ciro immobile

NON PRENDIAMOCI IN CIRO – ZAZZARONI: "CON IL BELGIO IMMOBILE NON NE HA FATTA UNA GIUSTA. I COMMENTATORI INGLESI L’HANNO PRESO PER IL CULO IN DIRETTA PER AVER SIMULATO L’INFORTUNIO SUL GOL DI BARELLA. SECONDO ALCUNI E’ L’ANELLO DEBOLE DELLA SQUADRA. MA I NUMERI PROMUOVONO IMMOBILE. NELLE PARTITE UFFICIALI, TRA IMPEGNI MONDIALI E EUROPEI, CIRO HA UNA MEDIA GOL DI 0,40 CHE NE FA UNO DEI PRIMI CENTRAVANTI DELLA STORIA DELLA NAZIONALE. E STASERA CONTRO LA SPAGNA…

Ivan Zazzaroni per corrieredellosport.it

 

immobile

Chissà se va, ha cantato e ballato per mezzo secolo Raffaella Carrà, la nostra stella più internazionale, capace di collegare con il talento, l’energia e l’allegria l’Italia alla Spagna (e ai Paesi latini) dove era popolarissima. Raffa è morta ieri pomeriggio a 78 anni. Il titolo che abbiamo scelto per questa prima pagina, tra le più importanti dell’anno, è un affettuoso omaggio a chi ha portato in giro per il mondo l’immagine migliore dell’Italia.

 

È un omaggio, ma anche un augurio che formuliamo agli azzurri, poiché la Carrà proseguiva così: ma sì che va/ ma sì che va/ e se va se va se va tutto cambierà/ forza ragazzi spazzola/ e chi mi fermerà».

 

 

immobile

Chi ci fermerà? Noi non vogliamo farlo proprio adesso, perciò speriamo che “vada” anche questa volta. Stasera saremo in venti milioni davanti alla tv per spingere la Nazionale in finale. E forza ragazzo spazzola è l’incoraggiamento che rivolgiamo a Ciro Immobile, l’azzurro che ha subìto più critiche durante la spedizione europea, secondo alcuni l’anello debole della squadra. «Abbiamo un problema di centravanti, ma non possiamo risolverlo in una settimana e nemmeno in sei mesi», ha scritto Sconcerti, uno che si fa leggere e che a settantadue anni studia ancora, pur se in orari da metronotte.

 

immobile mancini 16

Altri hanno ipotizzato addirittura l’impiego di un falso nove, e proprio contro la Spagna, che il falso nove ha presentato per prima sulla scena internazionale: ricorderete Cesc Fabregas, a Euro 2012, in una posizione decisamente innaturale. Anche Pep Guardiola ha fatto spesso ricorso al centrocampista avanzatissimo - in particolare nella stagione appena conclusa - rinunciando a Gabriel Jesus e Aguero. Confesso che quando sento o leggo che il centravanti è lo spazio, nello spazio manderei volentieri chi lo dice e scrive.

 

 

Ciro non è il problema, bensì la migliore soluzione possibile. Non sarà Lewandowski, né Benzema o Lukaku, né tantomeno Ronaldo: a differenza loro, però, è ancora in gara: significa che è funzionale a una squadra che non ha bisogno di un solo riferimento offensivo.

 

immobile mancini

Mancini non poteva scegliere che lui, visti i numeri che ha raccolto in campionato e la Scarpa d’oro che calza con merito. Venerdì sera con il Belgio Ciro non era sereno e si è notato: non ne ha fatta una giusta. Costretto a muoversi costantemente spalle alla porta, la condizione per lui peggiore, ma impostagli dalle caratteristiche di una squadra di palleggiatori, oltre che dall’atteggiamento di un avversario con la difesa bloccata, ha sbagliato appoggi elementari (sempre troppo lungo o troppo corto) e tentato il tiro anche dagli spogliatoi. Generoso perfino nell’errore. Ha inoltre confermato di essere fuori fase anche quando ha simulato l’infortunio e si è rialzato di scatto per andare a festeggiare Barella. I commentatori inglesi l’hanno preso per il culo in diretta, Lineker ancora ride.

 

ITALIA BELGIO - CIRO IMMOBILE SI RIALZA DOPO IL GOL DI BARELLA

Di Ciro colpiscono la spontaneità, la passione quasi adolescenziale per il calcio e l’ipersensibilità alle critiche: avrebbe sempre bisogno di essere coccolato (l’ha ammesso giorni fa). Per portarci all’ultimo atto dovrebbe tuttavia farsi meno pippe mentali, provando a divertirsi e a giocare in fiducia e leggerezza. Non ho mai dimenticato la definizione che Enzo Ferrari diede di Clay Regazzoni: “tormentato e tormentoso”. Due aggettivi che descrivono perfettamente anche il nostro nove vero.

 

I numeri, dicevo, promuovono Immobile. Nelle ultime sette partite da titolare, ovvero da quando Mancini ha compiuto la scelta definitiva, cinque gol e due assist più l’incrocio dei pali colpito contro l’Austria. Nelle partite ufficiali, tra impegni mondiali e europei, Ciro ha una media gol di 0,40 che ne fa uno dei primi centravanti della storia della Nazionale.

italia austria immobile

 

Avrei potuto risparmiare tante parole - e addirittura qualche pensiero, un lusso di questi tempi di memorabile stupidità digitale - se avessi tenuto conto di una ripetuta esposizione alla gogna degli azzurri quando le cose vanno bene, quando la Nazionale funziona e vince. Oddio, qualcosa dovrò pur dire, medita il critico. Nel 2006 la vittima preferita fu Buffon, non per il gioco in campo, ma per quello fuori campo - le scommesse - e illustri penne tentarono di mortificarlo fino a Berlino, e anche dopo, se è vero - com’è vero - che gli fu negato il Pallone d’oro toccato, nella storia, a un solo portiere, Jascin; fortuna che in seconda battuta ne risultò meritevole Cannavaro. Ciro è così, come inventare il capro espiatorio preventivo. Tocchiamoci. Un colpevole, un “l’avevo detto, io” ci sta sempre.

immobileUN PICCOLO CIRO IMMOBILEbelotti immobileitalia turchia immobileimmobile belotti 2jessica melena moglie di ciro immobilejessica melena e ciro immobile

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...