i tre africani del liverpool salah keita e mane 2

MAL D’AFRICA - I CLUB EUROPEI NON VOGLIONO FAR PARTECIPARE I CALCIATORI ALLA COPPA D'AFRICA PER PAURA DEL CONTAGIO E DELLE QUARANTENE AL RITORNO - I TRE DEL LIVERPOOL, SALAH, KEITA E MANÉ, RISCHIANO DI SALTARE L'ANDATA DI CHAMPIONS CONTRO L'INTER - IN SERIE A I GIOCATORI INTERESSATI SONO BENNACER E KESSIÉ DEL MILAN, OUNAS, ANGUISSA, KOULIBALY E OSIMHEN DEL NAPOLI, MA ANCHE BARROW DEL BOLOGNA, AINA E SINGO DEL TORINO, BOGA E TRAORÉ DEL SASSUOLO…

Salvatore Riggio per “Il Messaggero

 

coppa d africa 5

Quando sembrava fosse tornato il sereno, all'improvviso l'orizzonte torna a essere plumbeo e avvolto in un vortice di nubi che fanno presagire l'arrivo di una tempesta. Il 2021 non è di certo stato un anno da ricordare per le istituzioni calcistiche in generale.

 

coppa d africa 4

In primis, per il progetto della Superlega naufragato ad aprile in 48 ore, ma rimasto comunque minaccioso per volontà di Real Madrid, Barcellona e Juventus (forti di una sentenza del Tribunale della capitale spagnola).

 

coppa d africa 2

In secondo luogo, per lo scontro Fifa-Uefa sulla Coppa del Mondo a cadenza biennale (vero obiettivo del numero uno del massimo organismo mondiale Gianni Infantino, che non trova l'appoggio di Aleksander Ceferin). E adesso per la Coppa d'Africa.

 

A meno di un mese dal via in Camerun - inizio in programma il 9 gennaio 2022 con la sfida tra i Leoni Indomabili, padroni di casa, e il Burkina Faso - l'Eca è sul piede di guerra. L'Associazione Europea dei Club, infatti, nella giornata di ieri ha iniziato a mettere in chiaro le cose e a minacciare di non rilasciare giocatori internazionali per la Coppa d'Africa.

 

coppa d africa 3

Il motivo? È forte la preoccupazione per il protocollo sanitario dell'evento sullo sfondo della pandemia di Covid-19. La variante Omicron si sta diffondendo «a una velocità mai vista prima d'ora», come ha dichiarato l'Organizzazione Mondiale della Sanità, e i rischi sono troppi per rilasciare i calciatori.

 

coppa d africa 1

«A nostra conoscenza, la Confederazione calcistica africana non ha ancora reso pubblico un protocollo medico e operativo adeguato per il torneo Can, in assenza del quale i club non potranno liberare i propri giocatori», si legge in una mail inviata dall'Eca venerdì scorso alla Fifa.

 

ETO O

CAOS IN PREMIER

Quanto è bastato per dare manforte alle indiscrezioni delle ultime ore che sono arrivate, nella mattinata di ieri, dalla Francia. L'emittente transalpina «Rmc Sport» ha rilanciato, per l'ennesima volta, la voce di un possibile rinvio della Coppa d'Africa. Una decisione da prendere nel giro di pochissimi giorni dalla Federazione del Camerun, presieduta da Samuel Eto'o, ex di Barcellona e Inter tra gli altri.

 

Una notizia che ha fatto il giro del mondo e che ha reso sempre più compatta l'Eca, appunto. Da parte sua, però, la Caf - la Confederazione africana che organizza il torneo - ha smentito categoricamente e ha bollato la notizia come «fake news».

 

I TRE AFRICANI DEL LIVERPOOL SALAH KEITA E MANE 1

Ma Rmc Sport ha insistito parlando di «ostilità di diversi club, la maggioranza inglesi, restii a liberare i propri giocatori». Infatti, è emblematico quanto sta accadendo in Inghilterra con i focolai che hanno colpito il Tottenham di Antonio Conte (causa pandemia rischia la sconfitta a tavolino con il Rennes e, quindi, l'eliminazione dalla Conference League) e il Manchester United di Cristiano Ronaldo, che due giorni fa non ha giocato con il Brentford.

 

I TRE AFRICANI DEL LIVERPOOL SALAH KEITA E MANE 2

Invece, la Premier non ha accettato il rinvio di Tottenham-Leicester, scatenando il caos. Anche perché Oltremanica non arrivano buone notizie: si contano addirittura 42 giocatori contagiati. Inoltre, il Liverpool sta cercando in tutti i modi di trattenere i propri calciatori (Salah, Keita e Mané) perché se dovessero partecipare alla Coppa d'Africa in Camerun, poi al rientro in Inghilterra dovrebbero restare in quarantena, saltando ancora più partite tra campionato e coppe (in Champions coinvolgerebbe l'andata degli ottavi contro l'Inter, in programma il 16 febbraio 2022).

 

osimhen con koulibaly e goulham del napoli

La situazione, tra l'altro, riguarda molto da vicino la serie A. Quasi una trentina di calciatori potrebbero partire, tra i quali Bennacer e Kessié per il Milan e Ounas, Anguissa, Koulibaly e Osimhen per il Napoli. Ma ci sono anche Barrow per il Bologna, Aina e Singo del Torino, Boga, Traoré e Obiang del Sassuolo.

 

franck kessie del milan 2INSULTI RAZZISTI A KALIDOU KOULIBALY VICTOR OSIMHENkessieesultanza kessie foto mezzelani gmt073gol rigore kessie foto mezzelani gmt072franck kessie del milan 1INSULTI RAZZISTI A KALIDOU KOULIBALY VICTOR OSIMHENINSULTI RAZZISTI A KALIDOU KOULIBALY VICTOR OSIMHENOSIMHEN ANGUISSA E KOULIBALY….

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...