marco gradoni

UN GRADONI ALLA VOLTA SUL TETTO DEL MONDO – MARCO GRADONI, SKIPPER ROMANO DI 15 ANNI, È IL VINCITORE PIÙ GIOVANE DEL “ROLEX WORLD SAILOR OF THE YEAR” IL PIÙ PRESTIGIOSO PREMIO INTERNAZIONALE ASSEGNATO A CHI SI DISTINGUE PER MERITI ECCEZIONALI TRA ONDE E VENTO – IL RAGAZZO, TRE TITOLI MONDIALI NELL'OPTIMIST, SUL PALCO HA RINGRAZIATO LA MAMMA E POI A SANGUE FREDDO HA COMMENTATO SBALORDITO: “COME HO FATTO? NON LO SO, AVREI VOLUTO CHIEDERLO AI GIUDICI! NELL' OPTIMIST SONO BRAVO, MA NON RIESCO A CAPIRE” – PRIMA DI LUI SOLO UN’ALTRA ITALIANA… - VIDEO

 

Gaia Piccardi per il ”Corriere della Sera”

 

marco gradoni 6

Il ragazzino e il mare è il romanzo di formazione che Marco Gradoni, romano, classe 2004, tre titoli mondiali nella classe su cui tutti imparano ad andare a vela - l' Optimist -, sta scrivendo da quando aveva 7 anni. «Papà è marchigiano, le vacanze le trascorriamo a Fano. Sono salito in barca da bambino per seguire lui, zio e nonno. La passione per la vela l' ho ereditata da loro, così, d' istinto».

 

marco gradoni 11

Ma nessuno poteva immaginare che martedì a Bermuda il biondino di San Lorenzo figlio di Anna, medico di base torinese, e Luigi, ricercatore all' Istituto superiore di sanità, a 15 anni sbaragliasse la concorrenza aggiudicandosi - vincitore più giovane e appena secondo italiano dopo la campionessa olimpica Alessandra Sensini nel 2008 - il Rolex World Sailor of the Year, il più prestigioso premio internazionale assegnato a chi si distingue per meriti eccezionali tra onde e vento.

 

marco gradoni 3

Il giovane skipper racconta l' avventura più emozionante della sua vita da Nizza, dove un atterraggio di emergenza («Io dormivo e non mi sono accorto di nulla: tutto si è svolto senza allarme né panico») l' ha costretto sulla via del ritorno a Roma.

 

Ha battuto Francis Joyon, 63 anni, la leggenda vivente che detiene il Trofeo Giulio Verne, il giro del mondo in equipaggio senza scalo e senza assistenza. In valigia riporta a casa l' ambitissimo trofeo d' argento con i cinque spinnaker che rappresentano i continenti, vinto da Peter Blake, Russell Coutts, Ben Ainslie, Torben Grael, James Spithill e Peter Burling, il meglio della vela mondiale. Ma come hai fatto, Marco? «Non lo so, avrei voluto chiederlo ai giudici!

marco gradoni 2

 

Nell' Optimist sono bravo ma non riesco a capire...». «Non ce lo aspettavamo assolutamente - conferma mamma Anna, che lo ha accompagnato -. Prendiamola come una piccola vacanza, togliti dalla testa di poter vincere, avevo detto a Marco. E invece! Non si era preparato nemmeno il discorso: è salito sul palco con quel sorriso da un orecchio all' altro che in famiglia conosciamo bene e ha improvvisato in inglese, a braccio. Troppo carino...».

marco gradoni 13

 

La giuria, scegliendo Gradoni from Italy, ha voluto premiare la meglio gioventù («È il velista più talentuoso e abile della sua fascia d' età» sta scritto nelle motivazioni del premio) e una piccola impresa senza precedenti: Marco sugli Optimist ha partecipato a quattro Mondali in tre continenti diversi, il primo a Vilamoura (Portogallo) nel 2016, quando conquistò un sorprendente quarto posto a 12 anni; nel 2017 trionfò nelle acque thailandesi di Pattaya, nel 2018 la conferma a Cipro e quest' anno la vittoria ad Antigua che ha trasformato Gradoni nell' unico atleta nella storia del Mondiale Optimist ad annettersi per tre volte un titolo che viene assegnato da 57 anni. «Questo risultato premia tutto il movimento velico giovanile italiano» chiosa Francesco Ettorre, presidente della Federvela.

marco gradoni 12

 

Il futuro riserva a Marco, che frequenta la terza al liceo scientifico, è tesserato per il Tognazzi Marine Village del Lido di Ostia e nel tempo libero legge Hemingway («Il Vecchio e il Mare parla di un pescatore, io non pesco però dice cose in cui mi ritrovo perché il mare è la mia casa»), la classe 29ers. Barchino di 4,5 metri, due membri d' equipaggio: «Dovrò abituarmi a regatare in coppia».

marco gradoni 4

 

All' orizzonte, più del giro del mondo, vede l' Olimpiade 2024 a Parigi nelle classi olimpiche. «Purché vada avanti a studiare» precisa Anna. Il dolce ricatto al lupo di mare che a Bermuda, dal palco, padrone degli Oceani per una sera, ringraziò la mamma.

marco gradoni 10marco gradoni 7marco gradoni 9marco gradoni 8marco gradoni 1marco gradoni 5

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"