neymar accusato di stupro

“UNA TRAPPOLA PER INCASTRARMI” - NEYMAR ACCUSATO DI STUPRO SI DIFENDE: "UN RICATTO, NON FAREI MAI UNA COSA SIMILE" - L' AVVOCATO DELL’ATTACCANTE DEL PSG PARLA DI UN “TENTATIVO DI ESTORSIONE FATTO DAL LEGALE DELLA PRESUNTA VITTIMA” - SECONDO LA VERSIONE DELLA DONNA, QUELLA SERA IL BRASILIANO È ARRIVATO IN CAMERA “IN STATO DI EVIDENTE EBBREZZA”. E POI… - 'O NEY' E’ SOTTO INCHIESTA ANCHE PER AVERE DIVULGATO FOTO INTIME DELLA RAGAZZA CHE LO ACCUSA - FOTO+VIDEO

 

Stefano Montefiori per il “Corriere della sera”

 

neymar 2

La stella brasiliana del Paris Saint-Germain, Neymar Jr, è accusato di violenza sessuale da una donna che ha presentato denuncia alla polizia di San Paolo del Brasile. Il calciatore si difende su Instagram, si proclama totalmente innocente ed evoca «una trappola, spero che mi serva da lezione per il futuro».

 

Lo scandalo arriva nel peggiore momento per il Psg, che ha fallito la stagione nonostante gli ingenti investimenti del Qatar che dal 2011 è proprietario del club parigino.

Oltre ai (mediocri) risultati sportivi, l' emiro del Qatar Tamim ben Hamad Al Thani tiene molto all' immagine della squadra, che è uno dei modi più efficaci per fare pubblicità nel mondo al piccolo Paese del Golfo impegnato in una sorta di guerra fredda contro i vicini rivali Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti.

 

la chat tra neymar e la donna che lo accusa di stupro

Anche per questo nel contratto dei giocatori del Psg c' è un «premio etica» per incoraggiarli a comportarsi bene: dal salutare i tifosi a fine partita al rispondere alle richieste di interviste del gruppo Al Jazeera (basato a Doha, in Qatar). Secondo un' inchiesta di Mediapart e di Envoyé Spécial , questi premi (diffusi in tutti i club europei) sono molti alti nel caso del Psg e in particolare di Neymar, che guadagnerebbe fino a 375 mila euro al mese in più mostrandosi quanto più disponibile e corretto possibile.

In questo contesto, le gravi accuse al campione brasiliano sono un colpo duro per tutta la società e l' operazione immagine del Qatar.

 

La denuncia si riferisce a un incontro avvenuto a Parigi il 15 maggio in una camera dell' hotel Sofitel Arc de Triomphe, sugli Champs Elysées (per coincidenza la stessa catena dell' albergo newyorchese dove ebbe luogo lo scandalo che nel 2011 costò l' Eliseo a Dominique Strauss-Kahn).

 

neymar

Neymar aveva invitato a Parigi la ragazza conosciuta su Instagram, e lei aveva accettato facendosi pagare la stanza e il biglietto aereo da un collaboratore del giocatore. Secondo la versione della donna, quella sera Neymar è arrivato in camera «in stato di evidente ebbrezza». I due hanno cominciato a parlare e a scambiarsi delle carezze, «ma a un certo punto Neymar è diventato aggressivo e ha fatto ricorso alla violenza per avere una relazione sessuale con la vittima senza il suo consenso», si legge nella denuncia.

Il 18 maggio la donna è tornata a San Paolo del Brasile ed è lì che si è rivolta alla polizia, «perché prima ero scossa e poi preferivo parlare ad agenti del mio Paese e in particolare a quelli che si occupano di violenze sulle donne».

 

la chat tra neymar e la donna che lo accusa di stupro 1

La reazione del giocatore è arrivata ieri con un accorato video lungo sette minuti su Instagram, dove assicura che è tutto falso. «Sono accusato di stupro. Sono sorpreso, è una cosa orribile e triste, chi mi conosce sa che tipo di persona sono e che non farei mai una cosa simile».

Poi Neymar nel video mostra i messaggi scambiati con la ragazza nei giorni e nelle settimane precedenti all' incontro, «sono cose intime, ma devo renderle pubbliche per dimostrare che sono innocente». Arriva così la lunga chat su WhatsApp tra Neymar e la ragazza, che manda al giocatore commenti e foto espliciti. Il punto però non è se Neymar abbia trascinato di forza la ragazza nella stanza d' albergo (è evidente che non è così), ma se lei all' ultimo momento abbia cambiato idea e Neymar non abbia rispettato la sua volontà. Il padre Neymar da Silva Santos dice che si tratta di un ricatto, e l' avvocato brasiliano del giocatore parla di un «tentativo di estorsione fatto qualche giorno fa dal legale di San Paolo della presunta vittima».

la chat tra neymar e la donna che lo accusa di stupro 2

 

L' inchiesta si annuncia complessa. La polizia brasiliana ha annunciato che Neymar - in questi giorni in Brasile per la Coppa America - adesso è sotto inchiesta anche per avere divulgato foto intime della ragazza che lo accusa, e che gli verrà confiscato il telefono cellulare perché i suoi dati vengano analizzati.

neymar si difende dalle accuse di stupro 1l'hotel sofitel di parigineymarnasser al khelaifi neymarneymar si difende dalle accuse di stupro

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…