PERCHÉ ORMAI I GIOCATORI COSTANO COSÌ TANTO? CHIEDETE AI PROCURATORI – NEL PERIODO TRA IL 2011 AL 2020 SONO STATI SPESI UN TOTALE DI 3,5 MILIARDI DI DOLLARI IN COMMISSIONI PER GLI AGENTI, 645MILIONI DEI QUALI SOLO IN ITALIA. L’UNICO PAESE CHE HA SPESO DI PIÙ È L’INGHILTERRA, CON UN TOTALE DI 780MILIONI - IL 47% DEI 41 MILIARDI DI DOLLARI SPESI NEL CALCIOMERCATO SONO STATI INVESTITI DAI PRIMI 30 CLUB EUROPEI TRA CUI 5 ITALIANE…

-

Condividi questo articolo


cristiano ronaldo e il procuratore jorge mendes 4 cristiano ronaldo e il procuratore jorge mendes 4

DA www.corriere.it

 

Altro che finanziamenti da parte dei fondi di investimento. Per ripianare tanti bilanci di squadre di serie A basterebbe tagliare sulle commissioni agli agenti dei calciatori. Parere dell’ultimo rapporto Fifa sugli ultimi 10 anni di calciomercato dal 2011 al 2020. 

 

In cui si evidenzia come su un totale mondiale di 41 miliardi di euro spesi in compravendite hanno subito un’impennata le commissioni pagate agli agenti: dai 131,1 milioni di dollari del 2011 si è passati ai 640,5 del 2019, per un totale di 3,5 miliardi di dollari (quasi tre miliardi di euro) nell’arco del decennio preso in esame. In Italia sono stati spesi in 10 anni 645 milioni di euro per le intermediazioni, solo l’Inghilterra ha speso di più (780 milioni).

procuratori procuratori

 

Nel rapporto Fifa si evidenzia come i 30 club che hanno investito di più sono tutti europei. S i è passati dagli 11.890 trasferimenti del primo anno preso in considerazione, il 2011, al picco di 18.079 nel 2019, per un totale di 133.225 operazioni, fra titolo definitivo e prestito, a livello internazionale che hanno mosso 41 miliardi di euro. 

 

Coinvolti 66.789 calciatori e 8.264 club in 200 federazioni. I giocatori più ricercati sono stati i brasiliani (15.128 trasferimenti) seguiti da argentini (7.444), britannici (5.523), francesi (5.027) e colombiani (4.287). 

gigio donnarumma e mino raiola gigio donnarumma e mino raiola

 

Il rapporto Fifa evidenzia una crescita del numero di club coinvolti nei trasferimenti nell’ultimo decennio che supera il 30% (da 3.167 del 2011 a 4.139 del 2019) e i primi 30 club per spesa sono inglesi (12), spagnoli (5), italiani (Juve, Inter, Roma, Napoli e Milan), tedeschi (3), francesi e portoghesi (2e 2) e russi (1): solo queste trenta società hanno investito 22,8 miliardi di dollari (19,3 miliardi di euro), il 47% della spesa totale.

procuratori procuratori DONNARUMMA E RAIOLA DONNARUMMA E RAIOLA jorge mendes jorge mendes cr7 mendes cr7 mendes CR7 MENDES CR7 MENDES FEDERICO PASTORELLO FEDERICO PASTORELLO barnett barnett KIA KIA haaland raiola haaland raiola jorge mendes jorge mendes raiola raiola Jonathan Barnett Jonathan Barnett GIGIO DONNARUMMA E MINO RAIOLA GIGIO DONNARUMMA E MINO RAIOLA IBRA E RAIOLA IBRA E RAIOLA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''