lee jae-yeong e lee da-yeong

“CI COSTRINGEVANO A LAVARE I LORO INDUMENTI” – PIOVONO ACCUSE SULLE GEMELLE STAR DEL VOLLEY COREANO – BOTTE, VIOLENZE, BULLISMO NEI CONFRONTI DELLE COMPAGNE DI SQUADRE. IL COACH ITALIANO LAVARINI LE SOSPENDE DALLA NAZIONALE - LE CATTIVE ABITUDINI DELLO SPORT COREANO: L'ANNO SCORSO LA TRIATLETA 22ENNE CHOI SUK-HYEON SI SUICIDÒ DOPO AVER DENUNCIATO AL COMITATO OLIMPICO SUDCOREANO VIOLENZE E ABUSI DA PARTE DEI SUOI ALLENATORI…

Michelangelo Cocco per "il Messaggero"

 

Lee Jae-yeong e Lee Da-yeong 9

Le loro giocate sono state decisive per la qualificazione della squadra di volley femminile della Corea del sud a Tokyo 2021.

 

Chi poteva immaginare che la carriera delle gemelle Lee fosse stata accompagnata da atti inqualificabili, che fanno a pugni con i valori olimpici di amicizia e rispetto? Eppure dal passato delle ventiquattrenni Lee Jae-yeong e Lee Da-yeong è emersa una scia di violenze, bullismo e soprusi ai danni delle loro compagne, che ieri ha indotto la federazione a squalificarle dalla squadra nazionale, allenata dall' italiano Stefano Lavarini.

 

LA SOSPENSIONE Addio Olimpiadi, e sospensione a tempo indeterminato anche dal loro club professionistico, le Heungkuk Life Pink Spiders. La caduta della schiacciatrice Jae-yeong e della palleggiatrice Da-yeong era iniziata la settimana scorsa, con un post anonimo su Internet. Una loro ex compagna le aveva accusate di continue violenze, fisiche e verbali, contro altre giocatrici ai tempi del liceo.

 

Lee Jae-yeong e Lee Da-yeong 8

Una delle vittime delle gemelle Lee era stata perfino minacciata con un coltello. Altre malcapitate erano state percosse e umiliate. Nel fine settimana si era aggiunta la denuncia di un' altra ex compagna, che ha raccontato che le gemelle terribili costringevano le ragazze più giovani a lavare i loro indumenti, picchiandole e insultandole.

 

In un primo momento, Jae-yeong e Da-yeong hanno provato a giustificarsi: «Si tratta di atti compiuti in passato, eravamo ancora immature». Ma il caso ha suscitato enorme scalpore, perché la pallavolo in Corea del sud è uno degli sport più popolari e perché le gemelle Lee sono o, forse meglio, erano delle star, popolarissime sui social e contese dagli show televisivi. Alla fine hanno dovuto ammettere le loro colpe e fare atto di pubblica contrizione. «Voglio andarle a trovare per chiedere scusa se mi perdoneranno - ha scritto su Instagram Da-yeong - Avrò tempo per imparare ad autocontrollarmi e per riflettere». Per la federazione la squalifica penalizzerà la nazionale, ma è stata un atto dovuto «per la gravità delle contestazioni».

Lee Jae-yeong e Lee Da-yeong 1

 

LA PETIZIONE Una petizione online ora chiede punizioni severe per le gemelle Lee e un' inchiesta approfondita del ministero della Cultura, dello sport e del turismo. L' appello ieri era stato già accolto da oltre 100 mila firmatari. Le rivelazioni sulle violenze perpetrate dalle gemelle Lee hanno spinto altri giovani a uscire allo scoperto, e sul banco degli accusati sono finiti anche due pallavolisti maschi, Song Myung-geun e Sim Kyoung-sub.

 

Per oggi è prevista una riunione straordinaria della federazione volley, per capire come fronteggiare una situazione che si fa via via più imbarazzante. Il fatto è che quello delle gemelle Lee è tutt' altro che un caso isolato.

 

Un' inchiesta della Commissione nazionale per i diritti umani ha rivelato che l' anno scorso il 14,7% dei 60 mila sportivi delle scuole elementari, medie e superiori del paese dell' Asia orientale ha dichiarato di aver subìto violenze fisiche. Tanto che il presidente della Repubblica, Moon Jae-in, recentemente ha dichiarato che «lo sport ha accresciuto l' orgoglio di molte persone, ma è anche finito al centro di problemi relativi ai diritti umani, tra cui violenze, anche sessuali».

 

Lee Jae-yeong e Lee Da-yeong

IL SUICIDIO L' anno scorso la triatleta ventiduenne Choi Suk-hyeon si suicidò dopo aver denunciato al comitato olimpico sudcoreano violenze e abusi da parte dei suoi allenatori e aver chiesto invano un' indagine. Nel 2019, la campionessa olimpica di pattinaggio Shim Suk-hee riuscì a far condannare a dieci anni di carcere il suo ex coach, che l' aveva violentata ripetutamente. Alla base di queste violenze ci sarebbe la competizione spietata - radicata in diverse società dell' Asia orientale - che si riflette in tutti gli ambiti, compreso quello sportivo.

Lee Jae-yeong e Lee Da-yeong 4

 

«Il 99% degli sport in Corea del sud viene sacrificato per l' 1% di vincitori di medaglie - ha spiegato al Korea Herald Chung Yong-chul, docente di psicologia sportiva dell' Università Sogang - Così, finché portano a casa medaglie o danno il massimo, allenatori e giocatori possono esercitare un potere enorme, e le loro violenze vengono giustificate». Secondo Chung, Jae-yeong e Da-yeong non sono due mele marce, e fino a quando il Paese non rinuncerà a quella che il professore definisce «meritocrazia delle medaglie», casi come quelli delle gemelle Lee continueranno a spuntare come funghi.

Lee Jae-yeong e Lee Da-yeong 2Lee Jae-yeong e Lee Da-yeong 5

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...