“L’ITALIA STA INSEGNANDO QUALCOSA A TUTTI” – SCONCERTI: “IL TURN OVER CAMBIERÀ POCO. LA DIVERSITÀ DELL’ITALIA NON È AVERE GIOCATORI, È AVERE GIOCO. RESTANO TUTTE FORMAZIONI SPERIMENTATE, RESTA LA VELOCITÀ DI GIOCO COME CARATTERISTICA. VERRATTI IN QUESTO SENSO DÀ PIÙ QUALITÀ DI BARELLA E MENO ANARCHIA ORGANIZZATA. GUARDANDOCI INTORNO ALLA VIGILIA DEL TERZO TURNO MOLTE COSE DIVENTANO PIÙ CHIARE….”

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

 

mario sconcerti foto di bacco mario sconcerti foto di bacco

Credo che il turn over cambierà poco l' Italia. La diversità dell' Italia non è avere giocatori, è avere gioco. Le differenze reali riguardano tre giocatori, Berardi, Barella, Immobile. Chiesa non è un' alternativa a Berardi, è un altro giocatore.

 

Roberto Mancini Roberto Mancini

È uomo da uno contro uno continuo, fa una bella partita se salta tre volte l' avversario, ne fa una modesta se non lo salta. Alla squadra dà strappi, non una mano nel gioco. Alla fine è decisivo o non compare. Berardi è un filo rosso steso fra tutti i reparti. Non ha un compito esatto, è universale. In un torneo breve dove la continuità non fa in tempo ad arrivare né a scomparire, è utilissimo.

 

verratti vialli verratti vialli

Verratti è con Jorginho, il giocatore più internazionale, ma non si adatta agli altri, aspetta il premio dagli altri. È un regista creativo abbinato al regista di posizione che è Jorginho. Uno comincia, l' altro dà colore al nuovo inizio. Stasera farà forse quello che è nelle sue corde di ragazzo, meno in quelle di professionista, la mezzala avanzata, un ipotetico trequartista. È così diverso per lui che non mi meraviglierei se il compito toccasse a Locatelli, più verticale di Verratti, meno complesso, quindi di maggior sorpresa per gli avversari. Locatelli come prima mezzala di inserimento nel 4-3-3.

 

giorgio chiellini e leonardo bonucci con domenico berardi giorgio chiellini e leonardo bonucci con domenico berardi

Verratti non ha oggi di quel ruolo né la condizione né le caratteristiche. In una squadra con Chiesa, Belotti è più adatto di Immobile. Perché Belotti è centravanti tipico, generoso quanto vuoi ma alla fine da area di rigore più di Immobile che è un cacciatore solitario, da aggiramento. Tutto questo per dire che il turn over non cambierà niente del livello della squadra. Restano tutte formazioni sperimentate, resta la velocità di gioco come caratteristica.

 

germania portogallo germania portogallo

Verratti in questo senso dà più qualità di Barella e meno anarchia organizzata. Guardandoci intorno alla vigilia del terzo turno molte cose diventano più chiare. Ho trovato ancora eccezionale, superbo nella sua solitudine, l' impegno di Cristiano Ronaldo, la sua differenza con tutto il resto. Non il rendimento totale, la differenza tecnica assoluta. Un' altra categoria ancora.

 

francia mbappe francia mbappe

Mbappè è divino, ma è il suo allievo, non il nuovo maestro. Naturalmente tra i due per domani prenderei Mbappè. Oggi ancora no. Ma qui parliamo di cifra assoluta. Colpisce la naturalezza dello svedese africano Isak. Fa cose impossibili in poco spazio con un andamento che pare lento. O è nei suoi giorni di grazia o va molto seguito. Mancano i difensori centrali. Come il gioco accelera in mezzo all' area si aprono vuoti incredibili. È un segno dei tempi, il possesso palla ha portato a tutti la lentezza, quindi interventi incerti. Per questo l' Italia oggi sta insegnando qualcosa a tutti.

BARELLA BARELLA italia turchia mancini italia turchia mancini mancini mancini roberto mancini roberto mancini roberto mancini roberto mancini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."