“IL PADEL PUO’ ESSERE COME GIOCO SIMILE A PIZARRO". ECCO PERCHE’” – ANCHE LUCIANO SPALLETTI E’ IMPAZZITO PER LO SPORT CHE SGOMITA PER DEBUTTARE AI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024 – “UN GIOCO GENIALE CHE TI COSTRINGE A UNA GRANDE ATTIVITA’ FISICA” – IL BRONZO AI MONDIALI DELLA NAZIONALE FEMMINILE E MALAGO’ CHE SOTTOLINEA COME IL CIRCOLO ANIENE ABBIA FATTO DA APRIPISTA… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto di Alessandra Paolini per “la Repubblica”

 

SPALLETTI PADEL SPALLETTI PADEL

Appesi al chiodo gli scarpini, infilati i gol nell'album dei ricordi, sempre più vecchie glorie del pallone, sudano e corrono a colpi di bandeja , di chiquita e di volée.

 

È la padel mania, lo sport che "sgomita" per debuttare alle Olimpiadi parigine del '24 e che nel frattempo conquista tutti. Non solo Francesco Totti o Demetrio Albertini, Gigi Casiraghi e Gianluca Zambrotta, Nicola Amoruso e Marco Materazzi.

 

Ma donne, uomini, nonni e nipoti. Un boom che negli ultimi 11 mesi ha visto crescere esponenzialmente i campi dove giocare. A gennaio in tutta Italia erano 1.800 ora, 4.400. Solo 200 cinque anni fa.

 

Un milione gli appassionati, 350mila le persone che lo praticano stabilmente. 

 

SPALLETTI PADEL SPALLETTI PADEL

Sono appena tornate in Italia le otto ragazze della Nazionale femminile che a Doha, nel Qatar, hanno vinto nei giorni scorsi il bronzo ai Mondiali. Per le nostre azzurre è un grande successo», dice orgoglioso Luigi Carraro, presidente della Fip, la Federazione internazionale padel. Ma la sfida ora è un'altra: Parigi «Stiamo lavorando, fianco a fianco, con gli altri Paesi del comitato Olimpico, per prendere parte ai Giochi. 

 

(..)

 

SPALLETTI PADEL SPALLETTI PADEL

Anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, è un appassionato della "padella" (così viene anche chiamata la racchetta che può essere in carbonio, ma anche in gomma). Il successo di questo sport? «È facile da organizzare, è divertente e spinge alla socialità», racconta il numero uno del Coni che ci tiene a ricordare come il Canottieri Aniene, il circolo romano di cui è presidente onorario, abbia fatto da apripista. «Cominciando così l'epopea di un gioco in continua ascesa». 

 

Ma non è solo una questione di moda. Di mezzo c'è anche il business. Gestire i campi è molto redditizio...

PADEL SPECTOR PADEL SPECTOR zlatan ibrahimovic padel zlatan ibrahimovic padel padel al chiuso padel al chiuso francesco padel totti foto mezzelani gmt 027 francesco padel totti foto mezzelani gmt 027 francesco padel totti foto mezzelani gmt 025 francesco padel totti foto mezzelani gmt 025 francesco padel totti foto mezzelani gmt 026 francesco padel totti foto mezzelani gmt 026 francesco padel totti foto mezzelani gmt 024 francesco padel totti foto mezzelani gmt 024 francesco padel totti foto mezzelani gmt 023 francesco padel totti foto mezzelani gmt 023 francesco padel totti foto mezzelani gmt 022 francesco padel totti foto mezzelani gmt 022 francesco padel totti foto mezzelani gmt 017 francesco padel totti foto mezzelani gmt 017 francesco padel totti foto mezzelani gmt 020 francesco padel totti foto mezzelani gmt 020 francesco padel totti foto mezzelani gmt 001 francesco padel totti foto mezzelani gmt 001 PADEL 19 PADEL 19

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…