tommasi

"NON SI PUO’ RIPARTIRE FINCHE’ L’EMERGENZA NON E’ FINITA" -  TOMMASI (ASSOCALCIATORI): “SE SI TORNA A GIOCARE DEVE ESSERE PER PORTARE A TERMINE LA STAGIONE ANCHE OLTRE IL 30 GIUGNO, PERCHÉ MANCANO ANCORA TANTE PARTITE. C'È IL PERICOLO DI ALTRE POSITIVITÀ CHE BLOCCHINO TUTTO. E BISOGNA CAPIRE GLI EFFETTI DELL'INFEZIONE SULL'IDONEITÀ SPORTIVA: PEPE REINA HA CONFESSATO DI ESSERSI SENTITO MANCARE L'OSSIGENO PER 25 MINUTI...”

Francesco Perugini per “Libero quotidiano”

 

tommasi

Tornare a giocare, farlo ogni tre giorni e a estate inoltrata: ecco di cosa discuterà domani l' assemblea urgente della Lega di Serie A. I calciatori sono pronti, ma solo se ne varrà la pena. È questa la posizione dell' Aic per bocca del presidente Damiano Tommasi, che oggi col sindacato mondiale Fifpro affronterà un vertice con l' Uefa sulla ripresa e sul maxi-mercato fino a fine 2020: «Un auspicio di tutti», assicura.

 

Tommasi, quali sono gli umori in Europa?

«Ci sono situazioni diverse. In Olanda lo stop alle sedute in gruppo durerà fino al 1 giugno. A loro mancano pochi turni, ma si rischia di riprendere troppo tardi compromettendo il 2020/21».

 

È quello che tutti vogliono evitare, ma l' alternativa è chiuderla qui. Quanto è concreta questa possibilità?

«Noi speriamo che ci siano le condizioni per tornare in campo, ma lunedì abbiamo affrontato per la prima volta questa prospettiva. E abbiamo detto che siamo pronti a fare la nostra parte per salvare il sistema» Se si riprende a porte chiuse, i danni ci saranno comunque.

E servirà un sacrificio sugli stipendi...

«I calciatori sembra che siano l' unico costo... La verità è che lo stop alla stagione certifica una situazione: senza classifica non ci sono i bonus legati al risultato. In caso di ripresa, invece, bisognerà calcolare i danni per i club e le richieste ai calciator. E se un giocatore ha già un accordo con un' altra squadra dal 1 luglio? Prolunga o cambia maglia? Sono temi da affrontare in fretta».

 

La Juve ha già raggiunto un accordo, l' Inter è pronta a imitarla. Gli accordi individuali indeboliscono il sindacato?

fazio tommasi

«Il nostro lavoro, e quello delle Leghe, è cercare una soluzione condivisa. Gli accordi collettivi servono proprio a non creare contenziosi. Se la Juve ha trovato il sostegno della squadra, a noi va più che bene».

 

Quali sono le condizioni minime per riprendere?

«Innanzitutto deve esserci una prospettiva che oggi manca. Al momento le persone devono limitare i nostri spostamenti, perché dobbiamo far uscire di casa i calciatori? Per una stagione che non si sa se riprenderà? Non ha senso tornare in campo per "sperare".

tommasi fazio

Anzi, c' è il pericolo di altre positività che blocchino tutto. E bisogna capire gli effetti dell' infezione sull' idoneità sportiva: Pepe Reina ha confessato di essersi sentito mancare l' ossigeno per 25 minuti...».

 

Avete considerato dei paletti irrinunciabili?

«Tre aspetti: 1) che l' emergenza sia finita, e ce lo auguriamo tutti. 2) Se si torna a giocare deve essere per portare a termine la stagione anche oltre il 30 giugno, perché mancano ancora tante partite. Scegliere a tavolino promossi e retrocessi è complicato, parliamo di investimenti importanti come per il caso del Benevento. 3) Si deve poter viaggiare in sicurezza, perché non è solo questione di allenarsi ma di muovere 50 persone due volte a settimana - i ritmi saranno quelli - in quella che oggi è zona rossa. E parlo per esperienza personale...».

 

Sua figlia si trova a Londra, giusto?

tommasi

«Sì, e il problema non è tanto il viaggio di ritorno, quanto per me andarla a prendere dove arriverà col pullman. È stata lei a mandarmi il modulo giusto da compilare, ma al suo arrivo dovrà andare comunque in quarantena. Quindi gli spostamenti devono essere sicuri, perché più in basso si va con le categorie più cresce il numero di persone in movimento».

 

Appunto, i professionisti sono un conto e poi c' è il calcio "minore". Come vive questo momento?

«L' incertezza maggiore riguarda i campionati apicali del dilettantismo: la D, le categorie femminili, il calcio a 5. Qui molte squadre sono quasi rassegnate sulla chiusura della stagione e cerchiamo di capire come recuperare parte delle somme pattuite con i tesserati».

 

 

tommasi

 

tommasitommasi

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…