i tre africani del liverpool salah keita e mane 2

MAL D’AFRICA - I CLUB EUROPEI NON VOGLIONO FAR PARTECIPARE I CALCIATORI ALLA COPPA D'AFRICA PER PAURA DEL CONTAGIO E DELLE QUARANTENE AL RITORNO - I TRE DEL LIVERPOOL, SALAH, KEITA E MANÉ, RISCHIANO DI SALTARE L'ANDATA DI CHAMPIONS CONTRO L'INTER - IN SERIE A I GIOCATORI INTERESSATI SONO BENNACER E KESSIÉ DEL MILAN, OUNAS, ANGUISSA, KOULIBALY E OSIMHEN DEL NAPOLI, MA ANCHE BARROW DEL BOLOGNA, AINA E SINGO DEL TORINO, BOGA E TRAORÉ DEL SASSUOLO…

Salvatore Riggio per “Il Messaggero

 

coppa d africa 5

Quando sembrava fosse tornato il sereno, all'improvviso l'orizzonte torna a essere plumbeo e avvolto in un vortice di nubi che fanno presagire l'arrivo di una tempesta. Il 2021 non è di certo stato un anno da ricordare per le istituzioni calcistiche in generale.

 

coppa d africa 4

In primis, per il progetto della Superlega naufragato ad aprile in 48 ore, ma rimasto comunque minaccioso per volontà di Real Madrid, Barcellona e Juventus (forti di una sentenza del Tribunale della capitale spagnola).

 

coppa d africa 2

In secondo luogo, per lo scontro Fifa-Uefa sulla Coppa del Mondo a cadenza biennale (vero obiettivo del numero uno del massimo organismo mondiale Gianni Infantino, che non trova l'appoggio di Aleksander Ceferin). E adesso per la Coppa d'Africa.

 

A meno di un mese dal via in Camerun - inizio in programma il 9 gennaio 2022 con la sfida tra i Leoni Indomabili, padroni di casa, e il Burkina Faso - l'Eca è sul piede di guerra. L'Associazione Europea dei Club, infatti, nella giornata di ieri ha iniziato a mettere in chiaro le cose e a minacciare di non rilasciare giocatori internazionali per la Coppa d'Africa.

 

coppa d africa 3

Il motivo? È forte la preoccupazione per il protocollo sanitario dell'evento sullo sfondo della pandemia di Covid-19. La variante Omicron si sta diffondendo «a una velocità mai vista prima d'ora», come ha dichiarato l'Organizzazione Mondiale della Sanità, e i rischi sono troppi per rilasciare i calciatori.

 

coppa d africa 1

«A nostra conoscenza, la Confederazione calcistica africana non ha ancora reso pubblico un protocollo medico e operativo adeguato per il torneo Can, in assenza del quale i club non potranno liberare i propri giocatori», si legge in una mail inviata dall'Eca venerdì scorso alla Fifa.

 

ETO O

CAOS IN PREMIER

Quanto è bastato per dare manforte alle indiscrezioni delle ultime ore che sono arrivate, nella mattinata di ieri, dalla Francia. L'emittente transalpina «Rmc Sport» ha rilanciato, per l'ennesima volta, la voce di un possibile rinvio della Coppa d'Africa. Una decisione da prendere nel giro di pochissimi giorni dalla Federazione del Camerun, presieduta da Samuel Eto'o, ex di Barcellona e Inter tra gli altri.

 

Una notizia che ha fatto il giro del mondo e che ha reso sempre più compatta l'Eca, appunto. Da parte sua, però, la Caf - la Confederazione africana che organizza il torneo - ha smentito categoricamente e ha bollato la notizia come «fake news».

 

I TRE AFRICANI DEL LIVERPOOL SALAH KEITA E MANE 1

Ma Rmc Sport ha insistito parlando di «ostilità di diversi club, la maggioranza inglesi, restii a liberare i propri giocatori». Infatti, è emblematico quanto sta accadendo in Inghilterra con i focolai che hanno colpito il Tottenham di Antonio Conte (causa pandemia rischia la sconfitta a tavolino con il Rennes e, quindi, l'eliminazione dalla Conference League) e il Manchester United di Cristiano Ronaldo, che due giorni fa non ha giocato con il Brentford.

 

I TRE AFRICANI DEL LIVERPOOL SALAH KEITA E MANE 2

Invece, la Premier non ha accettato il rinvio di Tottenham-Leicester, scatenando il caos. Anche perché Oltremanica non arrivano buone notizie: si contano addirittura 42 giocatori contagiati. Inoltre, il Liverpool sta cercando in tutti i modi di trattenere i propri calciatori (Salah, Keita e Mané) perché se dovessero partecipare alla Coppa d'Africa in Camerun, poi al rientro in Inghilterra dovrebbero restare in quarantena, saltando ancora più partite tra campionato e coppe (in Champions coinvolgerebbe l'andata degli ottavi contro l'Inter, in programma il 16 febbraio 2022).

 

osimhen con koulibaly e goulham del napoli

La situazione, tra l'altro, riguarda molto da vicino la serie A. Quasi una trentina di calciatori potrebbero partire, tra i quali Bennacer e Kessié per il Milan e Ounas, Anguissa, Koulibaly e Osimhen per il Napoli. Ma ci sono anche Barrow per il Bologna, Aina e Singo del Torino, Boga, Traoré e Obiang del Sassuolo.

 

franck kessie del milan 2INSULTI RAZZISTI A KALIDOU KOULIBALY VICTOR OSIMHENkessieesultanza kessie foto mezzelani gmt073gol rigore kessie foto mezzelani gmt072franck kessie del milan 1INSULTI RAZZISTI A KALIDOU KOULIBALY VICTOR OSIMHENINSULTI RAZZISTI A KALIDOU KOULIBALY VICTOR OSIMHENOSIMHEN ANGUISSA E KOULIBALY….

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)