario attribuendole una professione infamante deve essere meno odioso che offendere un giocatore africano facendogli buu? Il razzismo dilagante (negli stadi italiani non ci facciamo mancare niente) è un fenomeno allarmante, una piaga che ci riporta a uomini malvagi e a un passato che vorremmo non incontrare più. Ma non è il caso, a costo di passare per perbenisti, di prendere provvedimenti contro chi offende reiteratamente con cori organizzati la dignità delle persone?

gasperini gasperini

 

L' insulto negli stadi si è sempre sentito a casa. I cori che offendono giocatori, arbitri e tifosi rivali esistono da prima del calcio. Ed entro certi limiti si possono anche considerare facenti parte dello show.

 

Ma una battaglia contro le offese pesanti, con le opportune distinzioni e sanzioni, darebbe anche alla lotta al razzismo un contesto migliore per essere efficace.

gasperini percassi gasperini percassi

 

In campo e sulle tribune tutti, bianchi e neri, slavi ed ex juventini, sarebbero tutelati nella loro dignità.

 

L' America e altri Paesi ci hanno insegnato che un altro modo di tifare è possibile.

Incoraggiando la propria squadra e non umiliando quella rivale. Anche facendosi scherno dei rivali, ma senza insultare la mamma di nessuno.

 

In tempi di eccessi di atteggiamenti e parole politically correct che ogni tanto ci fanno perdere di vista il senso di quello che vorrebbero tutelare, a questa battaglia di civiltà non vorremmo rinunciare.

vittorio fusari con gasperini al balzer vittorio fusari con gasperini al balzer gasperini 1 gasperini 1 gasperini gasperini gasperini meme gasperini meme gasperini gasperini gasperini gasperini CONTE E GASPERINI CONTE E GASPERINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…