I MIGLIORI GIANNI (RIVERA) DELLA NOSTRA VITA - L’EX GOLDEN BOY DIVENTA ALLENATORE A 76 ANNI - NON TUTTI SANNO CHE IL PRIMO PALLONE D’ORO MADE IN ITALY GIA’ EBBE UNA ESPERIENZA DA ALLENATORE "IN CAMPO": NEL 1979 DOPO LA MORTE DI GASPARINI… – CON L’EX ROSSONERO HANNO CONSEGUITO IL PATENTINO DI ALLENATORE UEFA ANCHE IL MITOLOGICO TONINHO CEREZO, CAMORANESI E ZEMAN JR…

-

Condividi questo articolo


Andrea Saronni per www.liberoquotidiano.it

 

 

 

 

gianni rivera gianni rivera

Gianni Rivera è un pezzo unico, destinato a essere speciale, non avere vie di mezzo. Non ha schemi e non ha età, è stato enfant prodige da calciatore e oggi è nonno mister: sì, perché il primo Pallone d' oro Made in Italy ha concluso il suo percorso e ha conseguito ad anni 76 compiuti il patentino di allenatore Uefa insieme a soggetti quali Toninho Cerezo, Camoranesi e Zeman jr.

 

Sono passati qualcosa come 60 anni e spicci dal suo esordio in Serie A, non ancora 16enne, con la maglia dell' Alessandria. Curiosamente, non tutti sanno che Rivera, da oggi tesserabile come tecnico, riprende da dove aveva lasciato. È una storia triste, che passa per la morte durante la tournée post-campionato del 1979 di Alvaro Gasparini, tecnico in seconda del Milan fresco campione d' Italia abbandonato da Liedholm, destinato alla Roma.

gianni rivera gianni rivera

 

 

Gasparini guidava la squadra e fu ucciso da un infarto, il club decise comunque di giocare a Talleres. A fare la formazione e gestire il match, insieme ad Albertosi, fu il capitano Rivera, che al fischio finale (partita persa) tolse per sempre calzoncini e tacchetti. Sarebbe bello vederlo all' opera, mister Gianni. Chissà che schema praticherebbe, di certo è un "giochista", sicuro non reinventerebbe le staffette che gli complicarono la vita in azzurro. E a chi già pensa al fattore vecchiaia, ricordiamo ad esempio che Mick Jagger, altro della classe di ferro 1943, è in giro a saltare per palchi, un po' più arduo che allenare. Ma per i pezzi unici l' età non esiste.

gianni rivera gianni rivera giuliano amato adriano panatta enrico letta gianni rivera giuliano amato adriano panatta enrico letta gianni rivera enrico letta e gianni rivera giocano a tennis a orbetello enrico letta e gianni rivera giocano a tennis a orbetello gianni rivera gianni rivera gianni rivera foto mezzelani gmt117 gianni rivera foto mezzelani gmt117 pupo e gianni rivera pupo e gianni rivera lando buzzanca e gianni rivera lando buzzanca e gianni rivera gianni rivera e nicola pietrangeli gianni rivera e nicola pietrangeli GIANNI BRERA E IL VINO - GIANNI RIVERA GIANNI BRERA E IL VINO - GIANNI RIVERA gianni rivera antonio caliendo e felice pulici gianni rivera antonio caliendo e felice pulici gianni rivera berta zezza e laura marconi gianni rivera berta zezza e laura marconi gianni rivera foto mezzelani gmt 083 gianni rivera foto mezzelani gmt 083 gianni rivera gianni rivera

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."