“IL MOTTO DELLA JUVE È DA SEMPRE 'VINCERE È L' UNICA COSA CHE CONTA'? FRASE GROSSOLANA, COSA SIGNIFICA?” – EL FLACO MENOTTI, IL CT CHE PORTÒ LA PRIMA COPPA DEL MONDO NELL'ARGENTINA DEI GENERALI, SOSTIENE SARRI:  "AMA IL BELLO COME ME. MI PIACE CHI HA UN IMPEGNO ESTETICO NELL' ARTE. E IL CALCIO È UN' ARTE” – E POI CR7 E MESSI, HIGUAIN E DYBALA, LAUTARO E ICARDI, LA “CONFUSIONE” DELLA SAMP E QUELLA VOLTA A POSITANO: “UNA PISCINA E LÌ VICINO MODUGNO CHE CANTA...”

-

Condividi questo articolo


Filippo Conticello per la Gazzetta dello Sport

César Luis Menotti César Luis Menotti

Non cerca mai solo la palla. César Luis Menotti, il leggendario Flaco che portò la prima Coppa del Mondo nell' Argentina dei generali, ha spento da tempo l' ultima sigaretta, non la curiosità per il mondo attorno al futbol : «È passione per la vita, il resto è solo una conseguenza: per questo vado sempre alla ricerca della bellezza e di un po' di buon calcio». L' allenatore-filosofo potrebbe averne trovato uno di ottima fattura dove mai avrebbe immaginato: «Maurizio Sarri alla Juve, che magnifica sorpresa», dice dopo un colpo di tosse dalla sua casa di Buenos Aires.

 

Menotti, Sarri si ispira un po' pure a lei. Possiamo considerarlo un suo erede?

«Perché no? Ne sono contento e onorato. Non è la prima volta che in Italia si gioca bene: il Milan di Sacchi non nasce per caso. Ma il bel gioco non è un valore assoluto, è solo un gusto: a me piace più questa Juve della vecchia perché gioca la palla. Usa lo stile che mi ha sempre reso felice. Io voglio questo: voglio Guardiola, voglio Sarri».

 

Lo conosce personalmente?

César Luis Menotti e klinsmann César Luis Menotti e klinsmann

«No, ma conosco il suo stile, anche prima che arrivasse a Torino: pure lui scommette sul bello. In fondo, il calcio è questo: ordine e avventura. La Juve non perde il vecchio ordine, ma ora aggiunge gusto per l' avventura. Ovvero, partecipazione al gioco, armonia. Sarri dimostra che la vittoria non è alternativa all' estetica».

 

Sa che il motto juventino è da sempre "vincere è l' unica cosa che conta»?

«Frase grossolana, cosa significa? Come se dicessi che l' unica cosa che conta per vivere è respirare. Quando mi sveglio non penso certo a respirare: penso a godermi la vita, a inseguire la felicità. La stessa cosa in campo: nessun giocatore sarà mai contento pensando che conti soltanto vincere perché quello è il motivo stesso della competizione. A me interessa invece che, nel raggiungere l' obiettivo, una squadra sia sempre protagonista dello spettacolo. Mi piace chi ha un impegno estetico nell' arte. E il calcio è un' arte».

 

Sarri è un fumatore incallito, somigliate pure in questo.

«Gli consiglierei, però, di smettere perché alla lunga si paga: io posso dirlo...».

 

Cosa pensa delle due punte argentine a Torino?

César Luis Menotti e Videla César Luis Menotti e Videla

«La cosa migliore che poteva accadere a Higuain e Dybala è questo allenatore: per loro è una benedizione. Sarri recupererà definitivamente Higuain: un top, un goleador terribile. Dicono non abbia personalità? Il contrario, accetta sempre la sfida anche se lo criticano. Dybala ha talento eccellente, ma è ancora un ragazzo. A questi livelli ogni partita è una lotta contro se stessi: non puoi mai sederti».

 

Gli hanno fatto male i vecchi paragoni con Messi?

«Può darsi, il piede mancino ha portato la mente là, ma ricordo che per anni si è detto che Maradona assomigliava a Sivori. Dybala ha tempo per crescere e dimostrare quanto può accompagnare la squadra alla vittoria.

Deve difendere il suo talento ogni giorno perché il calcio non conosce passato. E le maglie che indossa, la bianconera e l' albiceleste, pesano parecchio».

 

Il mondo si divide tra Cristiano e Messi: lei che ne pensa?

«Paragoni che non mi appartengono, non fanno bene al calcio. Godiamoceli e basta perché sono diversi. Unici. Cristiano è enorme sotto porta, Messi più completo nel resto del campo. È chiaro che per me vincerà sempre Leo anche perché argentino... Ma Ronaldo è incredibile».

 

César Luis Menotti César Luis Menotti

Ora è d.t. delle nazionali argentine: nel futuro quanto conterete su Lautaro Martinez?

«Lo studio all' Inter, è un giocatore completo: più simile a Cristiano, dà il meglio sotto porta.

Non ho dubbi che sia un progetto di campione. Per questo il meglio ce l' ha davanti: pure lui deve crescere senza perdersi».

 

Icardi, invece, si è perso?

«Non posso sapere cosa sia successo all' Inter. Posso solo dire che non bisogna dimenticarsi di ciò che ha fatto: è stato capitano, goleador, simbolo».

 

Cosa prova nel vedere la sua Samp lì ultima in classifica?

«Che dolore, a Genova ho passato mesi bellissimi. Nella Samp vedo una grande confusione dirigenziale, da molti anni... Se perdi la conduzione, la testa, alla fine vai fuori strada. Il Milan, il grande Milan, è l' esempio migliore. La Juve, invece, conserva la forza della sua proprietà».

 

César Luis Menotti César Luis Menotti

Per chiudere: se pensa all' Italia, al calcio e non solo, cosa le viene in mente?

«Nel calcio penso che viviate un momento simile al nostro: stiamo ricostruendo le nostre nazionali e ce la faremo. Per il resto, che dire? Io sono Menotti, come il figlio di Garibaldi. Siete la mia seconda casa. Penso a mio nonno fiorentino che mi parlava sempre del lago di Como. E poi ricordo quella volta a Positano: una piscina e lì vicino Modugno che canta...».

César Luis Menotti César Luis Menotti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)