LA "LAST DANCE" DI CHIELLINI - DOMANI IL CAPITANO DELLA NAZIONALE GIOCHERÀ LA SUA ULTIMA PARTITA IN AZZURRO DOPO VENTIDUE ANNI E 116 PRESENZE - IL "CHIELLO" LASCIA LA FASCIA IN EREDITÀ A BONUCCI, MENTRE PER IL REPARTO ARRETRATO VEDE IN BASTONI IL FUTURO DELLA RETROGUARDIA AZZURRA: "IL FUTURO C'È E GIÀ SI VEDE: I NOSTRI GIOVANI ESPLODERANNO TRA QUALCHE ANNO" (INTANTO E' GIA' ESPLOSA LA NOSTRA NAZIONALE, FUORI DAL MONDIALE PER LA SECONDA VOLTA DI FILA)

-

Condividi questo articolo


giorgio chiellini in nazionale 9 giorgio chiellini in nazionale 9

Guglielmo Buccheri per “la Stampa”

 

Scegliersi il finale è una virtù. E Re Giorgio Chiellini, il finale, se lo è cercato, quasi disegnato. «Inimmaginabile è stata la mia carriera azzurra. E inimmaginabile il suo atto conclusivo: chiudere a Wembley, contro Messi, con una coppa in palio e, soprattutto, dove ho toccato il cielo l'11 luglio scorso è un regalo. Ma - dice - ho lavorato per questo».

 

giorgio chiellini in nazionale 7 giorgio chiellini in nazionale 7

Lavorare, per il capitano dell'Italia campione d'Europa, non è mai stato un problema. Farlo preservandosi per l'appuntamento contro l'Argentina con in gioco la "Finalissima" contro i campioni del SudAmerica è quella virtù di cui parlavamo: 116 le presenze in Nazionale, 117 tra poche ore, De Rossi al quarto posto di sempre raggiunto e la stessa voglia del quindicenne che, a pochi chilometri da Londra, ventidue stagioni fa, indossava per la prima volta l'azzurro dei più giovani e sognatori.

 

giorgio chiellini in nazionale 4 giorgio chiellini in nazionale 4

Dall'Under 15 alla squadra dei grandi. Dalle lacrime mondiali («Speravo di riscrivere la mia storia in un evento che non mi ha mai portato fortuna») alla gioia, sfrenata, dell'ultimo Europeo: Chiellini lascia una pesante eredità come deve fare un capitano. «Toccherà a Leo (Bonucci, ndr) e lo farà a modo suo, ma bene.

 

Per la Nazionale - continua - arriverà un momento anche di sofferenza, ma il futuro c'è e già si vede: i nostri giovani esploderanno tra qualche anno, ma esploderanno e questa squadra, opportunamente rinnovata, completerà la sua maturazione tra il '26 e il '28. Mancini saprà come difendere il titolo europeo tra due anni in Germania, che sia rimasto è una garanzia».

 

giorgio chiellini in nazionale 5 giorgio chiellini in nazionale 5

Chiellini se ne va, ma resta: ogni suo passaggio diventerà un suggerimento per chi deve migliorare il sistema. «Una proposta? Mi piacerebbe - sottolinea il capotano della Nazionale - vedere qualche difensore vecchio stampo là ad insegnare il piacere del contatto con l'avversario: io ho avuto la fortuna di guardare da vicino Fabio (Cannavaro, ndr) ed ho capito molte cose».

 

giorgio chiellini in nazionale 1 giorgio chiellini in nazionale 1

C'era un tempo in cui Chiellini puntava l'indice sul «guardiolismo», su quel modo di interpretare il ruolo del difensore nuovo, ma, alla fine, rischioso, almeno per chi sui difensori ha creato un'arte. Adesso c'è il momento del testamento, tattico e tecnico, ed è un'uscita carica di affetto. Come non pensare al duello rusticano Chiellini-Lukaku durante i quarti di finale a Monaco di Baviera che ci spinsero verso il trionfo di Londra la scorsa estate?

giorgio chiellini in nazionale 3 giorgio chiellini in nazionale 3

 

Domani, l'ultimo giro. Poi, forse, l'America. «Avrò tutto il mese di giugno per pensarci...», così Chiello. A ripensare al suo lungo viaggio azzurro vengono i brividi: nella tradizione dei nostri capitani, ci saluta un leader. Messi gli stringerà la mano, e poco importa se il Messi di questi tempi non è il principe di sempre. Wembley farà da sfondo ad una carriera «inimmaginabile...», ma meritata per atteggiamento, spirito, esempio. In venti occasioni, Chiellini è stato il nostro punto di riferimento con la fascia al braccio, in altre novantasei ha onorato la maglia azzurra. «Perché sorrido sempre in campo? Perché ho realizzato il sogno da bambino», dice.

CHIELLINI FLORENZI INTERVISTA CHIELLINI FLORENZI INTERVISTA HARRY KANE ANNULLATO DA GIORGIO CHIELLINI HARRY KANE ANNULLATO DA GIORGIO CHIELLINI giorgio chiellini in nazionale 8 giorgio chiellini in nazionale 8 bonucci chiellini pastasciutta bonucci chiellini pastasciutta giorgio chiellini in nazionale 2 giorgio chiellini in nazionale 2 giorgio chiellini in nazionale 10 giorgio chiellini in nazionale 10 giorgio chiellini in nazionale 6 giorgio chiellini in nazionale 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…