paul pogba

PAUL FICTION - TUTTO SUL CASO POGBA, RISULTATO POSITIVO AL TESTOSTERONE DURANTE LE ANALISI ANTIDOPING DOPO UDINESE-JUVENTUS - LE POSSIBILITÀ SONO DUE: IL CENTROCAMPISTA HA ASSUNTO UN PRODOTTO DOPANTE OPPURE HA TRANGUGIATO UN INTEGRATORE DI CUI IN ITALIA È VIETATA LA VENDITA - IL CALCIATORE RISCHIA PIÙ DI UNA SEMPLICE SQUALIFICA: IN ITALIA L'ASSUNZIONE O LA VENDITA DI DOPING È UN REATO PENALE - GIUSEPPE CAPUA, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ANTIDOPING DELLA FIGC: "IL SISTEMA DEI CONTROLLI FUNZIONA. È IMPOSSIBILE CHE ABBIA COMMESSO ERRORI…"

paul pogba

1. POGBA POSITIVO AL DOPING, COS’È SUCCESSO: L’IPOTESI INTEGRATORE, LA CERTEZZA CHE IL TESTOSTERONE È SINTETICO

Estratto dell'articolo di Marco Bonarrigo per www.corriere.it

 

Dal laboratorio della Federazione medico sportiva di Roma […] non trapela una sillaba. Ma chi conosce le procedure dell’Acquacetosa sa bene cosa c’è dietro la scoperta di una delle non negatività più clamorose degli ultimi anni e quanto — nel 2023 — un referto come quello che accusa Paul Pogba sia scientificamente inattaccabile.

tweet sulla positivita al testosterone di pogba 8

 

Rigorosamente anonime, le urine prelevate al termine di Udinese-Juventus sono arrivate a Roma subito dopo il match del 20 agosto con centinaia di altre […]. Tra le analisi di routine, l’elaborazione di un profilo steroideo tramite sei diversi marcatori, cinque in più del passato, per individuare […] eventuali molecole proibite.

 

Nel caso di Pogba, il sistema ha segnalato un profilo anomalo e i dati sono stati comparati con quelli del francese in archivio (Passaporto Steroideo) per capire se ci fossero variazioni rispetto al passato, magari dovute a una malattia: le variazioni c’erano ed erano altamente sospette, quindi le urine sono state sottoposte a una sofisticata gascromatografia-spettrometria di massa che ha identificato le sostanze proibite. E quando ieri mattina l’Acquacetosa ha notificato il referto a Nado Italia (l’autorità antidoping che ha abbinato la provetta al nome di Pogba, sospendendolo) l’ha fatto con la certezza che il testosterone e i suoi metaboliti in quelle urine sono sintetici.

tweet sulla positivita al testosterone di pogba 6

 

QUALI SOSTANZE PER POGBA

Che sostanza avrebbe assunto Pogba? Due possibilità, secondo gli esperti: un prodotto dopante (atto insensato, vista l’accuratezza dei controlli) o un integratore (proibito) di cui in Italia è vietata anche la vendita. […]

 

Le positività attuali sono collegate solo al fai-da-te di atleti amatoriali e l’unico caso clamoroso nel calcio è quello di Edgard Davids, sempre con la Juve e sempre dopo un match con l’Udinese, ma ben 22 anni fa. In tempi diversi […] Davids venne squalificato per 16 mesi poi ridotti a 4 con una motivazione («assunzione occasionale») che oggi farebbe inorridire i giuristi sportivi.

meme su paul pogba

 

Per non rischiare il massimo della pena (4 anni) Pogba dovrà spiegare al Tribunale Antidoping come (anche non intenzionalmente), dove e da chi ha assunto la sostanza trovata nelle sue urine o collaborare con la giustizia, magari rinunciando alle controanalisi. Le stesse domande della Procura Antidoping le porrà a breve a Pogba un pubblico ministero (a Udine o Torino) perché il doping in Italia è un reato penale per chi lo assume, lo procaccia o lo copre.

 

paul pogba

2. POGBA POSITIVO, PRESIDENTE ANTIDOPING FIGC: "NESSUN ERRORE"

Da www.adnkronos.it

"Il sistema dei controlli funziona, il nostro laboratorio anti doping è il migliore di tutti, quindi è impossibile che abbia commesso errori. Tuttavia, mi auguro che la vicenda che coinvolge Paul Pogba venga chiarita il prima possibile nell'interesse del giocatore". Giuseppe Capua, presidente della commissione federale antidoping della Figc, all'Adnkronos Salute commenta la positività al testosterone del numero 10 della Juventus.

 

pogba juve

Sulla vicenda si esprime anche Enrico Castellacci, ex medico dalla Nazionale. Il testosterone "non può essergli stato prescritto. Tutto quello che viene ritenuto doping non può essere assunto tranne in casi eccezionali. Non è un problema di quantità. Assumerlo per errore è possibile. Di solito potrebbe avvenire tramite pomate o gel che erroneamente vengono considerati innocui. La cosa grave sarebbe se gli fosse stato consigliato di prenderlo. Ci può essere la non volontarietà, ed è importante. In caso contrario si raddoppierebbe la pena".

 

infortunio paul pogba

"È una notizia piuttosto clamorosa, il controllo ha trovato tracce di testosterone -aggiunge Castellacci a tvplay-. Non so quale, di solito è il nandrolone. Si trova in compresse, fiale, pomate. Si reperisce facilmente. Bisogna vedere le contro analisi e poi il tribunale antidoping. Nel frattempo il giocatore viene sospeso. Le pene sono risapute. Le pene sono fino a 2 anni, anche sino a 4 in caso di accertata intenzionalità. Ci auguriamo che tutto questo non ci sia. Ci auguriamo che le controanalisi ribaltino tutto o che in caso non ci sia intenzionalità".

Articoli correlati

'POGBA POSITIVO AL TESTOSTERONE.GLI SERVIVA PER ALZARSI IN PIEDI'-'RISCHIA 4 ANNI.DI CUI 2 SCONTATI\'

POG...BASTA! TEGOLA SULLA JUVE: PAUL POGBA E' RISULTATO POSITIVO AL DOPING.TRACCE DI TESTOSTERONE.

FLASH!POGBA POSITIVO AL TESTOSTERONE NON HA FATTO SALTARE SULLA SEDIA I DIRIGENTI JUVE CHE POSSONO

paul pogba 1tweet sulla positivita al testosterone di pogba 10tweet sulla positivita al testosterone di pogba 12tweet sulla positivita al testosterone di pogba 4tweet sulla positivita al testosterone di pogba 9mme su pogba tweet sulla positivita al testosterone di pogba 1tweet sulla positivita al testosterone di pogba 2

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA