infantino

IL MONDIALE COME "GIOCHI SENZA FRONTIERE": PUNTIAMO TUTTO SUL RIPESCAGGIO - L'IRAN VIETA L'INGRESSO ALLO STADIO ALLE DONNE, LA FIFA SI PREOCCUPA E L’ITALIA SPERA – LA DECISIONE SAREBBE A TOTALE DISCREZIONALITA' DELLA FIFA. IN BASE AL RANKING GLI AZZURRI SONO SESTI E CONSIDERANDO CHE LE PRIME 5 HANNO GIA’ IL PASS PER IL QATAR…

Guglielmo Buccheri per www.lastampa.it

gianni infantino sorteggi playoff mondiali 2022 63

 

Fuori l’Iran, dentro una squadra ripescata. La Fifa non ci pensa, forse sì e, comunque, non lo direbbe. Non ora, almeno. Il campo, questo campo, è tanto delicato da meritare la massima discrezione e, così, le bocche al vertice del governo del calcio mondiale fanno melina.

 

Domani è in agenda la cerimonia del sorteggio del Mondiale del prossimo novembre e al sorteggio sono dedicati i pensieri: l’Iran c’è e, per ora, il discorso si ferma. Cosa accadrà dopodomani è presto per dirlo, ma qualcosa accadrà e, così, l’attesa, non breve, ha l’effetto di scatenare curiosità e suggestioni.

 

Se davvero la nazionale iraniana venisse estromessa dal grande evento dell’autunno come di muoverebbe la Fifa? Non c’è un regolamento che indichi la via perfetta da seguire nell’eventuale scelta della squadra ripescata, ma c’è una quota di presenze assegnata ad ogni confederazione: per quella asiatica si parla di quattro o cinque pass per il Qatar perché, ad un punto del cammino nelle sfide di qualificazione, si incrocia il destino dell’Asia con un’altra interzona del pianeta.

gianni infantino sorteggi playoff mondiali 2022 61

 

Un esempio: a giugno, il Perù aspetta di incontrare la vincente tra Emirati Arabi ed Australia (quest’ultima, per il mondo del pallone, pur essendo realtà oceanica appartiene all’Asia) con in gioco un posto in più per il Sudamerica o un posto in più per gli asiatici.

 

 

L’Iran traballa, il resto della compagnia senza visto per il Mondiale alle porte osserva e punta le antenne dritte sulle possibili mosse della Fifa. Anche l’Italia? Anche l’Italia, e non potrebbe essere altrimenti dopo il fallimento contro la Macedonia a Palermo una settimana fa: parlare di speranza sarebbe attribuire alla nostra federazione un pensiero che non può esistere, non oggi, ma l’attesa è un’altra situazione, logica ed inevitabile. Cosa potrebbe giocare a nostro favore nel caso in cui la Fifa estromettesse l’Iran e non seguisse la spartizione dei posti per zone? L’Italia campione d’Europa è ancora sesta nel Ranking Fifa e, soprattutto, la prima delle nazionali non qualificate visto che le cinque davanti a noi hanno il volo per Doha in tasca. Il sogno del ct Mancini è americano. Per ora resta tale.

 

 

 

 

 

infantino gravina

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."