antonio conte

“ANTONIOOOO, ANTONIOOOOO” - CONTE È TORNATO IL RE DI LONDRA: DOPO AVER SCHIANTATO I RIVALI STORICI DELL’ARSENAL, IL SUO TOTTENHAM HA BATTUTO ANCHE IL BURNLEY ED È MOMENTANEAMENTE AL QUARTO POSTO IN INGHILTERRA, VALIDO PER LA QUALIFICAZIONE IN CHAMPIONS, IN ATTESA CHE GIOCHINO I GUNNERS - I TIFOSI SONO PAZZI DI LUI: DEL SUO MODO DI VIVERE LA PARTITA, DEL SUO CALCIO ESTREMO, DELLA SUA PASSIONALITÀ, DELLA SUA DIALETTICA… - VIDEO

Stefano Boldrini per “Il Messaggero

 

antonio conte con harry kane

Scena numero 1: ore 23 di Londra, il lungo viale che collega lo stadio Spurs alla fermata metro Seven Sisters, gruppi di tifosi sobri, alticci e ubriachi, un coro ripetuto: «Antonioooo, Antonioooo».

 

Scena numero 2: ingresso di Seven Sisters, altri raduni di fans del Tottenham, facce arrossate dall'alcol, bicipiti che scoppiano: «Antonioooo, Antoniooooo».

 

Scena numero 3: interno del vagone, gente che salta, telefonini in modalità video, coro assordante: «Antonioooo, Antonioooo». Il Tottenham ha superato 3-0 l'Arsenal nel derby e gli Spurs sono a un punto dalla Champions, viva Conte.

 

antonio conte idolo dei tifosi del tottenham

PADRONE DI LONDRA

E' la notte di Antonio, la notte in cui l'allenatore italiano è il nuovo padrone di una fetta del Nord-Est di Londra. L'altra, di tendenza Arsenal, è ammutolita, come l'allenatore Mikel Arteta che si limita a osservare: «Non commento l'operato dell'arbitro, altrimenti mi squalificano sei mesi».

 

Conte, con aria decisa, replica: «Arteta è bravo, diventerà un ottimo manager, ma dovrebbe lamentarsi di meno. In questi sei mesi che ho vissuto alla guida del Tottenham lo ha fatto troppe volte».

 

esultanza antonio conte tottenham manchester city

Le parole di Conte, rilanciate in tempo reale dai social, esaltano il popolo Spurs. Il giorno dopo, ecco il Guardian: This was the most Conte of Conte nights. E' stata la notte più contiana di quelle di Conte. Il Times esalta la trasformazione del Tottenham: Conte ha cambiato la stagione degli Spurs.

 

RECORD DI SPETTATORI

Ha riportato entusiasmo e passione. Ha invocato lo stadio pieno prima del derby e il risultato è stato una presenza record: 62.027 spettatori. Solo Harry Kane e Son possono contendere in questo momento ad Antonio la leadership dei consensi.

 

antonio conte al tottenham 4

I tifosi sono pazzi di lui: del suo modo di vivere la partita, del suo calcio estremo, della sua passionalità, della sua dialettica. L'inglese di Antonio scorre fluido e questo gli consente di rispondere per le rime a chi lo attacca, salvo poi fare marcia indietro e chiedere scusa, come avvenuto con un pezzo da novanta come Jurgen Klopp.

 

«Qui non si molla mai», sentenzia Conte. Un punto separa il Tottenham dal futuro in prima classe la Champions a quella di seconda, l'Europa League. Un punto che vale decine di milioni di euro, con appena due gare a disposizione per provare a sorpassare l’Arsenal.

 

Il calendario alimenta la speranza: Burnley e Norwich per gli Spurs, Newcastle ed Everton per i Gunners. Esaltato dai media, adorato dai fans, amato dai giocatori: Antonio non è solo il «king of one night», ma qualcosa di più. Oggi a Wembley c'è la finale di Fa Cup, Chelsea-Liverpool, con i Reds a caccia di un incredibile Quadruple.

 

antonio conte al tottenham 5

Conte si è ritagliato uno spazio nella vigilia dell'evento calcistico più sentito della vecchia Inghilterra. E' nato il Conte-ism. Così sostiene il Guardian.

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)