NOTTI MAGICHE TUTTE LE ESTATI? - LA "PROPOSTA WENGER" STA SCONQUASSANDO LA FIFA: EUROPEI E MONDIALI A CADENZA BIENNALE, DAL 2027 IN POI E QUINDI CON LA NAZIONALE IN CAMPO OGNI ANNO PER UN GRANDE TORNEO - SI ELIMINEREBBERO LE COMPETIZIONI MINORI E INUTILI TIPO CONFEDERATIONS CUP O NATIONS LEAGUE, OTTIMIZZANDO I CALENDARI E FACENDO GIOCARE LE QUALIFICAZIONI IN DUE SOLE FINESTRE, A OTTOBRE E A MARZO, IN MODO DA LIMITARE I VIAGGI PER I GIOCATORI - L'UEFA SI OPPONE, I TIFOSI SI DIVIDONO...

-

Condividi questo articolo


Paolo Tomaselli per il "Corriere della Sera"

 

wenger wenger

La Fifa accelera. E la «proposta Wenger» sul Mondiale da giocare ogni due anni prende forma. Così anche i suoi numerosi oppositori - con la Uefa in prima linea - possono fare due conti e capire dove e come giocare la battaglia del calendario.

 

Un incrocio di interessi che può ridisegnare il mondo del pallone come lo conosciamo oggi. E del resto non è detto che sia per forza un male, se si considera l'attuale impatto delle qualificazioni al Mondiale del girone sudamericano (a ottobre i giocatori rientreranno a ridosso del campionato, come a settembre) o sul fatto che a gennaio si gioca la Coppa d'Africa: per fare solo un esempio, il Napoli perderà per la sfida alla Juve del 6 gennaio i vari Osimhen, Koulibaly, Anguissa, Ounas.

 

UEFA NATIONS LEAGUE UEFA NATIONS LEAGUE

Altro esempio: il 6-10 ottobre Milano e Torino ospitano le finali di Nations, con l'Italia che punta a conquistare il trofeo contro Spagna, Francia e Belgio. Ma quanti ricordano che il Portogallo ha vinto la prima edizione?

 

ARSENE WENGER ARSENE WENGER

L'ex allenatore dell'Arsenal, ora a capo dello sviluppo tecnico della Fifa, vuole fare a meno dei tornei «secondari», come lo era la Confederations Cup, per avere più tornei «veri»: così, anche se la decisione spetta alle confederazioni, oltre al Mondiale biennale si potrebbe giocare l'Europeo ogni due anni, partendo dal 2027, con la Coppa del Mondo nel 2028. E così via.

 

esultanza italiana per la finale di euro 2020 esultanza italiana per la finale di euro 2020

Il fatto che la riforma sia studiata da un uomo di calcio come Wenger, che si è sempre schierato contro il calendario extralarge, merita un'attenzione superiore di quella fin qui riservata dalla Uefa («Progetto sbagliato» per il presidente Ceferin e ieri è arrivato anche un duro comunicato da Nyon).

 

leonardo bonucci in italia inghilterra 1 leonardo bonucci in italia inghilterra 1

Non a caso il sindacato dei calciatori (FifPro) è più ricettivo. Il nodo è quello del numero di partite: le qualificazioni ai tornei saranno snellite, armonizzate e giocate in finestre più ampie, ma solo a ottobre e marzo. I calciatori dimezzerebbero così i viaggi. Razionalizzare significa limitare le «partite inutili» già citate nel caso della Superlega.

 

italia inghilterra 18 italia inghilterra 18

Germania-San Marino è l'esempio classico: il calcio è di tutti, ma evidentemente deve produrre contenuti spendibili sul mercato dell'intrattenimento. Secondo i sondaggi in mano alla Fifa, i tifosi europei sono più combattuti di quanto si creda: 55% a favore del Mondiale giocato più di frequente e 45% di tradizionalisti.

 

ceferin infantino ceferin infantino

Nessuna decisione è imminente, ma il presidente della Fifa, Gianni Infantino, il 30 settembre riunirà le 211 federazioni nazionali e capirà meglio la fattibilità del progetto. Il calcio europeo già ribolle per la riforma della Champions, le pulsioni di Superlega e la riforma dei campionati. La Fifa potrebbe anche puntare al bersaglio grosso, e lanciare il Mondiale per club a 32 squadre.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...