juric vagnati torino

I "GRANATA" SCOPPIANO - IL VIDEO DELLA LITE TRA JURIC E VAGNATI E' LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE LA FRUSTRAZIONE DEI TIFOSI DEL TORINO CHE ACCUSANO CAIRO DI NON INVESTIRE (HANNO RIBATTEZZATO LA SQUADRA "CAIRESE FC") - QUEST'ANNO, DOPO GLI ADDII PESANTI DI BELOTTI, BREMER ANSALDI, POBEGA, BREKALO, MANDRAGORA E PRAET, NEANCHE L'ALLENATORE È RIUSCITO A STARE ZITTO - MA URBANETTO HA PARLATO CHIARO: IL CALCIO ITALIANO E' INSOSTENIBILE, BISOGNA TAGLIARE I COSTI E RIPARTIRE DAI GIOVANI (AUGURI!)

Emanuele Gamba  e Fabrizio Turco per “la Repubblica”

juric vagnati rissa 4

 

Già da molti anni i tifosi chiamano quella squadra granata la Cairese Fc, prendendo le distanze sentimentali da un'entità che non riconoscono, in cui non si identificano e che sono oramai sul punto di disprezzare.

 

L'ultima figuraccia in video e in voce, con allenatore e direttore sportivo che si insultano e spintonano davanti all'hotel del ritiro mentre qualcuno (con ogni probabilità un tesserato) li riprende di nascosto da un balconcino, ha ingigantito il senso di vergogna e mortificazione che il granata medio si porta appresso da tempo e che ne raggela l'anima come una carezza nera.

cairese fc

 

Alle origini di quello scazzo da osteria ci sono tensioni interne che si trascinano da un anno, ma soprattutto un disamore della piazza che galoppa da un decennio e un clima avvelenato che nega la voglia e il piacere di spendersi per la squadra (l'ultima bandiera, Belotti, ha preferito andarsene senza neanche sapere dove) e che è più grave di un fallimento, di una retrocessione: è una catastrofe morale che ha stravolto i connotati del Toro, la cui gente - che si nutre di speciali emozioni che Cairo non comprende - è ormai altrove: c'è il serio rischio che nessuno, quest' anno, venderà meno abbonamenti, ma è ormai da tempo che la cosiddetta Cairese ha il deserto attorno, senza che Cairo dia l'idea di preoccuparsene.

 

juric vagnati

 Anche ieri ha fatto finta di nulla. Ha fatto circolare un messaggetto («Si sono chiariti, riappacificati e sono più uniti e in sintonia di prima. Altro non c'è da aggiungere») che non affronta, non risolve, non aggrava. Rinvia e basta. Un altro si sarebbe presentato all'alba nella sede del ritiro austriaco per prendere in mano la situazione, parlare a squadra e tifosi, dimostrare che non è mica lui, al contrario dell'interpretazione più diffusa, quello che il ds Vagnati definisce, senza nominarlo, e senza che Juric batta ciglio, «testa di c.». Invece niente.

 

andrea belotti

Le frizioni tra allenatore e diesse fanno parte del gioco, è il contesto ad averle acuite. Juric, che non ha mai lesinato critiche pubbliche alla programmazione miope della società, vorrebbe giocatori che non gli possono prendere (Ilic e Kumbulla) e ne boccia altri che Vagnati ha in mano (Maggiore, Denayer). Juric se ne lamenta con Cairo, Vagnati si sente pugnalato alle spalle e perde le staffe: «Devi rispettarmi, io che ti ho sempre difeso con quel testa di c.»: si riferisce al presidente?

 

gleison bremer

Vagnati è sotto pressione: da una parte ha un allenatore difficilissimo da accontentare (e che gli dice in faccia di considerarlo un incapace), dall'altra un proprietario che non gli dà spago tirando sul prezzo di qualunque operazione, ritardando qualsiasi trattativa nonostante la squadra abbia perso sei colonne (Bremer, Brekalo, Belotti, Mandragora, Praet, Pobega).

 

i tifosi del torino contestano la societa 5

Non una è stata rimpiazzata. Ma Cairo è un temporeggiatore seriale, temporeggia su tutto: sul mercato come sulla lite d'estate, sul vivaio come sugli impianti, visto che il Filadelfia è incompleto da sempre né è stata posata la prima pietra del centro sportivo progettato sei anni fa, come se ad animarlo fosse un ostentato disinteresse, lo stesso di cui ora lo sta ripagando la gente, che posta la foto del protagonista del mercato granata, il famoso " Aunpasso ", e va al botteghino a chiedere «un abbonamento in prestito con diritto di riscatto», la formula con cui ieri è arrivato Lazaro, l'esterno destro che l'Inter presta in giro da tre anni e le viene sempre restituito.

i tifosi del torino contestano la societa 4

 

Al di là delle divergenze tra allenatore e diesse, è l'insussistenza di un progetto a dare sui nervi ai protagonisti. Vagnati verrà forse liquidato a settembre perché non si può licenziare un ds in pieno mercato, ma anche Juric è al limite e già a giugno avrebbe provato ad andarsene fermato però da Cairo, per il quale l'allenatore è un parafulmine. Nel frattempo, qualcuno ha messo in circolo quel filmato, con il gusto di chi solleva il coperchio della pentola: la vera sorpresa è averci trovato dentro qualcosa, il senso è che tutti dovessero sapere cosa.

i tifosi del torino contestano la societa 6i tifosi del torino contestano la societa 7juric vagnati rissa 3i tifosi del torino contestano la societa 3i tifosi del torino contestano la societa 8juric vagnati rissa 2i tifosi del torino contestano la societa 9rolando mandragorajuric vagnati rissajosip brekalo juric vagnati rissa 4tommaso pobega cristian ansaldi denis praet i tifosi del torino contestano la societa 1i tifosi del torino contestano la societa 2juric vagnati rissa 5juric vagnati rissajuric vagnatijuric vagnati rissa 2

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...