NON CONFONDIAMO LE ACQUE SULLA TRANSFOBIA - MICHELE SERRA: "SE È DEL TUTTO COMPRENSIBILE IL DURO TRAVAGLIO DI UNA PERSONA TRANSGENDER, BERSAGLIO DI UMILIAZIONI E DISCRIMINAZIONI FEROCI, È TUTT'ALTRO CHE TRASCURABILE LA MORTIFICAZIONE DI ATLETE FEMMINE CHE SI VEDONO SURCLASSATE DA CORPI MASCHILI, O EX MASCHILI, COME NEL CASO DELLA NUOTATRICE LIA THOMAS. DIFENDERE UNA IDENTITÀ A SCAPITO DI UN'ALTRA NON SEMBRA ESSERE UNA BUONA CAUSA"

-

Condividi questo articolo


Michele Serra per “la Repubblica

 

michele serra michele serra

Dopo la Federazione internazionale degli sport d'acqua, anche quella del rugby ha deciso di sospendere l'ammissione delle atlete trans alle competizioni femminili. Anche se i comunicati ufficiali non lo dicono esplicitamente, la causa è l'evidente sproporzione di mezzi fisici tra le persone nate e cresciute con corporatura maschile e le atlete cisgender, ovvero femmine per nascita e per identità di genere.

 

Lia Thomas 5 Lia Thomas 5

Clamoroso il caso di Lia Thomas, la nuotatrice americana che ha stravinto ogni gara e frantumato ogni record femminile perché, avendo più o meno il fisico di Michael Phelps, non aveva avversarie.

 

Lia Thomas Lia Thomas

Se è del tutto comprensibile il duro travaglio di una persona transgender, bersaglio di umiliazioni e discriminazioni feroci, è tutt'altro che trascurabile la mortificazione di atlete femmine che si vedono surclassate da corpi maschili, o ex maschili, che rivendicano una identità femminile. Inevitabile, nelle nuotatrici sgominate da Lia Thomas, la sensazione di essere vittime di slealtà sportiva.

 

Lia Thomas con una amica Lia Thomas con una amica

Le accuse di transfobia (in casi come questo, insensate) non devono confondere le acque. Tali e tante sono le manifestazioni di vera transfobia e omofobia, che confonderle con la tutela delle atlete femmine e dello sport femminile equivale a togliere autorevolezza e forza alle battaglie per l'autodeterminazione e la dignità di tutte le persone. Difendere una identità a scapito di un'altra non sembra essere una buona causa.

 

Lia Thomas 4 Lia Thomas 4 Lia Thomas 3 Lia Thomas 3 Lia Thomas 2 Lia Thomas 2 Lia Thomas 2 Lia Thomas 2 Lia Thomas in gara Lia Thomas in gara Lia Thomas prima della sua trasformazione Lia Thomas prima della sua trasformazione

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…