LA PROFEZIA DI PANATTA: “AL POSTO DI NADAL NON SAREI TANTO TRANQUILLO. SINNER È GIÀ PRONTO A GIOCARSELA QUASI ALLA PARI E PRESTISSIMO ENTRERÀ NEI TOP TEN” – L’ALTOATESINO VOLA AI QUARTI AL ROLAND GARROS DOVE AFFRONTERA’ RAFA – "BRACCIO D’ORO" BERTOLUCCI: “IL SOLO IPOTIZZARE CHE UN GIOVANE ITALIANO POSSA GIOCARSELA MI RENDE EUFORICO...”

-

Condividi questo articolo


 

 

Marco Lombardo per "il Giornale"

 

sinner sinner

 

Due anni e mezzo fa circa, seduto in un angolo del Foro Italico di Roma, un quasi sconosciuto Matteo Berrettini raccontava il suo sogno di diventare un tennista famoso. Dopo aver chiacchierato con lui, il suo tecnico Santopadre e il suo staff, venne naturale pronosticargli in un tweet un avvenire da Top 10. Glielo si leggeva negli occhi. Un anno fa, in un angolo di una caffetteria milanese, Jannick Sinner si faceva intervistare parlando delle medesime speranze e nei suoi occhi si vedeva ancora qualcosa di più.

 

adriano panatta adriano panatta

Quello che abbiamo scoperto in campo ieri, a Parigi, nel suo primo Roland Garros. Abbiamo dunque aspettato più di 40 anni per vedere un nuovo Panatta e ora che ci ritroviamo con un bel gruppo di panattini, sappiamo anche uno di loro ha un destino diverso. Jannick vive, gioca, ragiona e vince da predestinato. E perde talvolta anche, perché il suo coach Riccardo Piatti ha sempre detto che è in queste occasioni che si impara a diventare grande. A fare insomma quello che ieri a Parigi ha consegnato un diciannovenne con testa e nome molto teutonici, ma cuore integralmente italico, alla storia di questo gioco.

sinner sinner

 

Una storia che di sicuro, fortuna nostra, è appena iniziata. Il perché è chiaro: avanti di due set e con un avversario praticamente alle corde, l' aver mancato il ko perdendo il terzo contro il numero 7 del mondo, il finalista di New York, poteva essere una svolta scontata del match. Il tennis in fondo racconta spesso vicende così. E invece non è successo, e la verità è questa: Sinner ha quel qualcosa in più che lo mette già oggi in una categoria superiore. Figuriamoci domani, quando i big three avranno mollato il colpo. È la tempesta perfetta. Piatti parla di un programma triennale cominciato nel 2019, Jannick morde il freno e non riesce più a contenere il talento. Ha fretta, più di quei giudizi impietosi che giravano sul web solo un mese fa, quando New York gli regalò una sconfitta con Caruso nel torneo di preparazione agli Us Open.

sinner sinner

 

Dove poi uscì al primo turno contro Khachanov pur essendo stato sopra di due set. È la storia che si ripete, e poteva succedere anche ieri: non è un caso invece che sia andata diversamente. E che ora quelli del web abbiano già cambiato idea.

 

Siccome ogni professione ha il suo Panatta, è giusto allora citare il detto reso famoso da Rino Tommasi, ovvero che «i pronostici li sbaglia solo chi li fa». Per cui, se Berrettini Top 10 lo è diventato e ha tutte le qualità vincere uno Slam (pronostico numero 2), Sinner farà ancora di più: diventerà il numero uno del mondo. Senza fretta, magari, come dice il suo coach. Ma accadrà. È il pronostico finale, e lui ormai è pronto a battere anche chi li sbaglia quasi tutti. Anche perché questo ormai lo ha fatto diventare troppo facile.

paolo bertolucci paolo bertolucci panatta panatta jannick sinner foto mezzelani gmt066 jannick sinner foto mezzelani gmt066 jannick sinner foto mezzelani gmt073 jannick sinner foto mezzelani gmt073 jannick sinner foto mezzelani gmt069 jannick sinner foto mezzelani gmt069 jannick sinner foto mezzelani gmt067 jannick sinner foto mezzelani gmt067 jannick sinner foto mezzelani gmt068 jannick sinner foto mezzelani gmt068 jannick sinner foto mezzelani gmt070 jannick sinner foto mezzelani gmt070 jannick sinner foto mezzelani gmt071 jannick sinner foto mezzelani gmt071 jannick sinner foto mezzelani gmt072 jannick sinner foto mezzelani gmt072 jannick sinner foto mezzelani gmt074 jannick sinner foto mezzelani gmt074 jannick sinner foto mezzelani gmt080 jannick sinner foto mezzelani gmt080 jannick sinner foto mezzelani gmt075 jannick sinner foto mezzelani gmt075 jannick sinner foto mezzelani gmt081 jannick sinner foto mezzelani gmt081

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...