QUANDO LA RETROCESSIONE DIVENTA UN'OCCASIONE! - SCENDERE IN SERIE B PER LE SQUADRE ITALIANE NON È POI COSÌ MALE: GRAZIE AL "PARACADUTE" MULTIMILIONARIO, I CLUB CHE APPRODANO NELLA CATEGORIA MINORE INCASSANO FIOR DI QUATTRINI - LA MANOVRA, CHE È STATA INTRODOTTA COME SOSTEGNO PER LE SOCIETÀ CHE SI RITROVANO SENZA I RICAVI GARANTITI DALLA SERIE A, GARANTISCE PREMI IN BASE ALLE PARTECIPAZIONI AL MASSIMO CAMPIONATO NEGLI ULTIMI ANNI - LA SAMPDORIA HA GIÀ INCASSATO 25 MILIONI, LA CREMONESE 10, MENTRE UNA TRA VERONA E SPEZIA…

-

Condividi questo articolo


udinese sampdoria udinese sampdoria

Estratto dell'articolo di Federico Strumolo per “Libero quotidiano”

 

Guai a dirlo ai tifosi, ma retrocedere in serie B per le società coinvolte potrebbe poi non essere così male. […] Che nessuno fraintenda[…] la retrocessione rappresenta un incubo sportivo per qualsiasi giocatore o allenatore, ma per come è strutturato il calcio in Italia è evidente che finire in B possa trasformarsi in un vantaggio economico grazie al cosiddetto “paracadute”. Che altro non è che un sostegno per le società che da una stagione all’altra si ritrovano senza i ricavi garantiti dalla serie A, con le ovvie conseguenze sul bilancio.

CREMONESE CREMONESE

 

LE TRE FASCE

Un (ricco) aiuto basato sullo storico dei club coinvolti e diviso in tre fasce: la più ricca, che garantisce 25 milioni di euro, per le squadre che hanno partecipato alla serie A per tre delle ultime quattro stagioni, anche non consecutive […] ; quella di mezzo, da 15 milioni, per le società che hanno preso parte a due degli ultimi tre campionati di A; l’ultima, da 10 milioni, per le neopromosse che tornano subito in serie B.

SPEZIA SPEZIA

 

In sostanza la Cremonese dalla sua penultima posizione in classifica guadagnerà 10 milioni, la Sampdoria già certa dell’ultima posizione ne incasserà ben 25, esattamente come chi uscirà sconfitta dalla lotta salvezza tra Verona e Spezia.

HELLAS VERONA HELLAS VERONA

 

Ma chi arriva meglio all’ultimo atto tra scaligeri e aquilotti? […]  La netta superiorità delle rose di Milan e Roma, comunque, pone Verona e Spezia in una situazione di svantaggio e servirà un’impresa, un meraviglioso colpo di coda, per uscire vincitori dagli ultimi novanta minuti della stagione. Che poi ultimi potrebbero non essere, dato che l’ombra dello spareggio salvezza si fa sempre più ingombrante: dovessero terminare a pari punti, come dice tra l’altro in questo momento la classifica (Verona e Spezia sono a quota 31), a decidere chi si salverà sarebbe una sfida in gara secca, con rigori in caso di parità dopo il 90’.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! - SIAMO ARRIVATI ALLA CANNA DEL GAS? LO SPREAD QUESTA MATTINA HA TOCCATO QUOTA 200, CON I RENDIMENTI BTP AI MASSIMI DA 10 ANNI A QUESTA PARTE - DAL NADEF SCODELLATO DAL GOVERNO MELONI I MERCATI INTERNAZIONALI SI ASPETTAVANO UNA RIDUZIONE DEL NOSTRO ENORME DEBITO PUBBLICO DELLO 0,5%, INVECE SI SONO TROVATI LO 0,1%. E L’ALGORITMO DEI FONDI HA SUBITO DATO ORDINE DI VENDERE I BTP - MA IL PEGGIO ARRIVERÀ FRA DUE SETTIMANE CON LO SBARCO A ROMA DELLE PRINCIPALI AGENZIE DI RATING…

COME MAI PAOLO BERLUSCONI, CHE NON HA MAI AVUTO IL DNA AFFABULATORIO, EGO-ESPANSO E ARCI-NARCISISTA DEL FRATELLO MAGGIORE SILVIO, HA LEGNATO SENZA ALCUN RIGUARDO MARTA FASCINA, ULTIMA INCONSOLABILE COMPAGNA DEL FRATELLO DEFUNTO? DIETRO LA REPRIMENDA SI PUÒ LEGGERE UN AVVISO DI SFRATTO DEL BISCIONE FAMILY. CARA MARTA, A FINE ANNO PREPARA LE VALIGIE, GIRA I TACCHI E MOLLA ARCORE: CON I 100 MILIONI DI EREDITÀ INTASCATI PER AVER TENUTO STRETTA COME UNA TRAPPOLA PER TOPI LA MANO DI SILVIO, PUOI TROVARE, CON IL TUO AMATO PAPÀ AL SEGUITO, UN'ALTRA DOVIZIOSA DIMORA - DIETRO TALE BRUTALE AVVISO DI CAMBIARE ARIA, C’È IL DESIDERIO DI PIERSILVIO DI PRENDERE POSSESSO DELLA REGGIA BRIANZOLA (ANCHE PERCHE' LA FOLTA SERVITU' GRAVA SULLE TASCHE DEI BERLUSCONI)

DAGOREPORT! - COME È ANDATO IL FACCIA A FACCIA TRA GIORGIA MELONI E DANIELA SANTANCHÉ PER FARE CHIAREZZA SUI GUAI GIUDIZIARI DELLA “PITONESSA”? LA PREMIER HA FATTO NOTARE CHE UN PASSO INDIETRO SAREBBE SAGGIO, LA SANTADECHÉ HA DIFESO LA SUA POSIZIONE, ACCUSANDO I QUOTIDIANI DI DIFFONDERE BALLE, E HA GARANTITO CHE L’INCHIESTA SI SGONFIERÀ - LA SORA GIORGIA HA DATO FIDUCIA ALLA “SANTA” MA LE HA ANCHE SBATTUTO IN FACCIA UNA PROMESSA: SE ARRIVASSE PER TE IL RINVIO A GIUDIZIO, SARÒ IO STESSA AD ANNUNCIARE LE TUE DIMISSIONI...

DAGOREPORT – COM’È ANDATO L’INCONTRO TRA EMMANUEL MACRON E GIORGIA MELONI? LA PREMIER È TORNATA DRAGHETTA: NO A TONI TRUCI, LARGO AI SORRISI – IL TOYBOY DELL’ELISEO E' STATO DISPONIBILE SUL TEMA MIGRANTI, MA HA INCALZATO LA SORA GIORGIA SULL'INVITO A PONTIDA DI SALVINI A MARINE LE PEN, SUA PRIMA AVVERSARIA ALLE ELEZIONI EUROPEE (NEL MIRINO ANCHE LA KERMESSE SOVRANISTA DI DICEMBRE) – I DUBBI DI MACRON SUL ''PIANO MATTEI'': NON ESISTE, NON C'E' ALCUN DOCUMENTO, SE NON DIECI PAGINETTE E SLIDE PREPARATE DALL'ENI - TAJANI A BERLINO PER RICUCIRE I RAPPORTI DOPO LA DURISSIMA MISSIVA DI MELONI A SCHOLZ...