italia macedonia del nord 14

GUARDONI DA MONDIALE: STASERA IL SORTEGGIONE DEI GIRONI CON L’ITALIA ANCORA SPETTATRICE (RINGRAZIAMO SEMPRE LE PIPPE CHE CI HANNO NEGATO I MONDIALI PER DUE VOLTE DI FILA) - LE OTTO TESTE DI SERIE VORRANNO EVITARE SOPRATTUTTO LA GERMANIA, INSERITA IN SECONDA FASCIA. RESTANO TRE CASELLE LIBERE PER ARRIVARE A QUOTA 32. INFANTINO, PRESIDENTE DELLA FIFA, PROVA A TRATTARE SUL MONDIALE BIENNALE: "AZZURRI FUORI? MI VIENE DA PIANGERE" – DAL 2026 SARA’ UN MONDIALE A 48 SQUADRE (DIFFICILE ESSERE ESCLUSI MA GLI AZZURRI SONO CAPACI DI TUTTO)

Stefano Scacchi per “la Stampa”

 

tweet italia macedonia 4

L'universo del pallone ha smesso di espandersi a Doha, dove oggi andrà in scena il sorteggio del Mondiale, il secondo consecutivo con l'Italia fuori, il primo di sempre senza debuttanti tra le qualificate. L'unica nazionale esordiente è il Qatar, ammesso di diritto come padrone di casa. I volti nuovi erano già calati nelle ultime edizioni: Panama e Islanda nel 2018, Bosnia nel 2014, Slovacchia nel 2010. Una netta frenata rispetto ai sei esordienti in un colpo solo a Germania 2006.

 

Questo irrigidimento dei confini sembra dare ragione alla decisione della Fifa di ampliare il Mondiale a 48 squadre dal 2026: serve aggiungere posti a tavola per coinvolgere nuovi commensali. Va in questa direzione anche la constatazione che una larghissima parte della popolazione del pianeta non potrà fare il tifo per la sua nazionale. In Qatar ci saranno solo Stati Uniti, Brasile e Messico tra i dieci Paesi più popolosi.

 

italia macedonia del nord meme 1

Ma questa stratificazione tecnica può far pensare che i 16 posti in più saranno occupati da selezioni troppo deboli per portare benefici allo spettacolo: è l'altra faccia della medaglia.

 

«I diritti calpestati» In discussione, dopo l'allargamento, c'è il Mondiale biennale. Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, prova a trattare: «Era uno studio di fattibilità. Ora siamo in una fase nuova, in cui si provano a fare accordi e compromessi», ha detto durante il Congresso a Doha, che ha vissuto momenti di tensione quando la presidente della Federcalcio norvegese, Lise Klaveness, prima donna a capo di una Federazione calcistica, ha coraggiosamente attaccato il Qatar per le massacranti condizioni di lavoro nei cantieri degli stadi (turni di 10-12 ore sotto il sole a 50 gradi) e la criminalizzazione dell'omosessualità: «Non c'è spazio per chi non garantisce il rispetto della sicurezza degli operai e non tutela i diritti della comunità gay».

 

ROBERTO MANCINI TAPIRO

Oggi la politica cederà spazio alle combinazioni dell'urna. Le otto teste di serie vorranno evitare soprattutto la Germania, inserita in seconda fascia. Restano tre caselle libere per arrivare a quota 32. L'Ucraina è una delle otto nazionali che possono riempirle (il presidente federale Andriy Pavelko ha commosso la platea in collegamento da Kiev). Appuntamento a giugno per il playoff, rinviato a causa dell'invasione russa, dove il Galles aspetta la vincente di Scozia-Ucraina. E per gli spareggi intercontinentali Costa Rica-Nuova Zelanda e Perù contro la vincente di Emirati Arabi-Australia.

mancini gravina 2

 

Nessuna speranza, invece, per l'Italia dopo le già scarse illusioni alimentate dalla possibile esclusione dell'Iran per aver lasciato fuori 2.000 tifose dalla partita col Libano: «Non ne abbiamo parlato - spiega Evelina Christillin, rappresentante Uefa nel consiglio Fifa, a Radio Rai - comunque sarebbe entrata una squadra asiatica. Togliamoci dalla mente un ripescaggio dell'Italia». La conferma arriva dalla tristezza di Infantino: «Mi viene da piangere se penso che non ci saranno gli azzurri. È triste per i ragazzi italiani. Ma questo è: si qualificano in 32, il Mondiale è ogni quattro anni, per adesso». Un modo per trovare consensi tra chi non ne può più di restare a casa.

italia macedonia del nord 72MANCINI ITALIA MACEDONIA DEL NORDitalia macedonia del nord 56infantino gravinaitalia macedonia del nord 57italia macedonia del nord 55italia macedonia del nord 64

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...