“I PARAGONI CON MIO PADRE? NON IMPORTA, IL COGNOME NON PESA, SOGNO LA FERRARI” - MICK SCHUMACHER, IL 28 MARZO IN BAHREIN DEBUTTERÀ AL VOLANTE DELLA HAAS, JUNIOR TEAM DEL CAVALLINO - UN GIUDIZIO SU HAMILTON COME ATTIVISTA CONTRO IL RAZZISMO E IN DIFESA DELL' AMBIENTE? “PREFERIREI NON COMMENTARE”. E COME PILOTA? “E’ DIFFICILE FARE PARAGONI CON ALTRI PILOTI DI PERIODI DIVERSI” – I RAPPORTI CON LECLERC E BINOTTO

-

Condividi questo articolo


Stefano Mancini per "la Stampa"

 

MICK SCHUMACHER MICK SCHUMACHER

Sorriso gentile, un vago accenno di imbarazzo iniziale. Ma è soltanto un attimo.

Mick Schumacher sa dove vuole andare, come riuscirci e in quanto tempo.

 

Dalla Formula 4 in su, ha fatto un passo avanti ogni due anni fino a raggiungere la categoria regina

«Parliamo di corse, non di questioni personali», premette all' inizio dell' intervista via Zoom. Suo padre lasciò la Formula 1 a fine 2012. Un anno dopo battè la testa in un incidente sugli sci e non si è mai ripreso. Mick, quel dolore, se lo tiene dentro, è suo e non lo condivide.

Il 28 marzo, appena compiuti i 22 anni, riporterà il nome Schumacher in Formula 1 alla guida della Haas, junior team della Ferrari.

 

Pronto a cominciare?

MICK SCHUMACHER MICK SCHUMACHER

«Si, decisamente pronto».

Lo sa che se il 28 marzo taglierà il traguardo del Gp del Bahrein, diventerà il miglior Schumacher al debutto? Suo zio Ralf e suo padre non conclusero la prima gara.

«Davvero? Beh, non diciamolo troppo forte!»

 

Quali sono le difficoltà di un Gran premio e le cose che deve ancora imparare?

«In F1 la strategia è molto più complicata, bisogna scegliere le gomme giuste al momento giusto, tenere conto di safety car e bandiere gialle. Sono situazioni a cui mi dovrò abituare e su cui è importante lavorare. Per la fine dell' anno spero di essere d' aiuto al team nel prendere le decisioni».

 

michael mick schumacher michael mick schumacher

Tre giorni di test da dividere con il compagno di squadra e prove libere accorciate: tempi duri per gli esordienti.

«È una sfortuna, io ho sempre amato guidare in pista. Purtroppo hanno ridotto le occasioni per farlo, ma siamo tutti nella stessa posizione. Sono sicuro che andrà bene».

 

Quale obiettivo si è dato per ritenersi soddisfatto a fine stagione?

«Un miglioramento rispetto alle prime gare. Sarei felice di arrivare anche a guadagnare dei punti».

 

È consapevole delle critiche che le pioveranno addosso al primo errore?

«Dipende da come reagisci. Se prendi le critiche in maniera negativa non va bene. Se le accetti, se arrivano dalle persone che ti hanno a cuore, allora puoi convertire il negativo in positivo. È quello che faccio io».

 

Il suo cognome può diventare un peso?

michael mick schumacher michael mick schumacher

«No».

Ci saranno dei paragoni.

«Non importa».

 

La Ferrari è il suo prossimo sogno?

«Sono molto contento di essere alla Haas. Sono al mio esordio e vorrei uscirne nel miglior modo possibile, poi vedremo che cosa il futuro ha in serbo per me. Adesso è tutto imprevedibile, ma non lo nego: sarebbe un sogno guidare una Ferrari come fece mio padre in passato».

 

Stare in un team minore è un problema o le allevia la pressione?

«Qui sto bene. L' obiettivo è quello di crescere con la squadra giorno dopo giorno. Lavoriamo a stretto contatto con la squadra. C' è fiducia e collaborazione».

 

Lei fa parte della Driver Academy. Da Mattia Binotto, il team principal della Ferrari, che consigli ha ricevuto?

«Beh, ovviamente siamo sempre in contatto. Se ci penso, il primo che mi viene in mente è "drive fast", vai forte».

 

Il suo rapporto con Charles Leclerc?

CORINNA LA MAMMA DI MICK SCHUMACHER CORINNA LA MAMMA DI MICK SCHUMACHER

«L' ho incontrato quando era nel Team Prema di F2, è un ragazzo silenzioso. Poi è andato a correre in F1 e non ho avuto occasione di conoscerlo bene».

 

Invece è diventato amico di Sebastian Vettel. Michael era stato per lui una sorta di tutor.

«Sì, io e Seb ci parliamo regolarmente. Lui ha una grande esperienza, mi dà consigli. Ha un occhio di riguardo per me».

 

Un suo giudizio su Hamilton come attivista contro il razzismo e in difesa dell' ambiente?

«Preferirei non commentare».

E come pilota? Quando ha vinto il settimo titolo la vostra famiglia gli ha regalato un casco appartenuto a suo padre.

«Sì, ma è difficile fare paragoni tra piloti di periodi diversi».

 

Qual è il suo primo ricordo legato alla Formula 1?

MICK SCHUMACHER MICK SCHUMACHER

Ero seduto davanti alla tv. Non saprei dire quale Gran premio stessi guardando, ma nella memoria mi è rimasto un particolare: volevo gareggiare anch' io».

 

Quando ha pensato di poter arrivare in F1?

«Ci ho sempre pensato. Ho cominciato a crederci dopo il successo in F3. In F2 ho avuto problemi all' inizio, però l' anno scorso ho vinto ed eccomi qui».

 

Ha mai parlato di Formula 1 con suo padre?

il debutto di mick schumacher in bahrein 2 il debutto di mick schumacher in bahrein 2

«Sono questioni private, torniamo al motorsport».

 

I tifosi italiani cominciano a conoscerla e ad amarla. Li ha incontrati?

«Sì, nel 2019, prima della pandemia. Sarebbe stato grandioso rivederli l' anno scorso quando sono salito sul podio a Monza, ma il Covid-19 ce l' ha impedito. Spero ci siano molte altre occasioni».

 

Li saluti in italiano.

«Grazie a tutti, ci vediamo presto in pista!».

il debutto di mick schumacher in bahrein 5 il debutto di mick schumacher in bahrein 5 il debutto di mick schumacher in bahrein 15 il debutto di mick schumacher in bahrein 15 il debutto di mick schumacher in bahrein 7 il debutto di mick schumacher in bahrein 7 il debutto di mick schumacher in bahrein 16 il debutto di mick schumacher in bahrein 16 il debutto di mick schumacher in bahrein 11 il debutto di mick schumacher in bahrein 11 il debutto di mick schumacher in bahrein 10 il debutto di mick schumacher in bahrein 10 il debutto di mick schumacher in bahrein 14 il debutto di mick schumacher in bahrein 14 il debutto di mick schumacher in bahrein 4 il debutto di mick schumacher in bahrein 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."