azeem rafiq razzismo cricket

"IL MONDO DEL CRICKET E' ISTITUZIONALMENTE RAZZISTA" - AZEEM RAFIQ, EX GIOCATORE DI CRICKET, HA DENUNCIATO LE DISCRIMINAZIONI PRESENTI NEL SUO SPORT - I COMPAGNI LO CHIAMAVANO SPREGIATIVAMENTE “PAKI” (USATO PER INDICARE LE MINORANZE ASIATICHE IN INGHILTERRA) - IL “TRATTAMENTO DISUMANO” RICEVUTO DAI DIRIGENTI DELLA SQUADRA, CHE NON SI È FERMATO NEANCHE DOPO LA MORTE DEL FIGLIO…

azeem rafiq 1

Paola De Carolis per il "Corriere della Sera"

 

Il volto subdolo del razzismo è comparso ieri di fronte alla Commissione parlamentare per la cultura, i media e lo sport, rilanciando in Gran Bretagna un dibattito sulla discriminazione e gli abusi verso le minoranze. Partendo dal mondo del cricket ha toccato varie sfere della vita pubblica. 

 

azeem rafiq 5

Interrompendo spesso la sua testimonianza per sopprimere le lacrime, Azeem Rafiq, 30 anni, ex giocatore dello Yorkshire County Cricket Club, ha dipinto un ambiente in cui è normale per un pachistano essere targato «paki» - un termine oggi inaccettabile al punto che i giornali inglesi preferiscono scrivere «p-word» - ed essere sottoposto a provocazioni a fiume: «Se vedevamo un uomo con la barba mi dicevano, guarda, tuo padre, se passavamo davanti a un corner shop mi chiedevano se i miei zii ci lavoravano dentro». 

 

azeem rafiq 4

Un trattamento «disumano» non solo dai compagni, ma anche dai dirigenti della squadra, che è continuato persino quando Rafiq ha subito la morte del figlio. È l'intero mondo del cricket - ha precisato il giocatore ai deputati, visibilmente scossi - a essere «istituzionalmente razzista», se un campione della nazionale come Gary Ballance può permettersi di chiamare tutti i colleghi neri o asiatici «Kevin» e dare al suo cane lo stesso nome per il pelo nero.

azeem rafiq 3

 

 Un ambiente dove tutti vedono e nessuno dice nulla, anche quando un ragazzo musulmano di 15 anni viene immobilizzato per terra e costretto a bere vino. Non è una sorpresa, allora, che nel cricket i giocatori britannici di origine asiatica siano diminuiti del 40%, ha precisato Rafiq. «Da genitore mi chiedo: chi farebbe giocare i figli in un ambiente così?». 

 

azeem rafiq 7

In un Paese dove c'è una crescente sensibilità sul trattamento delle minoranze, le frasi del giocatore hanno portato diversi personaggi a lamentare che le sue esperienze rimangono ancora troppo comuni. «Non credo che in Gran Bretagna ci sia una sola persona di colore che non ha provato le sue stesse sensazioni», ha sottolineato sui social Krishnan Guru-Murthy, giornalista di punta di Channel 4. 

 

azeem rafiq 8

Per Charlene White, presentatrice di Itv, le parole di Rafiq riflettono «l'esperienza quotidiana delle minoranze etniche in tutto il Paese», mentre dal premier Boris Johnson al sindaco di Londra Sadiq Khan, diversi politici hanno lodato il giocatore per aver trovato la forza di parlare .

azeem rafiq 2azeem rafiq 6

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO