zazzaroni spalletti

“L'ITALIA NON È FAVORITA AGLI EUROPEI, PARTE DALLA QUINTA O SESTA POSIZIONE” - ZAZZARONI PARLA DELLA NAZIONALE ALLA VIGILIA DI EURO 2024: “IL BOMBER? IMMOBILE L'AVREI PORTATO, A LIVELLO DI CENTRAVANTI NON SIAMO MESSI BENE. ABBIAMO FATTO PERÒ ANCHE UN MONDIALE CON IAQUINTA E INZAGHI EH…” – L’ERRORE DI DAZN, LE TELECRONACHE (“ABBASSO SEMPRE IL VOLUME TRANNE CON CARESSA”), CONTE “CHE RIPORTERA’ IL NAPOLI IN VETTA”. E SU SINNER-ALCARAZ...

Giulia Sorrentino per mowmag.com - Estratti

 

(…)

 

zazzaroni

Ivan Zazzaroni, partiamo con la domanda che si sta facendo tutta Italia: Alcaraz o Sinner? Chi è più forte dei due?

Durante la semifinale ci ho pensato, nonostante io non sia uno specialista di tennis. Mi sembra che sul piano del talento naturale Alcaraz abbia qualcosa in più rispetto a Sinner. Jannik ha un notevole talento e ha sviluppato soprattutto negli ultimi anni un tennis estremamente personale, che talvolta lo può mandare in difficoltà. Lui è un fuoriclasse ma sul piano del talento naturale e sul numero dei colpi credo che Alcaraz abbia qualcosa in più.

 

 

 

(…)

Sky Italia ora ha in esclusiva i diritti televisivi su Champions, Europa e Conference League: niente più partite trasmesse in chiaro dalla prossima stagione. Ormai il calcio è per i ricchi che si possono permettere l'abbonamento?

Credo che per l’Europa League qualcosa si vedrà in chiaro, ne stanno discutendo. Non penso che comunque sia solo per ricchi, perché la gente va anche allo stadio, ultimamente li hanno riempiti. Il calcio giocato è per i ricchi semmai: la Super Champions farà aumentare sicuramente la distanza tra i campionati nazionali e le coppe europee. Questo è indubbio.

 

Come lo vede il nuovo format di Champions?

SPALLETTI SCAMACCA

Sono curioso, ma credo che siano troppe partite e il troppo stroppia. La troppa offerta può creare qualche problema soprattutto ai campionati nazionali. Ho la sensazione che, avendo 8 squadre che giocano le coppe, si andrà a impoverire la Serie A.

 

Stiamo favorendo lo spettacolo europeo a discapito di quello nazionale?

Sì, perché c’è questo tentativo di andare verso gli eventi. È un po’ com’era la Super Lega: tutti i giovani vogliono i grandi eventi, le grandi partite e la grande selezione, per cui il tentativo è quello di fare una sorta di “Nba” e devo dire che la Super Champions ci sta arrivando.

 

A proposito di diritti, sempre che Dazn sia in crisi. Conferma?

ivan zazzaroni

È una conseguenza del discorso che abbiamo appena fatto. Se Dazn spende 700 milioni per avere i diritti per 5 anni e poi realizzano la Super Champions, l’Europa League e la Conference League, hai 8 delle tue 20 squadre in Europa ed è evidente che poi ti diverti poco.

 

Che cosa hanno sbagliato?

L’errore clamoroso è stato acquistare i diritti per cinque anni, oltretutto a fronte di uno sviluppo da parte dell'Uefa delle coppe. Quello è davvero un errore, perché per cinque anni non sai che tipo di prodotto darai al pubblico italiano. Di serio fondamentalmente hai solo il calcio e le 12 squadre che restano sono medio-basse. Questo significa che, come minimo, hai 6 o 7 partite a settimana di interesse minore.

 

Però la telecronaca ha un valore enorme.

SPALLETTI SCHERZA CON UN TIFOSO

Io abbasso sempre il volume. L’unico che ascolto è Caressa e poi mi sta piacendo Zancan di Sky che se non crede subito di essere un fenomeno diventa molto bravo.

 

Per gli europei Spalletti ha fatto bene a lasciare a casa Immobile come punta centrale e preferendolo a Retegui e Scamacca?

Immobile quest'anno ha avuto una serie di problemi, io l'avrei portato, ma in generale noi a livello di centravanti non siamo messi bene. Consideriamo che Ciro all'ultimo europeo non è andato bene, per cui viene da una stagione veramente sfortunata, è chiaro che Spalletti abbia fatto delle scelte diverse, visto che non c'è di meglio in giro. Io ero abituato a centravanti diversi, abbiamo fatto però anche un mondiale con gli Iaquinta e Inzaghi eh…

luciano spalletti

 

Molti pensano di lei che non sopporti l’Inter, vogliamo sfatare questo mito?

Non è assolutamente vero che non mi piace l'Inter e non l'ho mai detto. Io ho soltanto contestato e criticato per tre anni la gestione di Steven Zhang e ho avuto ragione. Insieme ad Alessandro Giudice, che è un esperto, abbiamo mostrato di volta in volta tutte le problematiche che comportava quella gestione. In realtà ho sempre esaltato il lavoro che invece hanno fatto Marotta e Ausilio, ma non mi piaceva nessun comportamento del cinese.

 

 

(…)

La scelta di Thiago Motta di andare alla Juventus come la valuta?

È una grande opportunità, anche se mi dispiace la modalità con cui ciò è avvenuto. Si è trattato di una grande presa in giro perché si parla di Thiago Motta alla Juventus da novembre dello scorso anno, per cui probabilmente ogni tanto i giornalisti ci prendono no?

ivan zazzaroni foto di bacco

 

Invece Conte al Napoli non è un suicidio visto il carattere di De Laurentiis?

No, semmai è un omicidio per le altre squadre. Conte è fortissimo come allenatore, per cui riporterà il Napoli in vetta ed è stata la notizia più bella dell'estate. Abbiamo perso Allegri, Sarri, Pioli, ci volete lasciare almeno un grande allenatore oltre a Simone Inzaghi su una panchina italiana?

 

Potrebbe esserci il rischio di uno scontro al vertice tra Antonio Conte e Aurelio de Laurentiis. Sono entrambi due pesi forti.

Se i risultati arrivano i due pesi forti vanno d'accordo. Hanno caratteri strani e divisivi, ma se fanno risultato si abbracceranno e si ameranno come non mai. Pensi che Spalletti non abbia un carattere forte? Ha vinto anche uno scudetto ed è stato lì due anni.

 

Molto, infatti se ne è andato.

Beh, perché ha ragionato e sapeva che non avrebbe potuto ripetere quello che aveva fatto.

 

A proposito di caratteri forti, Tamberi, nonostante l’oro, divide per i suoi atteggiamenti. Quanto è in linea con il nostro “atleta modello”? O è troppo show man?

gravina spalletti buffon

Tamberi è anche un mio caro amico e io ringrazio il fatto che abbiamo un atleta come lui. Ti sa coinvolgere, ha un’empatia altissima, è simpatico, preparato e fenomenale come atleta. L’altra sera saltava come un grillo, infatti tutti dicono che abbia preso da Valentino Rossi, sono marchigiani entrambi. (…) È un ragazzo molto positivo, e l’atletica ha bisogno di ragazzi come lui.

 

E chi dice che era Paltrinieri a meritare il ruolo di portabandiera?

Non ha nient’altro a cui pensare.

 

Jacobs ha avuto solo un exploit vincendo l’oro o potrà garantire continuità?

Ha appena vinto l’europeo e le ultime olimpiadi, mi sembra che lui sia uno dei più interessanti delle prossime olimpiadi. Lo hanno criticato e gli hanno detto di tutto, ma lui si è ripresentato all’Olimpico e ha vinto.

 

ciro immobile

Abbiamo un fenomeno, teniamocelo stretto invece di criticare qualunque cosa. Noi siamo questo, non accettiamo di avere dei fuoriclasse e atleti di questo tipo. Credo sia un grande riscatto per lui nei confronti di critici e luoghi comuni.

 

 

(…)

Chi è la favorita agli europei?

Non lo so, ma mi sembra che ci sia un livello più basso del calcio europeo in generale. L'Italia non è favorita, parte, se va bene, dalla quinta o sesta posizione. Ma sono importanti gli abbinamenti, le fasi e gli infortuni. Il calcio si presta a tante cose, per cui credo che dobbiamo almeno sperare di fare bene, niente di più.

luciano spalletti con la nazionale italiana luciano spalletti

 

AURELIO DE LAURENTIIS ANTONIO CONTEfabio caressa 1sinner alcaraz

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO