roberto mancini

IL MANCIO ALLA PROVA DEL NOVE – DOMANI SEMIFINALE DI NATIONS LEAGUE CONTRO LA SPAGNA SENZA IMMOBILE E BELOTTI. IL CT MANCINI: "MI MANCANO I CENTRAVANTI DELL'EUROPEO. ABBIAMO KEAN E RASPADORI. CHIESA? NO SO, PROBABILMENTE NEL TEMPO POTRÀ FARLO COME CONTRO IL CHELSEA. NON VOGLIO PERDERE PRIMA DEI MONDIALI" SUI POTENZIALI FISCHI DEI TIFOSI MILANISTI A DONNARUMMA… - CHIELLINI E GLI INSULTI A KOULIBALY: "DA ITALIANO E TOSCANO MI SONO VERGOGNATO"

Enrico Currò per repubblica.it

 

mancini laurea honoris causa

Il record mondiale d'imbattibilità, che la Nazionale ha centrato sorpassando Spagna e Brasile, non era un'ossessione prima e non lo è neppure adesso che gli azzurri, con le loro 37 partite di seguito senza sconfitta, possono guardare tutti dall'alto. Però questo certificato di forza ha un corollario fondamentale: finché l'Italia non perde probabilmente vince titoli.

 

E' stato così all'Europeo e Mancini vorrebbe che lo fosse anche in questa Final Four della Nations League, ospitata a Milano e a Torino. La semifinale con la Spagna di Luis Enrique, che fu durissima a Londra fino al successo ai calci di rigore, lo sarà anche stavolta, ma il ct chiede ai suoi giocatori lo stesso epilogo: "Ha ragione Luis Enrique, prima o poi perderemo, ma a noi piacerebbe andare avanti senza sconfitte fino a dicembre 2022 inoltrato".

mancini laurea honoris causa

 

 

Significherebbe vincere anche il Mondiale in Qatar, dopo l'Europeo: è un obiettivo più che dichiarato, ormai: "Intanto cerchiamo di confermarci con questa Nations: sarebbe fantastico vincerla, ma non sarà facile. Noi vogliamo battere la Spagna, per giocarci il titolo qui. Vogliamo regalare due grandi notti a Milano. Siamo i campioni d'Europa, abbiamo una storia importante". Anche le altre due semifinaliste, Francia e Belgio, sono al vertice del calcio mondiale: questo mini torneo è un mini Europeo, per certi versi un mini Mondiale.

 

mancini zaniolo

Quanto alla formazione, che per forza di cose non potrà essere la stessa della sfida di luglio a Londra vista l'assenza per infortunio di Immobile, il ct conferma che l'idea del falso nove lo stuzzica, ma che non è l'unica: "Abbiamo anche Belotti a casa per problemi fisici, ma qui ci sono Kean, Raspadori e tanti giocatori offensivi. Vedremo quale sarà per noi la soluzione migliore". In quel passaggio - "tanti giocatori offensivi" - si potrebbe leggere la tentazione di ricorrere a un tridente mobile, senza centravanti di ruolo e magari con Insigne nel ruolo reso celebre proprio dalla Spagna del tikitaka, anche se il lancio dei giovani, come Raspadori e Kean, è una prerogativa del commissario tecnico: la decisione, come sempre, arriverà a poche ore dalla partita, a maggior ragione perché in questa fase della stagione, in cui il calendario è già parecchio congestionato, certe scelte sono inevitabilmente suggerite anche dalla condizione fisica.

 

 

"Il palleggio della Spagna ci ha messo in difficoltà"

roberto mancini

La Spagna metterà alla prova il palleggio degli azzurri, punto di forza del sistema offensivista di Mancini: "Sono la squadra che più ci ha messo in difficoltà da questo punto di vista. Noi avevamo una chimica straordinaria nel gruppo, stare insieme per 50 giorni non è facile". Sui potenziali fischi dei tifosi milanisti a Donnarumma il ct glissa: "Ha iniziato giovanissimo, ha grandi qualità e vuole essere considerato il migliore del mondo, siamo stati fortunati ad averlo all'Europeo".

 

Di Chiesa, il cui livello internazionale è ormai acclarato, segnala che può ancora migliorare: "Penso che possa crescere mentalmente e trovare stabilità, ha già buone doti atletiche e tecniche". Sulla convocazione di Dimarco scherza un po' ("lo feci debuttare io in serie A, sono passati un po' di anni e mi faceva piacere rivederlo"), su quella mancata di Tonali indica la priorità dell'Under 21, impegnata in Bosnia per le qualificazioni all'Europeo: "Tonali sta facendo un grande campionato, abbiamo lasciato alcuni giocatori all'Under ed è giusto così, hanno partite importanti".

 

immobile belotti 2

Postilla sull'impiego a singhiozzo dei giovani in serie A: "All'estero giocano di più, gli si dà più possibilità di sbagliare, così dopo un paio d'anni si trovano giocatori pronti. In questo c'è un po' di differenza con l'Italia. La speranza è che i giocatori che stanno giocando e che sono nell'Under 21 possano continuare a giocare con i loro club".     

 

Chiellini:"Come italiano e toscano mi vergogno degli insulti a Koulibaly"

Accanto al ct, anche Giorgio Chiellini, che è andato oltre il discorso Nations League e ha affrontato il tema del razzismo dopo Firenze: "Gli episodi razzisti sono inaccettabili, ma ci deve essere uno sforzo da parte di tutti. Servono leggi e regole che devono essere applicate. Da italiano e toscano mi sono vergognato degli insulti a Koulibaly. In Europa parlano dell'Italia come un paese razzista, stiamo dando una brutta immagine di noi stessi. Per risolvere le cose però ci sono persone più adatte di me, bisogna applicare le leggi".

belotti immobile

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...