puzzilli spinazzola hoffmann

HAI UN DOLORE ALLA GAMBA? CONTROLLA I DENTI - DALLA DENTATURA DIPENDE IL BENESSERE DELL'INTERO CORPO. UNA POSTURA OTTIMALE, I DOLORI ALLA SCHIENA. PERSINO I DISTURBI DEL SONNO - DANIELE PUZZILLI, IL DENTISTA CHE HA CAMBIATO LA CARRIERA” A SPINAZZOLA CON UN BITE, UN APPARECCHIO SPECIALE PER LA DENTATURA - IN CURA DA LUI ANCHE LUIS ALBERTO E FLORENZI. UNA VOLTA MI ARRIVO’ LA FOTO DI UNA BOCCA SPALANCATA. A CHIEDERMI AIUTO ERA...” - VIDEO

 

Gabriele Gambini per “la Verità”

 

DANIELE PUZZILLI SPINAZZOLA

«Mi ha cambiato la carriera», dice Leonardo Spinazzola, giocatore della Roma e della Nazionale, ruolo terzino. Da quando gli è stato applicato un bite, un apparecchio speciale per la dentatura, i suoi infortuni muscolari sono spariti.

 

Dalla salute dei denti, in effetti, dipende il benessere dell' intero corpo. Una postura ottimale, i dolori alla schiena. Persino i disturbi del sonno. La medicina lo sa da anni, ma pochi ne sono al corrente. A meno che non finisca sotto i riflettori un caso eclatante.

 

Spinazzola si è affidato alle cure del dottor Daniele Puzzilli, odontoiatra specializzato in posturologia, una squadra di 30 persone al suo seguito, diversi studi a Roma, autorità in materia da oltre 20 anni. A lui si rivolgono atleti agonisti, Vip, professionisti di vari settori, con un obiettivo: sistemare la bocca per puntellare la floridezza del fisico. «Con l' avvento dell' era digitale, la tecnologia ha permesso passi da gigante», dice lui, figlio e nipote di dentisti.

SPINAZZOLA

 

«Mio nonno aveva lo studio ad Amatrice. Oggi non è rimasto più nulla, ma ricordo bene ancora adesso odori e strumenti del suo lavoro. Un' ispirazione».

 

Leonardo Spinazzola sostiene che lei gli abbia cambiato la vita.

«Negli anni, Spinazzola ha sofferto di diversi problemi muscolari. Non era stata presa in considerazione la correlazione tra salute della bocca e infortuni. Attraverso esami elettronici, ho riscontrato in lui un disturbo discendente, un' occlusione che gli impediva la prestazione atletica ottimale, alterava la sua forza e rendeva i suoi muscoli fragili».

 

Gli ha applicato questo apparecchio particolare, il bite.

«Lo porta nell' arcata inferiore. È un apparecchio leggero, trasparente, lo tiene durante la notte, negli allenamenti e nelle partite. Azzera il problema occlusale, riallinea la muscolatura mandibolare, ridà sincronia ai muscoli di tutto il corpo, sistemando la postura. Risultato: la sua performance sul campo è migliorata notevolmente, il rischio infortuni è scongiurato».

 

Come mai i calciatori si rivolgono a lei?

SPINAZZOLA

«Dirigo il reparto di odontoiatria del Coni, mi occupo di posturologia e ottimizzazione del fattore atletico, ho redatto protocolli diagnostici per capire quanto il miglioramento della salute della bocca coincida con il benessere di tutto il corpo. Vale per gli atleti agonisti, ma pure per le persone comuni, i sedentari».

 

Ma che cosa c' entrano i denti con i muscoli di una gamba o con il mal di schiena?

«Siamo abituati a immaginare il corpo come un insieme di elementi slegati tra loro. Da lì nasce la nostra abitudine a curare un sintomo specifico quando sorge un problema. Invece il nostro organismo è un quadro complesso, con sistemi neurologicamente collegati. La bocca è attaccata alla mandibola, il legame si estende fino al tendine achilleo».

 

Persino un sedentario può risolvere problemi fisici partendo dalla bocca?

«Un dente del giudizio mal curato può causare pubalgia. Alcuni disturbi occlusali sono il fattore scatenante del mal di schiena in diverse forme, e di una postura in ufficio non corretta. Svariati disturbi del sonno sono causati da imperfezioni delle arcate dentali. Dall' eliminazione dei metalli dalla bocca, alle cure canalari, ogni situazione prevede interventi specifici».

 

PUZZILLI BELEN

Spinazzola non è l' unico calciatore in cura da lei.

«Luis Alberto, fantasista della Lazio, aveva la necessità di eliminare diverse infezioni dentali. Nel suo caso, la cura è stata diversa dall' applicazione del bite, che è solo una delle tante soluzioni possibili, non l' unica. Alessandro Florenzi, in forza al Psg, ha preso l' aereo da Parigi per venire a Roma nei nostri studi».

 

Perché un calciatore come Florenzi, che gode a Parigi di ogni cura possibile, ha ottenuto il permesso di venire a curarsi a Roma da lei?

«Per motivi di fiducia, competenza e opportunità. Florenzi soffriva di disturbi dentali genetici. Abbiamo, nell' arco di sette anni, costruito un percorso per ottimizzarne l' efficienza atletica. Ciò è stato possibile anche grazie a una strumentazione tecnologica ad hoc presente nei miei studi. La sua squadra, il Psg, mi chiedeva di raggiungerlo a Parigi, ma la necessità di utilizzare quell' apparecchiatura ha reso indispensabile che fosse lui a raggiungermi. Così gli hanno messo a disposizione un aereo privato».

PUZZILLI SPALLETTI

 

Qual è il modo corretto di gestire il rapporto con un dentista?

«C' è una parola molto diffusa oggi: prevenzione. Vale per tutti gli ambiti della medicina. Effettuare controlli costanti evita di doversi ridurre alla cura di un sintomo specifico, che di solito, quando si scatena, è indice di un problema già avanzato. Oggi poi siamo nell' era digitale: la tecnologia elettronica consente controlli minuziosi, un tempo impensabili».

 

Venire da lei comporterà una spesa elevata.

PUZZILLI HOFFMANN

«Competenza e strumentazioni all' avanguardia possono comportare qualche costo in più. Oggi la forbice tra gli interventi ai denti low cost, spesso offerti da cliniche in franchising, e alta qualità del lavoro, si è allargata. Però mi permetto di fare un esempio pratico: tra un' otturazione da 70 euro che dura tre anni, e una da 200 euro che dura 20 anni, c' è una bella differenza. Con la seconda, si ammortizzano i costi, garantendosi un risultato duraturo».

 

Leggenda narra che l' hollywoodiano Dustin Hoffmann sia stato un suo paziente.

spinazzola

«L' episodio destò scalpore (ride, ndr). Qualche tempo fa, ricevetti un messaggio su Whatsapp da un numero americano. C' era scritto: "Sono Dustin Hoffmann, mi trovo a Londra per lavoro, mi hanno detto che se venissi lì a Roma, potrebbe aiutarmi"».

 

Che cosa gli ha risposto?

«Ho pensato a uno scherzo. Invece, pochi secondi dopo, mi arriva il selfie di Dustin Hoffmann con la bocca aperta, mentre mi indica il dente da curare. Ci siamo messi d' accordo, mi ha raggiunto nello studio una domenica. Dopo le cure, mi sono fatto una foto con lui e l' ho postata sui social. Il giorno successivo, le agenzie di stampa hanno diffuso la notizia. La bomba era scoppiata».

filippo bisciglia davide desario erik geiger e daniele puzzillispinazzolaspinazzola gabbiadini

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…