mancini ogbonna

DA OGBONNA UN SILURO A MANCINI: “STUPITO E AMAREGGIATO DELLA MANCATA CONVOCAZIONE. NON ESISTE MERITOCRAZIA”. MA COSA HA FATTO NEGLI ULTIMI ANNI IL DIFENSORE 33ENNE DEL WEST HAM PER RECLAMARE UN POSTO IN NAZIONALE? - LE 13 PRESENZE IN AZZURRO SONO UN DIRITTO ACQUISITO PER CHIEDERE DI FAR PARTE DEL GRUPPO? IL CT INIZIA I TAGLI PER ARRIVARE AI 26 DA INSERIRE NELLA LISTA PER GLI EUROPEI: C'E' POLITANO, OUT KEAN, MANCINI RISCHIA DI SUBIRE IL SORPASSO DI TOLOI, CRISTANTE SALTA SOLO SE....

 

Ugo Trani per “il Messaggero”

 

ogbonna

La lista non è ancora quella definitiva, ma la Nazionale per l'Europeo sembra ormai assemblata. Mancini ha scelto, tenendosi però proprio quel paio di dubbi con cui ha lasciato venerdì la Sardegna Arena, dopo il test con San Marino. Tornato nella Capitale, ha tirato le somme. E si è preso altre due giornate per chiudere l'elenco, da inviare all'Uefa entro la mezzanotte di domani. Così, come previsto, lo ha ampliato, tenendo con sé 28 giocatori e non 26.

 

I difensori sono 10 e dovranno diventare 9, i centrocampisti 8 per scendere a 7. Sono gli infortunati a complicargli la vita e non lo ha certo scoperto nella settimana passata con 33 azzurri in riva al mare, nel ritiro-vacanza al Forte Village di Santa Margherita di Pula, aperto pure alle famiglie. Ne ha esclusi già 7 e presto dovrà tagliarne altri 2 che poi dovrebbero restare in ritiro a Coverciano fino al 10 giugno, alla vigilia della partita inaugurale contro la Turchia all'Olimpico. Entro quella data è possibile la sostituzione di chi non ce la fa.

 

MANCINI NAZIONALE

«Scegliere i 26 è il passo più difficile per me. Meriterebbero tutti di stare nella lista» ha ammesso il ct, ospite a Che Tempo che fa. In ferie, intanto, vanno, Cragno, Ferrari, Biraghi, Castrovilli, Raspadori, Grifo e Kean. Restano d'attualità i ballottaggi: Mancini rischia di subire il sorpasso di Toloi, Cristante salta solo se recupera Sensi. Al momento i club con più convocati sono la Juve, il Napoli e la Roma: 4 giocatori.

 

BOCCIATURA LAST MINUTE

La novità, per certi versi annunciata, è Politano. Ha ripreso quota a Cagliari, doppietta contro San Marino, e approfittato del flop di Kean, talento classe 2000 e tra i pochi del gruppo ad avere un minimo d'esperienza internazionale. Abituato nel Psg a giocare con Neymar, Mbappè e Di Maria, venerdì sera non si è impegnato come avrebbe dovuto contro l'ultima nazionale del pianeta (210° posto nel ranking). Voglia zero.

OGBONNA

 

La scarsa applicazione gli è costata il posto per l'Europeo (la leggera contusione non c'entra): avrebbe potuto fare l'esterno e il centravanti, adesso rifletterà sull'occasione persa davanti alla tv. Fuori anche Raspadori, ma il motivo è differente: l'attaccante del Sassuolo, coetaneo di Kean, si trascina dietro il problema muscolare che gli ha impedito di finire il campionato e di allenarsi in Sardegna con gli azzurri.

 

Adesso è a Lubiana con l'Under 21 per l'Europeo di categoria, ma non è detto che potrà scendere subito in campo. A parte Kean, gli altri tagli sono diventati più o meno scontati. In teoria il ct deve decidere quali saranno le 2 riserve tra Toloi e Mancini e tra Sensi e Cristante. Ma saranno le condizioni fisiche di alcuni azzurri a condizionare le scelte da fare entro la mezzanotte di domani.

moise kean

 

Verratti si è presentato in convalescenza (lesione al collaterale del ginocchio). Mancini, però, è intenzionato a tenerlo dentro all'elenco dei 26 anche se perderà la gara del debutto contro la Turchia. Sotto osservazione restano Acerbi (ormai a posto) e Spinazzola in difesa, Sensi e Pellegrini a centrocampo, anche loro arrivati a Santa Margherita di Pula senza poter cominciare subito il lavoro con i compagni. Non è casuale, dunque, la presenza delle 2 riserve proprio in quei ruoli. Emerson e Jorginho, impegnati sabato a Porto nella finale di Champions, da domani saranno a Coverciano.

 

SBARCO NELLA CAPITALE

ANGELO OGBONNA jpeg

 Mancini ha dato appuntamento agli azzurri a Roma: saranno qui entro l'ora di pranzo, nel solito albergo che si affaccia sul Bioparco. Nel pomeriggio l'allenamento al Centro Onesti all'Acquacetosa, prima di partecipare alla registrazione della trasmissione Notte Azzurra che andrà in onda domani su RaiUno. In serata treno charter per Firenze: la Nazionale preparerà a Coverciano l'ultima amichevole, venerdì a Bologna contro la Repubblica Ceca. Per chi non giocherà, sabato il test con l'Under 20 a Coverciano. Poi due giorni liberi, prima di tornare domenica sera a Firenze per dedicarsi all'Europeo.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…