marco gradoni

UN GRADONI ALLA VOLTA SUL TETTO DEL MONDO – MARCO GRADONI, SKIPPER ROMANO DI 15 ANNI, È IL VINCITORE PIÙ GIOVANE DEL “ROLEX WORLD SAILOR OF THE YEAR” IL PIÙ PRESTIGIOSO PREMIO INTERNAZIONALE ASSEGNATO A CHI SI DISTINGUE PER MERITI ECCEZIONALI TRA ONDE E VENTO – IL RAGAZZO, TRE TITOLI MONDIALI NELL'OPTIMIST, SUL PALCO HA RINGRAZIATO LA MAMMA E POI A SANGUE FREDDO HA COMMENTATO SBALORDITO: “COME HO FATTO? NON LO SO, AVREI VOLUTO CHIEDERLO AI GIUDICI! NELL' OPTIMIST SONO BRAVO, MA NON RIESCO A CAPIRE” – PRIMA DI LUI SOLO UN’ALTRA ITALIANA… - VIDEO

 

Gaia Piccardi per il ”Corriere della Sera”

 

marco gradoni 6

Il ragazzino e il mare è il romanzo di formazione che Marco Gradoni, romano, classe 2004, tre titoli mondiali nella classe su cui tutti imparano ad andare a vela - l' Optimist -, sta scrivendo da quando aveva 7 anni. «Papà è marchigiano, le vacanze le trascorriamo a Fano. Sono salito in barca da bambino per seguire lui, zio e nonno. La passione per la vela l' ho ereditata da loro, così, d' istinto».

 

marco gradoni 11

Ma nessuno poteva immaginare che martedì a Bermuda il biondino di San Lorenzo figlio di Anna, medico di base torinese, e Luigi, ricercatore all' Istituto superiore di sanità, a 15 anni sbaragliasse la concorrenza aggiudicandosi - vincitore più giovane e appena secondo italiano dopo la campionessa olimpica Alessandra Sensini nel 2008 - il Rolex World Sailor of the Year, il più prestigioso premio internazionale assegnato a chi si distingue per meriti eccezionali tra onde e vento.

 

marco gradoni 3

Il giovane skipper racconta l' avventura più emozionante della sua vita da Nizza, dove un atterraggio di emergenza («Io dormivo e non mi sono accorto di nulla: tutto si è svolto senza allarme né panico») l' ha costretto sulla via del ritorno a Roma.

 

Ha battuto Francis Joyon, 63 anni, la leggenda vivente che detiene il Trofeo Giulio Verne, il giro del mondo in equipaggio senza scalo e senza assistenza. In valigia riporta a casa l' ambitissimo trofeo d' argento con i cinque spinnaker che rappresentano i continenti, vinto da Peter Blake, Russell Coutts, Ben Ainslie, Torben Grael, James Spithill e Peter Burling, il meglio della vela mondiale. Ma come hai fatto, Marco? «Non lo so, avrei voluto chiederlo ai giudici!

marco gradoni 2

 

Nell' Optimist sono bravo ma non riesco a capire...». «Non ce lo aspettavamo assolutamente - conferma mamma Anna, che lo ha accompagnato -. Prendiamola come una piccola vacanza, togliti dalla testa di poter vincere, avevo detto a Marco. E invece! Non si era preparato nemmeno il discorso: è salito sul palco con quel sorriso da un orecchio all' altro che in famiglia conosciamo bene e ha improvvisato in inglese, a braccio. Troppo carino...».

marco gradoni 13

 

La giuria, scegliendo Gradoni from Italy, ha voluto premiare la meglio gioventù («È il velista più talentuoso e abile della sua fascia d' età» sta scritto nelle motivazioni del premio) e una piccola impresa senza precedenti: Marco sugli Optimist ha partecipato a quattro Mondali in tre continenti diversi, il primo a Vilamoura (Portogallo) nel 2016, quando conquistò un sorprendente quarto posto a 12 anni; nel 2017 trionfò nelle acque thailandesi di Pattaya, nel 2018 la conferma a Cipro e quest' anno la vittoria ad Antigua che ha trasformato Gradoni nell' unico atleta nella storia del Mondiale Optimist ad annettersi per tre volte un titolo che viene assegnato da 57 anni. «Questo risultato premia tutto il movimento velico giovanile italiano» chiosa Francesco Ettorre, presidente della Federvela.

marco gradoni 12

 

Il futuro riserva a Marco, che frequenta la terza al liceo scientifico, è tesserato per il Tognazzi Marine Village del Lido di Ostia e nel tempo libero legge Hemingway («Il Vecchio e il Mare parla di un pescatore, io non pesco però dice cose in cui mi ritrovo perché il mare è la mia casa»), la classe 29ers. Barchino di 4,5 metri, due membri d' equipaggio: «Dovrò abituarmi a regatare in coppia».

marco gradoni 4

 

All' orizzonte, più del giro del mondo, vede l' Olimpiade 2024 a Parigi nelle classi olimpiche. «Purché vada avanti a studiare» precisa Anna. Il dolce ricatto al lupo di mare che a Bermuda, dal palco, padrone degli Oceani per una sera, ringraziò la mamma.

marco gradoni 10marco gradoni 7marco gradoni 9marco gradoni 8marco gradoni 1marco gradoni 5

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?