LUNGHI COLTELLI AL NAZARENO - ZINGARETTI APRE SUL CONGRESSO IN AUTUNNO. VIA ALLA RESA DEI CONTI CON LA CORRENTE "TORNA A CASA MATTEO" DEI NOSTALGICI DI RENZI (DA BONACCINI A GORI, DA NARDELLA A MARCUCCI) - DA BETTINI IN GIÙ SONO IN MOLTI A CHIEDERE DI REGOLARE I CONTI DEFINITIVAMENTE - L’ANTIPASTO DEL REDDE RATIONEM SARA’ IL 13 MARZO. ALL'ASSEMBLEA NAZIONALE VERRANNO ALLO SCOPERTO I CONTRARI ALL’ASSE CON I GRILLINI…

-

Condividi questo articolo


Carlo Bertini per "la Stampa"

 

ZINGARETTI RENZI ZINGARETTI RENZI

La prima resa dei conti ci sarà il 13 marzo prossimo, quando si aprirà la due giorni dell’Assemblea nazionale del Pd, dove verranno più allo scoperto gli avversari del leader. Ovvero tutti quelli convinti che l’alleanza strutturale con i grillini non debba essere la bussola e che Giuseppe Conte non debba diventare il federatore di un bel niente. O per dirla con un parlamentare vicino al segretario, «quelli che hanno la linea di Bonaccini-Salvini, che spingono sulle riaperture e sono vicini agli imprenditori».

 

dario nardella stefano bonaccini dario nardella stefano bonaccini

Fatto sta che gli avversari di Zingaretti, che fanno capo alla corrente Base riformista di Lorenzo Guerini e quelli vicini a Graziano Delrio, pur chiedendo il congresso, non hanno ancora messo in chiaro che il loro obiettivo è chiedere la testa del segretario. Zingaretti non teme di contarsi in un congresso: chi gli è più vicino come Goffredo Bettini lo spinge a rilanciare il guanto di sfida.

 

«Siamo d’accordo che vada riaperto un dibattito sul futuro dell’Italia, dobbiamo decidere la forma più schietta per fare questo dibattito, senza astio», dice il leader, senza impiccarsi sul tipo di confronto che va organizzato, lasciando in sostanza il cerino in mano ai suoi avversari.

 

RENZI ZINGARETTI RENZI ZINGARETTI

«Le forme le decideremo insieme», conviene, rinviando la questione alla discussione che si terrà nel week end del 13 e 14 marzo. «Bene l’apertura di Zingaretti sul congresso», dice non a caso Andrea Marcucci. In realtà l’accelerazione di questi ultimi giorni è dovuta al bombardamento di cui lo stato maggiore del partito è oggetto da quando si è chiusa la crisi. Tanto che da Bettini in giù sono in molti ad essere stufi chiedendo di mettere fine a questo logoramento con una sfida congressuale anticipata, da celebrare in autunno. E al Nazareno sono già pronti a vedersela con quella che chiamano la corrente del «Torna a casa Matteo» dei nostalgici di Renzi.

renzi bonaccini renzi bonaccini

 

Una corrente che conta decine di parlamentari nei gruppi e un quadrumvirato di esponenti di primo piano, come il capogruppo al Senato Andrea Marcucci, il sindaco di Firenze Dario Nardella, quello di Bergamo Giorgio Gori e il governatore emiliano, Stefano Bonaccini, considerato lo sfidante (occulto in questa fase) del segretario. Il partito intanto ribolle, come dimostra la rottura in Toscana dove la segretaria regionale Simona Bonafè di Base Riformista, ha mandato via il suo vice, Valerio Fabiani, zingarettiano della corrente di Andrea Orlando.

bonaccini bonaccini BETTINI RENZI 3 BETTINI RENZI 3 NICOLA ZINGARETTI ANDREA MARCUCCI NICOLA ZINGARETTI ANDREA MARCUCCI renzi zingaretti renzi zingaretti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…