tifosi newcastle festeggiano la nuova proprieta saudita

“UN CHIARO TENTATIVO DELLE AUTORITÀ SAUDITE DI COPRIRE I LORO VERGOGNOSI ABUSI DEI DIRITTI UMANI CON IL GLAMOUR DEL FOOTBALL INGLESE” – ANCHE AMNESTY INTERNATIONAL SI SCHIERA CONTRO L’ACQUISTO DEL NEWCASTLE UNITED DAL FONDO REALE SAUDITA, MA I TIFOSI SE NE FREGANO – IERI UN MIGLIAIO DI SUPPORTERS SI SONO RIUNITI FUORI DAL ST JAMES PARK PER FESTEGGIARE LA NUOVA PROPRIETÀ: “È INGIUSTO PRENDERSELA CON NOI. L'ARABIA SAUDITA HA RAPPORTI CON IL GOVERNO BRITANNICO E INVESTE NEL REGNO UNITO…” - VIDEO

Enrico Franceschini per “la Repubblica”

mohammed bin salman pif newcastle

 

Dopo gli sceicchi di Dubai, degli Emirati e del Qatar, ora è l'Arabia Saudita a comprare un pezzo importante del mondo del pallone, entrando nel campionato di calcio più ricco di tutti. Un fondo di investimenti di Riad ha completato ieri l'acquisto del Newcastle United per 300 milioni di sterline, pari a circa 350 milioni di euro. 

 

Un'operazione in ballo da mesi, più volte bloccata con la tesi che non si poteva cedere un club della Premier League a un paese accusato di gravi abusi dei diritti umani. Ma dopo pressioni dietro le quinte la Premier ha ceduto, dicendosi convinta dalle "assicurazioni che lo stato saudita non controllerà direttamente" la squadra. 

pif newcastle

 

In verità il Saudi Public Investment, altresì detto il Fondo Sovrano Saudita, è in mano alla famiglia reale di Riad e dunque al principe della corona Mohammed bin Salman, più noto con l'acronimo Mbs. 

 

E le indiscrezioni raccontano che il suo ministro del Commercio, Majid bin Abdullah al-Qasabi, ha personalmente mediato per la felice conclusione del take-over. Amnesty International protesta: «Questo è un chiaro tentativo delle autorità saudite di coprire i loro vergognosi abusi dei diritti umani con il glamour del football inglese», commenta il presidente dell'organizzazione umanitaria Sacha Deshmurk. 

 

tifosi newcastle festeggiano la nuova proprieta saudita 5

I tifosi del Newcastle, ciononostante, applaudono: "Noi non possiamo fare molto per i diritti umani", dichiarano sui social media. Un gruppo di fan si è riunito subito fuori dallo stadio sotto la statua di Bobby Robson, leggenda del pallone cittadino, celebrando l'arrivo dei sauditi, mentre un concerto di clacson impazziti di gioia festeggiava nelle strade della città. «Siamo contro ogni abuso, per il rispetto della diversità, contro i pregiudizi», afferma un comunicato della tifoseria, «ma è ingiusto prendersela con noi. L'Arabia Saudita ha rapporti con il governo britannico e investe nel Regno Unito. Se qualcuno volesse impedire la sua presenza nel calcio, spetterebbe alla Premier League farlo». 

tifosi newcastle festeggiano la nuova proprieta saudita 6

 

Chiaramente la tifoseria spera che la nuova proprietà, dopo 14 deludenti anni di gestione dell'imprenditore inglese Mike Ashley, abbia i mezzi per investire a piene mani, rafforzando una squadra che da troppo tempo registra risultati deludenti, non più all'altezza del suo periodo migliore, quando competeva per il titolo e vantava campioni come Alan Shearer, miglior marcatore nella storia della Premier e centravanti della nazionale. 

tifosi newcastle festeggiano la nuova proprieta saudita

 

Attualmente penultimo in classifica con zero vittorie, il Newcastle si aspetta grandi cambiamenti: la stampa prevede che la prima decisione del nuovo presidente, il governatore del fondo di investimenti saudita Yasir al-Rumayyan, sarà quella di trovare al più presto un nuovo allenatore al posto di Steve Bruce. Poi una nuova accademia per i giovani calciatori, un nuovo centro di allenamenti, forse un restauro dello stadio, "che cade a pezzi". 

 

Ma soprattutto i sostenitori sognano una campagna acquisti sul modello di quella con cui lo sceicco di Abu Dhabi ha trasformato il Manchester City in squadra vincente. In cambio, Riad ottiene una formidabile carta promozionale. Se il piccolo Qatar ha avuto i Mondiali 2022, Mbs vuole quelli del 2030.

 

tifosi newcastle festeggiano la nuova proprieta saudita 4

 Se gli sceicchi dei minuscoli Emirati hanno vinto trofei in Francia e in Inghilterra, i potentissimi sauditi non giocano a calcio per vincere di meno. Almeno fino al prossimo assassinio di un dissidente come il giornalista Jamal Kashoggi, nel football si annuncia l'ennesima rivoluzione: Newcastle aspira a diventare davvero la mecca del pallone. E non è solo un modo di dire. 

tifosi newcastle festeggiano la nuova proprieta saudita 2Yasir Al-Rumayyan mohammed bin salmanGIOCATORI DEL NEWCASTLEtifosi newcastle festeggiano la nuova proprieta saudita 1tifosi newcastle festeggiano la nuova proprieta saudita 3

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...