claudio marchisio calzini

IL PRINCIPE SI È MESSO A VENDERE PEDALINI - MARCHISIO: ''IO SEX SYMBOL? FA PIACERE E REGALA QUALCHE LITIGIO A CASA CHE NON FA MAI MALE. ORA FACCIO IL TESTIMONIAL DI UNA MARCA DI CALZE. DURANTE L’ANNO CHE HO PASSATO IN RUSSIA HO TEMUTO SPESSO DI AVERLE BUCATE, PERCHÉ LÌ C’È L’USO DI… - MI CHIAMAVANO ''IL PRINCIPE'' PER COME MI PRESENTAVO AGLI ALLENAMENTI. ALLE ELEMENTARI NON MI HANNO BULLIZZATO PERCHÉ A 7 ANNI GIÀ INDOSSAVO I COLORI DELLA JUVE''

Maria Teresa Veneziani per https://www.corriere.it/moda/

 

 

CLAUDIO MARCHISIO RED

Tra i suoi modelli cita Gaetano ScireaAlessandro Del Piero e suo padre Stefano. E in questa risposa già si intravede il carattere di Claudio Marchisio, ex bandiera della Juventus e della Nazionale, che sa interpretare con disinvoltura il ruolo di sex symbol come testimonial (scelto anche da Giorgio Armani per il suo profumo Acqua di Giò) e un attimo dopo assumere quello di imprenditore e papà responsabile oltre che marito di Roberta Sipoli da 13 anni. Il “Principe”, che nell’autunno scorso, a 34 anni, ha abbandonato i campi ma non il calcio, che continua a seguire nel ruolo di opinionista (per Rai Sport), si atteggia a modello navigato sul set del video delle calze Red, marchio dello storico (dal 1938) Calzificio Re Depaolini di Parabiago.

 

Marchisio come ha fatto ad arrivare a 4,6 milioni di follower su Instagram?

«Credo abbia aiutato molto il fatto di essere uno sportivo e di aver giocato nella Juve».

Adesso però c’è Cristiano Ronaldo che ne conta 239 milioni e mostra continuamente la sua forma fisica… Che effetto le fa?

«Lo seguo anch’io. Lui è un grande professionista. E’ aiutato da madre natura. Ed è quasi un esempio unico nel mondo del calcio per quanto riguarda il fisico: di solito i calciatori sviluppano soprattutto le gambe…».

 

E lei come si tiene in forma? Su Instagram mostra mentre si pesa dopo la cena dalla mamma, con dialogo (vero): «Ti vedo sciupato, ma stai mangiando? Se non ce la fai più mangialo senza pane. I peperoni ripieni non contano: è verdura».

CLAUDIO MARCHISIO CALZINI

«Ho un buon metabolismo, ma sicuramente faccio attenzione. Ritengo importante la cura del corpo, non solo per l’aspetto fisico ma anche per la salute. Mi alleno quasi quotidianamente. Nuoto e faccio un centinaio di chilometri a settimana con la bici da corsa».

Ok. Quanto è vanitoso da 1 a 10?

«Sette».

 

Routine quotidiana, cosa fa per la bellezza?

«Ci ho sempre tenuto fin da bambino. Quando ero alle elementari mi piaceva andare a scuola in camicia. Ora mi diverte vedere le foto a casa di mia madre. Sicuramente, poi, a mantenere una certa immagine ha contribuito anche l’essere stato tanti anni alla Juventus: quando andavi a pranzo i dirigenti ti dicevano sempre che dovevi essere in ordine e mantenere un certo stile».

I «principini», però, se non crescono a corte ma nella periferia di Torino rischiano di essere bullizzati, a lei non è successo?

marchisio

«Mi ha aiutato certamente il fatto di essere uno sportivo, di far parte di una grande squadra, ho cominciato a 7 anni con i colori della Juve… Ti fa guardare da tutti con occhi diversi».

 

Che consigli darebbe a un ragazzo oggi?

«Non è facile, ora è tutto diverso. Puoi suggerire di coltivare le passioni, ma poi quel che conta è la responsabilità di noi adulti. Contano tantissimo l’amore e l’esempio che i ragazzi assorbono tra le mura di casa».

Davide e Leonardo, 11 e 9 anni seguiranno le sue orme? Lei che padre è?

«Cerco di essere più presente ora che posso. Nei weekend seguo le loro passioni, ma ho cercato di lasciarli liberi, ho fatto in modo che potessero provare tutti gli sport».

E alla fine hanno scelto il calcio?

«Beh sì, è anche lo sport più popolare».

ROBERTA SINOPOLI MOGLIE DI MARCHISIO 1

 

E che marito è?

(Ride). «Bisognerebbe chiederlo a mia moglie. Sono stato fortunato a condividere con lei anni importanti. Siamo cresciuti insieme. Ci siamo conosciuti da ragazzini, siamo diventati genitori molto presto e questo è bello perché abbiamo partecipato alla crescita dei nostri figli».

Lei ha capito qual è il segreto di un rapporto solido e duraturo?

ROBERTA SINOPOLI MOGLIE DI MARCHISIO

«Per quel che riguarda noi, contano tanti elementi insieme. Anche litigare spesso è un modo di parlarsi: è stato importante per sentirci vicini quando ero in ritiro 4 giorni su 7».

Sua moglie del segno dello scorpione, lei capricorno, come finisce?

«Cercando di trovare un equilibrio. Lei è più istintiva, io più taciturno, la lascio sbollire. Ma anch’io sono molto testardo. Difficilmente do ragione all’altro, ma poi nella mia testa rielaboro».

 

Che effetto le fa essere considerato un sex symbol?

marchisio e la moglie

«E’ la visibilità del calcio che mi ha portato ad essere etichettato così. Fa piacere e regala qualche litigio a casa che non fa mai male…».

Come si vede tra 10-20 anni?

«Sono uno che cerca di strutturarsi. Voglio seguire le mie attività imprenditoriali, come Mate, agenzia che ho creato per curare i diritti di immagine degli atleti»

Parliamo di moda, che cosa c’è nel suo armadio?

«Tutte le tipologie di abiti, prevalentemente blu e neri, ma ci sono anche capi casual».

Come è nata la storia del «Principe».

«Hanno cominciato quando avevo 18 anni perché arrivavo agli allenamenti con il completo».

 

Perché ha accettato di fare il testimone per le calze?

«Partiamo dal presupposto che sono molto attento ai particolari. La moda maschile è meno creativa di quella femminile e la calza, un accessorio, può anche svelare il carattere di una persona. Io ho uno stile prevalentemente classico ma oggi si può spezzare un completo con una stampa divertente sulle calze, io per esempio ieri nei ho usato un paio con le meduse che mi ricordano il mare (anche se pungono…). In particolare, per quanto riguarda Red, apprezzo la qualità e si è creato con l’azienda un rapporto di fiducia che è sempre molto importante».

 

marchisio

Non si è mai ritrovato in imbarazzo per una calza bucata?

«No, ma durante l’anno che ho passato in Russia l’ho temuto spesso, perché lì c’è l’uso di togliersi le scarpe quando si va a casa di qualcuno. E ogni volta hai paura di trovarti con l’alluce fuori».

 

La partita Juve-Napoli annullata ha fatto scoppiare la polemica sulla ripartenza del campionato, che ne pensa?

«Il calcio tocca aspetti della finanza, dell’economia. E’ una delle dieci “industrie” più importanti in Europa e quindi credo sia giusto ripartire, sempre nel rispetto delle regole e delle responsabilità. Esattamente come per la scuola».

claudio marchisio mariano di vaiomarchisiomarchisiomarchisio e la moglieroberta sinopoli moglie di marchisioCLAUDIO MARCHISIO E MARIANO DI VAIOIL LATO B DI ROBERTA SINOPOLIla signora marchisiomarchisio

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...