LA PARTITA FANTASMA - JUVE-NAPOLI DICHIARATA NON DISPUTATA - ANDREA AGNELLI A "SKY": "IL NAPOLI VOLEVA IL RINVIO MA IL PROTOCOLLO È CHIARO. LA JUVE RISPETTA I REGOLAMENTI. DE LAURENTIIS MI HA MANDATO UN MESSAGGIO CHIEDENDOMI DI… IL 3-0 A TAVOLINO? PREFERISCO VINCERE SUL CAMPO" – “COME CI SAREMMO COMPORTATI NOI A PARTI INVERTITE? IO SAREI PARTITO PER NAPOLI, MA L’ASL NON AVREBBE EMESSO QUEL COMUNICATO” - LA LETTERA DI DE LAURENTIIS: “NON POTEVAMO PARTIRE, NON AVEVAMO L'AUTORIZZAZIONE" - ATTENZIONE: IL CTS RIBADISCE LA RESPONSABILITA' DELLA ASL COMPETENTE...

-

Condividi questo articolo


Da gazzetta.it

 

juve napoli juve napoli

Andrea Agnelli, presidente della Juventus, ha parlato ai microfoni di Sky Sport del caso Juventus-Napoli. "Io non è che debba farmi un'idea o no della situazione - ha detto -. Ciò che è indispensabile è fare chiarezza: abbiamo dei protocolli che sono molto chiari, ed è prevedibile che sarebbe successo di avere un caso di positività al Covid. Prima o poi capita a tutti.

 

A quel punto ci si affida al protocollo e si sa cosa bisogna fare. Si va in isolamento fiduciario in una struttura concordata con l'Asl e così facendo ci si può allenare e disputare la partita. C'è molta chiarezza, si sa cosa succede, è quello che abbiamo fatto anche noi ieri quando due persone sono risultate positive. Ci siamo isolati nella nostra struttura, il nostro centro tecnico.

 

de laurentiis agnelli de laurentiis agnelli

 Non è una questione di sistema calcio, il protocollo è stato studiato dalla Federazione con il Governo, ovvio che è un regolamento "vivo", con i giorni scopriamo sfaccettature che non erano state prese in considerazione, le casistiche volta per volta verranno individuate e il documento perfezionato. E' evidente che la priorità è la tutela della salute pubblica, in questo caso abbiamo un protocollo che ci permette di svolgere il nostro mestiere. L'importante è avere sempre quello spirito di lealtà sportiva che sta alla base di tutto".

 

Contatti con De Laurentiis? "Ci siamo mandati un messaggio, mi ha scritto - ha detto Agnelli -. Io ho risposto che la Juventus si attiene ai regolamenti. Lui voleva rimandare la partita, una richiesta che può essere legittima. Ma in tutte le industrie ci sono i regolamenti e a quelli ci si deve attenere. Se non ci atteniamo ai regolamenti è il primo errore che commettiamo non da sportivi, ma da cittadini. Come ci saremmo comportati noi a parti invertite? Io sarei partito per Napoli, ma l’Asl non avrebbe emesso quel comunicato. L’Asl non interviene se il protocollo è osservato, se non lo osservo interviene l’Asl.

andrea agnelli de laurentiis andrea agnelli de laurentiis

 

La Asl dipende dal ministero della Sanità, il cortocircuito è interno, non esterno. Il protocollo mi sembra molto ben fatto, ma mi rimetto alle autorità competenti, nella consapevolezza che la salute pubblica viene prima di tutto. Ma se vogliamo portare a termine le manifestazioni sportive, non solo il campionato di calcio, bisognerà saper gestire i casi e le positività che possono essere individuate vista la frequenza dei controlli a cui siamo sottoposti". E alla fine ha precisato: "Il 3-0 a tavolino? Io preferisco vincere sul campo. Sempre".

 

L'ANOMALIA—   In conferenza stampa, poi, Agnelli ha aggiunto: "Non siamo in presenza di un caso nuovo, Juve-Napoli è stata l'anomalia. Si sono giocate nelle scorse settimane e anche in questa settimana partite con squadre che hanno avuto casi di positivi nel gruppo squadra, sia in casa sia fuori. Quello che comanda è la circolare ministeriale, non comanda l'autorità locale.

andrea pirlo andrea agnelli andrea pirlo andrea agnelli

 

Le norme sportive dicono che se una squadra non si presenta va incontro a delle sanzioni disciplinari. Da questo punto di vista il giudice sportivo si esprimerà domani". E poi: "Ben venga la possibilità nella prossima assemblea di Lega di individuare un partner corretto e serio a cui cedere la gestione dello sviluppo commerciale della Lega autoescludendoci tutti noi".

 

IL RESPONSABILE MEDICO—   A Sky Sport ha parlato anche Luca Stefanini, responsabile dello staff medico della Juventus: "La nota del Cts non contiene nulla di nuovo, rimandano alla circolare del Ministero della Salute. Nel momento in cui viene riscontrata una positività al Covid deve crearsi immediatamente la bolla.

andrea pirlo andrea agnelli andrea pirlo andrea agnelli

 

A questo seguono le indicazioni dei vari protocolli, come l’esecuzione dei tamponi, che oggi hanno dato esito negativo. Noi avendo rispettato tutti i passaggi, siamo in grado di poter disputare la partita. Al Napoli non è successo questo? Non lo so dire. Mi sono limitato ad applicare strettamente il protocollo alla lettera. Per il resto non so cosa sia successo al Napoli".

de laurentiis esce dall'assemblea di lega de laurentiis esce dall'assemblea di lega DE LAURENTIIS 1 DE LAURENTIIS 1 andrea agnelli andrea agnelli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."