sorteggi di champions

DI MALE IN SORTEGGIO - LE ITALIANE HANNO PESCATO UN BEL PO' DI SFIGA NELL'URNA DEI GIRONI DI CHAMPIONS LEAGUE: LA JUVE SENZA RONALDO TROVERÀ IL CHELSEA CAMPIONE D'EUROPA CON UN LUKAKU IN PIÙ - PER L'INTER REMAKE DELLA SCORSA STAGIONE CON REAL E SHAKHTAR, L'ATALANTA HA UN GRUPPO COMPLICATO CON VILLAREAL E MANCHESTER UNITED, FINALISTI DI EUROPA LEAGUE - IMPRESA (QUASI) IMPOSSIBILE PER IL MILAN, CONTRO ATLETICO MADRID, LIVERPOOL E PORTO...

Stefano Scacchi per “La Stampa

 

I SORTEGGI CHAMPIONS 2021-2022

La detentrice della Champions per la Juventus, le finaliste di Europa League per l'Atalanta, ancora il Real Madrid per l'Inter, un girone di ferro per il Milan. Sono i responsi dell'urna di Istanbul che per il terzo anno di fila tenta di ospitare la finale di Champions, dopo i traslochi a Lisbona e Oporto nelle ultime due edizioni causa Covid.

 

Non era facile aspettarsi gruppi particolarmente agevoli, visto il livello ai nastri di partenza: sono presenti al via tutte le dodici vincitrici da quando esiste la Champions League. La Juventus ha pescato il Chelsea campione in carica, diretto a centrocampo dall'azzurro Jorginho, premiato come giocatore Uefa dell'anno.

 

chiellini e lukaku

Il regista dell'Italia affronterà i suoi compagni di impresa europea in Nazionale: Bonucci, Chiellini, Chiesa, Bernardeschi e Locatelli. Aleggia una componente di rivincita scudetto personale dei bianconeri con Lukaku, determinante nel successo tricolore dell'Inter, acquistato dal Chelsea a suon di milioni.

 

giorgio chiellini contro romelu lukaku 5

Blues a parte, il girone è abbordabile, con Zenit San Pietroburgo e Malmoe, allenato dall'ex centravanti danese del Milan, Jon Dahl Tomasson.

 

Sorteggio quasi fotocopia per l'Inter, che ritrova due avversari su tre della scorsa deludente avventura, la terza consecutiva chiusa con una prematura eliminazione alla prima fase. I campioni d'Italia ritrovano il Real Madrid e lo Shakhtar Donetsk. Simone Inzaghi affronta due connazionali, ovvero Carlo Ancelotti e Roberto De Zerbi: ex gloria del Milan tra campo e panchina, l'allenatore degli spagnoli. Cresciuto nelle giovanili rossonere il neo-tecnico degli ucraini, lanciato dal Sassuolo.

 

INTER SHAKHTAR

Dopo l'eccezione del piccolo 'Alfredo Di Stefano' a Valdebebas, si torna a giocare al Bernabeu. Gli ultimi giorni di mercato diranno se in campo per le 'merengue' ci sarà anche Mbappé. Completa il girone la sorpresa Sheriff Tiraspol, prima squadra moldava a entrare tra le magnifiche 32 di Champions.

 

atalanta milan

Simpatica la reazione del Borussia Mönchengladbach che completava il gruppo con Real, Inter e Shakhtar nella passata stagione: «Non siamo stati invitati alla reunion», scherzano su Twitter i tedeschi.

 

L'Atalanta vuole strappare il terzo biglietto di fila per gli ottavi. Deve vedersela con il Villarreal vincitore dell'Europa League e il Manchester United, sconfitto dagli spagnoli all'ultimo atto. I Red Devils si sono rinforzati con gli acquisti di Sancho e Varane. Attenzione agli svizzeri dello Young Boys, ricchi di giocatori tecnici e veloci.

 

olivier giroud 2

Compito difficilissimo per il Milan che, dopo sette anni di assenza, riparte in Champions da dove aveva finito, dall'Atletico Madrid che eliminò i rossoneri agli ottavi nel 2014. Fa paura anche il Liverpool e non è da meno il Porto di Sergio Conceicao, che ha fermato la corsa della Juventus cinque mesi fa.

 

Il calendario sarà comunicato domani, dopo gli odierni sorteggi di Europa e Conference League. Affascinante il derby degli sceicchi tra Manchester City e Paris Saint Germain nel girone A: chissà se, oltre alla rivincita dell'ultima semifinale, sarà anche Cristiano Ronaldo contro Leo Messi. Oppure Leo Messi e Cristiano Ronaldo contro Pep Guardiola.

Ultimi Dagoreport

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…