nazionale albania

“IL SEGRETO DELL’ALBANIA STA TUTTO IN UN DATABASE MAGICO” – IL “TELEGRAPH” RACCONTA LA NAZIONALE DELLE AQUILE CHE SFIDERA’ STASERA L’ITALIA AGLI EUROPEI (ORE 21) -  I CALCIATORI SONO STATI RINTRACCIATI UNO AD UNO IN GIRO PER IL MONDO, COME JASIR ASANI CHE GIOCA AL GWANGJU FC, IN COREA DEL SUD – “L’ALBANIA È LA PIÙ INTERNAZIONALE DELLE SQUADRE INTERNAZIONALI. NON TUTTI I GIOCATORI PARLANO LA STESSA LINGUA” – SPALLETTI RECUPERA BARELLA E IN DIFESA SCEGLIE CALAFIORI…

Da ilnapolista.it

Albanesi che non sapevano di esserlo. Sembra un programma di Real tv. Invece è la fantastica realtà della nazionale albanese, avversario domani sera dell’Italia agli Europei. Li hanno rintracciati uno ad uno in giro per il mondo, letteralmente a caccia di giocatori che avessero un’origine albanese, per poi “convocarli” prima che lo facessero altre nazionali. Il segreto dell’Albania, racconta il Telegraph, sta tutto in un database magico.

 

LA NAZIONALE DELL'ALBANIA

Si tratta di un elenco di giocatori compilato minuziosamente, costruito in anni e con migliaia di ore di lavoro, che contiene i dettagli dei calciatori in giro per il mondo mondo che un giorno avrebbero potuto rappresentare l’Albania.

 

La popolazione dell’Albania è di circa tre milioni. Ma la federazione albanese ritiene che ci siano fino a nove milioni di albanesi che vivono in altre parti del mondo, risultato dell’enorme diaspora del suo popolo. La sfida per Rossi era trovare un modo per identificare i talenti emigrati e poi riportarli a casa.

 

Esempio: sei anni dopo l’inizio di questo progetto, il database ha portato alla luce Jasir Asani. L’hanno rintracciato al Gwangju FC, in Corea del Sud. E’ nato nella Macedonia del Nord da genitori albanesi, e non se l’era mai filato nessuno, prima. Era, quindi, convocabile.

 

“Il database di cui disponiamo è inestimabile”, dice Sylvinho. Dei 26 giocatori dell’Albania agli Europei, solo otto sono nati in Albania.

 

 

broja

Per compilare il database è stato necessario cercare manualmente tra elenchi infiniti di calciatori nei campionati di tutto il mondo, alla ricerca di prove di un cognome albanese. Per i giocatori di madre albanese, che non portano il cognome albanese, è stato ancora più impegnativo.

 

Poi c’è il problema della burocrazia: i passaporti, visti, e ovviamente la concorrenza. I giocatori con doppia o tripla nazionalità sono spesso richiesti da altre nazioni, e l’Albania ha dovuto spesso muoversi in modo rapido e deciso per convincerli a giocare per l’Albania.

 

La rosa in Germania è composta da giocatori provenienti da campionati di 12 paesi diversi e nelle ultime due stagioni ha seguito giocatori di quasi 30 campionati, Compresi Corea del Sud, India, Stati Uniti, Emirati Arabi e prime e seconde divisioni in tutta Europa.

 

luciano spalletti con la nazionale italiana

 

“L’Albania è davvero la più internazionale delle squadre internazionali – scrive il Telegraph – il che pone sfide insolite allo staff tecnico. Non tutti i giocatori parlano la stessa lingua, ad esempio. Non sono cresciuti nella stessa cultura calcistica.

 

 

LE ULTIME DALLA NAZIONALE ITALIANA

Estratti da gazzetta.it

Luciano Spalletti ha scelto Riccardo Calafiori. Il difensore del Bologna stasera giocherà contro l'Albania e, dopo le due presenze nelle amichevoli di inizio giugno, farà il suo esordio in una partita ufficiale con la maglia azzurra.

 

donnarumma spalletti

Al suo fianco ci sarà Bastoni, in un pacchetto arretrato che sarà a quattro in fase di non possesso e a tre in fase di impostazione. Il sinistro di Calafiori e la sua abilità a inserirsi (con e senza la palla) potrebbero essere decisivi per scardinare la retroguardia di Sylvinho.

 

A centrocampo la buona notizia è legata a Barella che, per il secondo giorno di fila, ha svolto l'intero lavoro con la squadra ed è stato provato con i titolari. L'infortunio al retto femorale destro accusato a Coverciano fa parte del passato. Sarà lui a giocare in coppia con Jorginho. Nel 4-2-3-1 iniziale alle spalle di Scamacca ci saranno Chiesa, Frattesi e Pellegrini. Motivo? Spalletti vuole riportare sulla destra lo juventino perché su quella corsia dà il meglio.

 

LUCIANO SPALLETTI GIANLUCA SCAMACCA SPALLETTI SCHERZA CON UN TIFOSO

(…)

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...