lazio spezia

GRATTA E VINCI – SUL PRATO RATTOPPATO DELL’OLIMPICO LA LAZIO DI SARRI RIFILA SEI PERE ALLO SPEZIA, CON TRIPLETTA DI CIRO IMMOBILE, CHE GIÀ SI CANDIDA CAPOCANNONIERE SOLITARIO DOPO L’ADDIO DI CRISTIANO RONALDO – LA GRATTATINA DI PALLE DEL TECNICO, CASINI E NAPOLITANO (GIULIO) IN TRIBUNA: TUTTE LE FOTO

 

Alberto Abbate per “il Messaggero”

 

maurizio sarri si gratta le palle foto mezzelani gmt067

Profuma di Sarri, questa Lazio. E pure sul prato rattoppato dell'Olimpico sboccia Ciro capitano. A fine gara trascina tutta la squadra sotto la Curva a fare lo spogliarello: il re è nudo, finalmente di nuovo ai suoi piedi il popolo. In questo stadio aveva segnato due reti all'Europeo, alla prima in casa della Lazio è scatenato.

 

Aveva timbrato il tabellino a Empoli dal dischetto, una settimana dopo Immobile sbaglia il penalty («Mi rode aver cambiato la direzione all'ultimo»), ma quadruplica comunque il suo bottino. In due giornate dà il segnale di volersi riprendere la Scarpa d'oro dopo un anno sabbatico. Al di là di ciò che succederà oggi in campionato, si candida già come capocannoniere solitario.

 

ciro immobile foto mezzelani gmt071

Prima lo scavetto, poi il piattone angolato, infine la capocciata sotto l'incrocio. Ribaltato pure lo Spezia con una tripletta in un tempo: «La dedico alla squadra e ai tifosi. Con loro per me è tutto diverso e mi emoziono». E ora è sempre più vicino un altro record: 154esimo centro con questa maglia addosso, il mito Piola dista appena cinque gol. Di questo passo, imminente il sorpasso.

ciro immobile foto mezzelani gmt079

 

Ma ciò che più conta per Ciro è ritrovare il pubblico: i cori lo galvanizzano, si vede in campo. Immobile ha lo sguardo indemoniato, corre in lungo in largo, è il simbolo e l'esempio. Non è vero che nel 4-3-3 non è a suo agio, Sarri lo ha già trasformato nel punto di riferimento: «Si sa che con lui gli attaccanti segnano tanto».

 

Perché Pedro e Felipe Anderson, ali a piede invertito, lo cercano e lo servono. Aspettando un altro esterno di grido, questo tridente è già da urlo. Senza dimenticare i tre assist e il gol a forma di cuore del ritrovato Luis Alberto.

 

RIMONTA

Replay di Empoli in un minuto. La Lazio ricomincia all'attacco, ma al primo contropiede va sotto. Lazzari (uscito poi per Marusic) è fuori posizione, Giasy punta Acerbi, entra in area e fa partire il giro fra lui e Patric, a sorpresa al posto di Radu (Luiz Felipe finisce in tribuna) titolare dall'inizio. Reina respinge al lato, Verde ribadisce dentro. Immediato cambio di fronte, Leiva riconquista palla e scarica per Pedro, che trova il filtrante giusto per Ciro e il suo pallonetto.

ciro immobile foto mezzelani gmt073

 

Che caratteraccio, anche nel bis di piattone angolato con scarico all'indietro di Luis Alberto. Lo spagnolo e Milinkovic sono marcati da Thiago Motta a uomo, così all'inizio inventano sempre Anderson e Pedro: stupenda una triangolazione ampia con l'ex giallorosso poi murato.

 

Ancora quest' ultimo al 43' conquistata il rigore (scalciato da Erlic), assegnato dall'arbitro Dionisi al Var e deviato da Zoet a Ciro. Proprio sugli sviluppi del corner, però, Luis Alberto trova la testa del bomber, che vola sotto la Nord emozionato e sciolto in un abbraccio infinito con l'assist-man iberico.

GOLEADA

C'è ancora qualche buco, il palleggio va oleato, ma in un 6-1 c'è tanto Sarrismo. I tocchi di prima, il tiki taka di Maurizio, la rinascita del Pipe de oro Anderson al ritorno all'Olimpico. Non segnava dal 20 maggio 2018, giorno dello spareggio perso con l'Inter per la Champions: chissà non sia anche questo un segno del destino.

ciro immobile foto mezzelani gmt068

 

Una manciata di secondi della ripresa e il brasiliano sfrutta un rilancio dalla porta di Reina con una sorta di sombrero: disinnescato Amian, volata sino in area, Zoet spiazzato e ringraziamenti al cielo. Lo stesso difensore poco dopo trattiene Felipe da ultimo uomo e viene espulso.

 

E allora esagera, la Lazio: Luis Alberto prima concede a Hysaj il pokerissimo al debutto, poi lui stesso sigilla la sua prestazione top con un siluro all'angolino. Assist di Raul Moro (subentrato a Pedro), già osannato dagli spalti per un dribbling infinito nell'area dello Spezia con tiro murato all'ultimo.

 

PAZZI DEL TECNICO

Nel finale dentro pure Miriqi e Luka Romero, quinto spagnolo biancoceleste sul terreno. Parla però toscano, questa Lazio: «Non dobbiamo illuderci per due partite, dobbiamo crescere ancora molto». Eppure i ventiduemila dell'Olimpico sono pazzi del nuovo tecnico.

giulio napolitano e luigi di biagio foto mezzelani gmt116

 

Mentre Sarri è in piedi a sgolarsi, invocano un suo saluto: lui si gira e lo fa col sorriso. A fine gara va vicino alla Nord e applaude per l'appoggio: «Sono sorpreso, il popolo biancoceleste è straordinario»

 

Entusiasmante la sua prima sinfonia all'Olimpico, emozionante già prima del fischio d'inizio per il significato del ritorno alla vita di ogni seggiolino. Mai così sentito e forte l'inno della Lazio cantato dal pubblico, Olympia in cielo, una bambina che saluta a centrocampo. Andrea Casta suona col violino «C'era una volta il West». C'è di nuovo l'Olimpico. Degnissimo, vivo. 

lazio vs spezia foto mezzelani gmt124lazio vs spezia foto mezzelani gmt118clemente minum foto mezzelani gmt080ciro immobile foto mezzelani gmt078maurizio sarri si gratta le palle foto mezzelani gmt064de martino tare e lotito foto mezzelani gmt113maurizio sarri si gratta le palle foto mezzelani gmt066maurizio sarri si gratta le palle foto mezzelani gmt065de martino tare e lotito foto mezzelani gmt112pierferdinando casini foto mezzelani gmt107ciro immobile foto mezzelani gmt074diego nepi foto mezzelani gmt127luigi di biagio foto mezzelani gmt115ciro immobile foto mezzelani gmt075ciro immobile foto mezzelani gmt077pierferdinando casini foto mezzelani gmt108ciro immobile foto mezzelani gmt076ciro immobile foto mezzelani gmt072clemente minum foto mezzelani gmt128ciro immobile foto mezzelani gmt070lazio vs spezia foto mezzelani gmt117olimpia foto mezzelani gmt125maurizio sarri foto mezzelani gmt102maurizio sarri foto mezzelani gmt103stefano mei foto mezzelani gmt084maurizio sarri foto mezzelani gmt101maurizio sarri foto mezzelani gmt100stefano mei foto mezzelani gmt085stefano mei e diego nepi foto mezzelani gmt089stefano mei foto mezzelani gmt081maurizio sarri foto mezzelani gmt104maurizio sarri foto mezzelani gmt105maurizio sarri foto mezzelani gmt098stefano mei foto mezzelani gmt082maurizio sarri foto mezzelani gmt106pierferdinando casini e stefano mei foto mezzelani gmt109maurizio sarri foto mezzelani gmt099stefano mei foto mezzelani gmt083lazio vs spezia foto mezzelani gmt121igli tare e diego nepi foto mezzelani gmt095lazio speziastefano mei e diego nepi foto mezzelani gmt086lazio vs spezia foto mezzelani gmt122igli tare e diego nepi foto mezzelani gmt092stefano de martino foto mezzelani gmt129igli tare e diego nepi foto mezzelani gmt093lazio vs spezia foto mezzelani gmt123stefano mei e diego nepi foto mezzelani gmt087maurizio sarri foto mezzelani gmt097igli tare e diego nepi foto mezzelani gmt091stefano mei e diego nepi foto mezzelani gmt090maurizio sarri foto mezzelani gmt096lazio vs spezia foto mezzelani gmt120igli tare e diego nepi foto mezzelani gmt094

ciro immobile foto mezzelani gmt069lazio vs spezia foto mezzelani gmt119tare e lotito foto mezzelani gmt111tare e lotito foto mezzelani gmt110maurizio sarri si gratta le palle foto mezzelani gmt063de martino tare e lotito foto mezzelani gmt114ferdinando mezzelanicamilla e rita foto mezzelani gmt131camilla e rita foto mezzelani gmt130olimpia foto mezzelani gmt126

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…