djoko nadal galeazzi safroncik

“LA FINALE NADAL-DJOKOVIC? RAFA SUONERA’ 'LA NONA' A ROMA, ALTRO CHE BEETHOVEN” – GIAMPIERO GALEAZZI PARLA DEGLI INTERNAZIONALI: “C’E’ STATO UN BOOM ECONOMICO MA MANCA UN PO' IL CUORE” – E POI I TEMPI DEL 'VILLAGGIO VIP', FEDERER, FOGNINI E LA PROFEZIA SULLA FINALE DI CHAMPIONS - ANDREA LUCCHETTA E LA MENTALITA’ DI 'DJOKO' - AL FORO TUTTI PAZZI PER ANNA SAFRONCIK: “AMORI IN CORSO? NO COMMENT. CIASCUNO E’ LIBERO DI...”- FOTOGALLERY BOMBASTICA +VIDEO

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Francesco Persili per Dagospia

 

galeazzi 19

“A Roma Nadal suonerà la Nona. Altro che Beethoven…”. Il gladiatore Djokovic vince la battaglia con Schwartzman al terzo set ma Giampiero Galeazzi lo vede sconfitto in finale: lo spagnolo conquisterà il torneo per la nona volta. Al Canottieri Roma, “Bisteccone” sta festeggiando il suo 73esimo compleanno con tanti amici e prima di andare a cena si ferma a parlare con 'Dagospia' degli Internazionali: “Mi sembra che manchi il cuore, l'anima. C’è stato un boom dal punto di vista economico-finanziario ma si è persa la dimensione umana del torneo”.

 

Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT05

Il giornalista cresciuto professionalmente nella “buca” del Foro Italico e poi 'laureatosi' al magistero tennistico di Pietrangeli e Panatta ricorda i gloriosi tempi del “Villaggio Vip”. “L’ho inventato io, come direbbe Pippo Baudo”. Un happening nazionalpopolare: “C’erano attori, cantanti, centinaia di ragazzi. Era la festa di inizio estate”, un momento di incontro per la città, sotto le tende si distribuivano vino rosso e panini, "stavano tutti al Villaggio. Mi pare che questa cosa si sia persa…”. Quest’anno però i grandi campioni, Djokovic, Federer e Nadal, sono venuti tutti. “Lo svizzero, che ha come sponsor un importante marchio italiano di pasta (Barilla), è tornato a giocare a Roma dopo 3 anni, poi a metà settimana si è fatto male e se ne è andato…”. Galeazzi attinge da David Foster Wallace e dal libro “Roger Federer come esperienza religiosa” per dire che “Il genio non è riproducibile ma l’ispirazione è contagiosa” e poi si sofferma su Fognini.

djokovic 11

 

“In campo non mi è piaciuto, ma Roma non è mai facile per gli italiani che soffrono la pressione, spero che fuori dai nostri confini, a Parigi e a Wimbledon, i nostri rendano di più”. E’ un  momento d’oro per il tennis italiano con 6 italiani tra i primi 100. “Mi auguro che Fognini entri nella top ten e che gli azzurri riescano a crescere ancora di più. Purtroppo le donne sono scomparse…La Davis? Ce l’hanno cambiata ma io resto legato alla vecchia formula”. Il conduttore de “La Domenica Sportiva” Marco Lollobrigida ricorda che Galeazzi è stato il primo a profetizzare una finale tutta inglese in Champions tra Liverpool e Tottenham. Dopo il pronostico su Nadal, a Djokovic fischieranno le orecchie.

 

galeazzi 15

Il serbo arriva in finale dopo un’altra maratona di 2 ore e mezza (con Del Potro era rimasto in campo 3 ore e 15 minuti). Classe, concentrazione e recuperi prodigiosi, come nel sesto game del terzo set, quando con un allungo da “TiraMolla” riesce a conquistare la palla break. “Una cosa incredibile, per qualsiasi altro tennista il punto era perso”, il commento di Diego Nargiso su “Super Tennis”.

 

andrea lucchetta

“Mi prendo Federer tutta la vita per la classe la semplicità del gesto e il fair-play ma la mentalità di Djokovic è straordinaria, fa la differenza”, Andrea Lucchetta, primo ‘Capitano’ della generazione dei fenomeni dell’Italvolley, oggi commentatore sportivo, applaude Nole: “Trova sempre la forza per ribaltare il match. La sua rimonta con Del Potro mi ha ricordato quella della Lube Civitanova contro Perugia in gara 5 della finale scudetto. Quello che colpisce di Nole è la capacità di giocare con se stesso. Non è solo agonismo e resilienza ma anche gag e divertimento. Basti pensare agli intermezzi con i raccattapalle” (anche stasera nel terzo set ce n’è stato uno…)

 

Le cronache del volley di Lucchetta stanno diventando un genere letterario. Linguaggio futurista, tripudio di metafore e immagini folgoranti. “Possono anche non piacere ma la pallavolo è un sport giovane che ha un pubblico trasversale sotto i 35 anni, la mia comunicazione si rivolge a quei ragazzi e quindi ci sta che utilizzi quel linguaggio”. Non è facile la vita per i commentatori tecnici, come dimostra nel calcio la disfida tra Allegri e Adani. “Le polemiche ci possono stare ma la spiegazione è necessaria, bisogna metterci la faccia sempre e rispondere senza trovare scuse perché la cultura degli alibi è morta nel 1990”. Con l’avvento di Julio Velasco, l'ex ct che una settimana fa ha annunciato il ritiro. “No, Velasco ne parlava ma in campo andavamo noi, la generazione di fenomeni della pallavolo italiana”. 

anna safroncik 11

 

Non solo eroi sportivi anche bellezze da urlo. Anna Safroncik fa impazzire il Foro. “Fa sempre piacere tutto questo affetto”. L’attrice e influencer di origine ucraina tifa Nadal ma ha un debole per Federer. “Mi piace per lo stile e l'eleganza”. E’ cresciuta con il mito di Shevchenko e oggi, tra una fiction e una incursione su Instagram, gioca a padel. “Amori in corso? No comment”. E tutti quelli che al Foro sono rimasti abbagliati dal suo fascino li lasciamo liberi di sognare? “Certo, ciascuno può fare i sogni che vuole…”

anna safroncik 1Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT 16anna safroncik 12anna safroncik 9Anna Safroncik ANNA SAFRONCIK ANNA SAFRONCIK anna safroncik 33anna safroncik anna safroncik 3anna safroncikanna safroncikanna safroncikanna safroncik anna safroncik anna safroncik anna safroncik ZORZI LUCCHETTA VELASCO

 

galeazzigaleazzi maradona 11mara venier galeazzigaleazzi 9galeazzi 1galeazzi maradona 8galeazzi maradona 11

djokovicLUCCHETTALUCCHETTA 1andrea lucchetta alessandro antinellirafael nadal foto mezzelani gmt38rafael nadal foto mezzelani gmt37rafael nadal foto mezzelani gmt44rafael nadal foto mezzelani gmt33rafael nadal foto mezzelani gmt34rafael nadal foto mezzelani gmt35rafael nadal foto mezzelani gmt36djokovic 19FIORELLO GIOCA A TENNIS AGLI INTERNAZIONALIInternazionali d'Italia di Tennis 2019 Foto Mezzelani GMT Sport 09Diego Nepi Foto Mezzelani GMT14Amato e Abete Foto Mezzelani GMT01Tribuna Presidenziale Foto Mezzelani GMT18

 

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."