MEZZO MILIARDO DI EURO PER NON VINCERE UNA MAZZA - IL “MUNDO” HA SVELATO I DETTAGLI DEL MEGA CONTRATTO CHE IL PSG HA FATTO A NEYMAR PER STRAPPARLO AL BARCELLONA NEL 2017: 222 MILIONI DI COSTO DEL TRASFERIMENTO, AL CALCIATORE 185 MILIONI NETTI DI STIPENDIO PER TUTTA LA DURATA DELL’ACCORDO, MA CON LA CESSIONE DEI DIRITTI DI IMMAGINE AL QATAR - I PARIGINI PERÒ NON HANNO ANCORA PORTATO A CASA LA CHAMPIONS (E L’ANNO SCORSO NEMMENO IL CAMPIONATO…)

-

Condividi questo articolo


Carlos Passerini per www.corriere.it

 

neymar al psg nel 2017 neymar al psg nel 2017

C’è un prima e un dopo. Nulla dopo quel contratto è stato più lo stesso. Mezzo miliardo di euro: tanto al Psg è costato l’affare Neymar. Una cifra pazzesca, praticamente l’intero valore di un grande club che gioca la Champions, una soglia mai raggiunta prima di allora. E per un giocatore solo. Era il 3 agosto 2017 e quell’irruzione del Qatar, un club-stato, ha stravolto per sempre le regole stesse del calcio, mandando all’aria ogni equilibrio economico.

 

il contratto fatto dal psg a neymar 1 il contratto fatto dal psg a neymar 1

A svelare i dettagli di quel contratto è stato per primo El Mundo, quotidiano spagnolo del gruppo Rcs. Diciannove pagine fitte di cifre, postille, obblighi, diritti e allegati vari che anche il Corriere ha potuto esaminare. E che suggeriscono una domanda inevitabile, soprattutto dopo un’estate in cui a Parigi sono arrivati anche Messi, Hakimi e il nostro Donnarumma: il Psg, con le sue immense risorse, gioca davvero lo stesso campionato di tutti gli altri?

 

il contratto fatto dal psg a neymar 3 il contratto fatto dal psg a neymar 3

Neymar-Psg, un affare che sfiora i 500 milioni. Oltre al pagamento del più costoso trasferimento della storia calcio, 222 milioni, il club francese ha garantito al calciatore nell’agosto 2017 «lo stipendio di 43.334.400 euro lordi per anno» e di 50.556.117 euro sempre lordi «come premio fedeltà» nel caso in cui si fosse fermato anche il sesto, fino al 2023, come avverrà.

 

il contratto fatto dal psg a neymar 2 il contratto fatto dal psg a neymar 2

La società del Qatar — proprietario del club attraverso il fondo sovrano Qatar Investment Authority — garantisce al brasiliano «il pagamento di 3.611.200 al mese» e — altro dettaglio interessante che emerge dal contratto — si riserva lo sfruttamento di «tutti i diritti di immagine del calciatore», con tanto di dettagli: «audio, video, telefono, poster, striscioni, tessuti per la casa o articoli da spiaggia».

 

CRISTIANO RONALDO CON MESSI E NEYMAR CRISTIANO RONALDO CON MESSI E NEYMAR

L’accordo prevede che, qualunque cosa accada, O Ney riceverà 185 milioni netti durante la durata dell’accordo — quindi un fisso di 30 netti annui — e che ogni contingenza fiscale e legale sarà a carico del Psg.

 

Sul contratto compaiono anche i doveri spettanti al fuoriclasse: deve pagare tutte le sue tasse in Francia e non deve commettere reati, «che non saranno tollerati». Facendo due conti, solo il suo vecchio-nuovo compagno di squadra Messi ha guadagnato di più giocando a calcio: 74,9 milioni a stagione al Barça, netti. Neymar ha rinnovato il suo contratto la scorsa stagione, con poche variazioni negli importi, al di là degli adeguamenti fiscali e dei tagli collettivi dovuti alla pandemia di Covid.

 

neymar neymar

Nel 2017 strappare il brasiliano al Barcellona sembrava un’operazione irrealizzabile, invece è riuscita e di fatto ha rivoluzionato la storia del calcio moderno, gonfiando a dismisura i prezzi del mercato e contribuendo ad alimentare una rischiosissima bolla finanziaria che ora rischia di scoppiare.

 

neymar 2 neymar 2

Non è affatto un caso che solo tre mesi dopo l’affare Neymar sia stato firmato il contratto più costoso nella storia dello sport, quello dell’argentino Lionel Messi con il Barça, che ammontava a 555.237.619 euro. Dopo Neymar, come detto, nulla è stato più lo stesso: le cifre delle operazioni nel mondo del calcio sono schizzate alle stelle.

 

psg bayern neymar psg bayern neymar

Troppo potenti i mezzi delle «squadre-Stato», come le ha definite Javier Tebas, presidente della Liga spagnola, a partire proprio dal Psg, una scommessa dell’emiro Tamin bin Hamad Al-Thani per dare visibilità mondiale al suo Paese.

 

psg bayern neymar psg bayern neymar

Il fatto che il Qatar ospiterà il Mondiale nel novembre del prossimo anno non è ovviamente un dettaglio: l’obiettivo è rendere il Psg il migliore spot possibile in vista dell’evento. Vedremo se sarà davvero così: oltre a Neymar, il tecnico dei parigini Pochettino può contare su Messi e Mbappé, rimasto controvoglia sotto la torre Eiffel nonostante l’offerta choc da 200 milioni del Real Madrid. Il Qatar ha detto no. Ma basterà per portare finalmente a casa la Champions?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…