lorenzo patta, marcell jacobs, fausto desalu, filippo tortu

JACOBS, FACCI UN ALTRO MIRACOLO - ALLE 15,50 LA STAFFETTA DELLA 4X100: IN UNA SFIDA SENZA PADRONE, L’ITALIA SI AGGRAPPA AL CAMPIONE OLIMPICO CHE SARÀ ALFIERE NELLA CERIMONIA DI CHIUSURA L'ITALIA PASSA CON IL QUARTO TEMPO DIETRO A GIAMAICA, CINA E CANADA...

Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu, Filippo Tortu

G. Zon. per "la Stampa"

 

Il velocista della porta accanto ha imparato a correre con il sorriso e non se lo farà portare via tanto facilmente. Marcell Jacobs torna sulla pista dove ha preso l'oro più stravolgente nella storia del nostro sport e scopre subito che tutto è cambiato.

 

Tranne lui. Ora chiunque lo guarda, lo aspetta e lui quasi si nasconde dentro l'afa delle batterie di una 4x100, capace di accelerare fino al record italiano senza scomporsi troppo e di entrare nella finale dove stasera si va in cerca di altri brividi. Lorenzo Patta, l'esordiente, Marcell Jacobs, il jolly, Eseosa Desalu, a caccia di riscatto dopo 200 metri troppo anonimi per essere suoi, e Filippo Tortu, che deve essere convinto del proprio talento. In una sfida senza padrone, da cui gli Usa restano fuori per i soliti pasticci nei cambi, tutto è possibile o forse no, ma l'effetto Jacobs prevede campo libero ai sogni.

paolo camossi e marcell jacobs 2

 

L'Italia passa con il quarto tempo dietro a Giamaica, Cina e Canada, completano il quadro Gran Bretagna Giappone, Germania e Ghana. Azzurri in ottava corsia, ore 15, 50 per vedere se chi ha vinto a sorpresa sa reggere la curiosità. Non vi aspettate un Jacobs frastornato, è molto concentrato, capace di abbinare alla corsa partite a tennis in cui ributta dall'altra parte della rete ogni tentativo di compromettere la sua serenità.

Turbato dal sospettoso stupore che la circonda?

paolo camossi e marcell jacobs 6

«Per niente, io so bene il lavoro che ho fatto per arrivare fino a qui, il resto non mi interessa».

 

La sua fidanzata lascia intendere che potreste trasferirvi negli Usa?

«Non ne abbiamo nessuna intenzione, c'è in programma solo un viaggio. Dopo il riavvicinamento con mio padre mi piacerebbe vederlo e passare del tempo con lui, tutto qui».

 

Il sorriso non si incrina nemmeno e la prontezza di riflessi tradisce una preparazione che va oltre la pista, un'attenzione testata per chi era destinato a farsi notare qui. Il direttore tecnico La Torre tra i tanti certificati progressi include anche quelli caratteriali: «Da ragazzo era uno da deficit di attenzione e casino, si è trasformato e con sto sorriso ti uccide. Lui è sempre stato forte solo che fino a un paio di anni fa era smarrito, adesso è solido, consapevole. Il suo unico problema a ridosso dello start è il wifi perché vuole parlare con la sua psicologa».

 

paolo camossi e marcell jacobs 7

I gesti rituali che ripete sul blocco, le braccia incrociate sul petto e le mani a incorniciare la faccia, sono visualizzazioni che fanno scattare lo stato di allerta. Il corpo si attiva dietro a segnali personalizzati. La Torre ribadisce che lui è preparato a reggere la pressione proprio come molti dei rivali che si fingono disorientati dalla sua vittoria lo stavano già curando: «Tutta sta sorpresa, però gli inglesi lo sapevano così pericoloso che hanno provato a fregarlo. Due squalifiche per falsa partenza nei 100 non sono casuali. Ci hanno provato e gli è andata male».

 

Marcell Jacobs

Pure Sebastian Coe, capo della World Athletics, respinge l'ipotesi stupore: «Io sono solo felice che una nazione mai presente in questa gara sia arrivata all'oro». Jacobs sarà portabandiera nella cerimonia di chiusura e correrà a Eugene il 21 agosto, in casa del suo sponsor, il prossimo sprint. Osservato speciale fin da oggi dentro una staffetta ambiziosa che non sta solo sulle sue gambe ma ha bisogno del suo momento magico.

tortu (1)MARCELL JACOBS INSEGUE UN'AUTOmarcell jacobs e nicole dazaMarcell Jacobsmarcell jacobs con nicole e bambino

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...