antonio conte

"SCONFORTO, PREGHIERE, URLA E DELIRI" - IL REPORTAGE DI "THE ATHLETIC" SU ANTONIO CONTE DURANTE LA PARTITA CONTRO IL BOURNEMOUTH, VINTA AL 92ESIMO DAL TOTTENHAM DOPO ESSERE ANDATO SOTTO DI DUE GOL - "CONTE GIOCA OGNI PASSAGGIO, OGNI CORSA, OGNI TIRO. NON RIESCE A TRATTENERSI, STA VIVENDO E RESPIRANDO LA PARTITA. POI SUCCEDE. GLI SPURS SEGNANO IL GOL DELLA VITTORIA. DELIRIO DI CONTE? NO. SI GIRA E CAMMINA LUNGO IL TUNNEL E..."

 

Da www.ilnapolista.it

 

antonio conte 5

Perché guardare la partita se puoi fissare l’obiettivo su Antonio Conte, lì a bordo campo, e goderti il drammone del tecnico di riflesso sul gioco? E così The Athletic ha spedito un inviato a raccontare cosa fa, come si muove, cosa dice, quanto sclera Conte durante i 90 minuti e oltre. La partita è Bournemouth-Tottenham, ed è perfetta perché alla fine gli Spurs hanno vinto 3-2 con un gol di Bentancur al 92′. Il racconto toglie il fiato.

 

antonio conte 6

“Tutto inizia con tanta serenità. Conte si siede, carezzandosi dolcemente la guancia, mentre i giocatori escono dal tunnel. Si alza lentamente per alzarsi mentre la partita inizia. Risplendente in pantaloni neri e un top nero a maniche lunghe, sostenuto da scarpe da ginnastica in pelle nera Hugo Boss. È in pace, sembra in attesa. Ma non per molto”.

antonio conte 3

 

Comincia la partita e l’andamento della gestualità e dei suoi comportamenti fanno una cronaca parallela, anche a dispetto di ciò che accade in campo.

 

“Conte fa con il primo di una serie di gesti della mano della scuola italiana di espressione teatrale. È il “che diavolo è quello?”, avvicinando il pollice alle dita e spingendo la mano avanti e indietro. Conte è famoso per il suo melodramma da bordo campo ma, durante un primo tempo in cui gli Spurs producono una performance svogliata, il suo comportamento in generale lo riflette”.

 

antonio conte 2

“Conte guarderà sempre dritto a terra sgomento. Kieffer Moore corre verso la rete? Sgomento. Gli Spurs giocano un angolo corto e finiscono per passare la palla fino a Hugo Lloris? Sgomento. Moore apre le marcature dopo che Davies è stato superato a metà campo? Sgomento. Oliver Skipp gioca un passaggio direttamente fuori? Sgomento. Ogni volta, la sua testa è china con un senso di sconforto per il fatto che i suoi giocatori semplicemente non stanno facendo ciò che gli è stato ordinato di fare. Oppure non possono fare ciò che ha ordinato loro di fare”.

 

antonio conte 1

“Oscilla e li accompagna in campo”. “Di tanto in tanto, si gira e borbotta tra sé e sé. A volte, unisce le mani in preghiera. Quando Lenglet sbaglia un passaggio, si schiaffeggia entrambe le cosce all’unisono come se stesse dirigendo una band oompah. Non è facile essere l’allenatore degli Spurs”.

 

“A volte urla ma poiché la folla ha alzato il volume, nessuno dei suoi giocatori può sentirlo. In questo scenario, è essenzialmente un uomo arrabbiato che urla contro il cielo. Quando il rumore della folla è forte, userà le braccia per trasmettere il messaggio, con una in diagonale in aria per attirare l’attenzione di un giocatore e l’altra puntata nella direzione in cui vuole che corrano o passino. È come guardare Robin Williams fare un semaforo e il segnale che sta facendo è veramente la lettera Y”.

antonio conte tottenham bournemouth 2

 

“Indica a sinistra e a destra, ma i giocatori corrono a sinistra. È ridicolo, ma Conte non ride. Scatena una filippica di imprecazioni. C’è anche l’incoraggiamento: tanti applausi durante le pause di gioco, ma trascorre gran parte del tempo con le mani in tasca, immobile. Non è nemmeno arrabbiato, è solo deluso. Che è molto peggio”.

 

“Conte inizia il secondo tempo facendosi il segno della croce, riflesso della sua fede cattolica. Quell’intervento divino sarà necessario dopo il secondo gol di Moore, che è un altro spettacolo horror difensivo degli Spurs. Conte adesso è arrabbiato, infastidito e animato”.

 

antonio conte 7

“L’area tecnica non è più abbastanza grande e un tifoso del Bournemouth a non più di 10 metri di distanza chiede a Conte con voce tonante di “TORNARE NELLA TUA AREA”.

 

“Conte è al fianco degli Spurs, gioca ogni passaggio, ogni corsa, ogni tiro. Si perde in una nebbia di istruzioni e passione, la sua voce inizia a crepitare, i suoi giocatori non sentono nulla di quello che sta dicendo ma non riesce a trattenersi, sta vivendo e respirando la partita e parlando in più lingue”.

 

antonio conte tottenham bournemouth 1

“E poi succede. Tutta l’intensità, la passione, il ritmo, raggiungono il punto di ebollizione… e gli Spurs segnano il gol della vittoria. Bentancur con il tiro al volo dall’ennesimo corner. Delirio di Conte? No. Mentre i giocatori e lo staff impazziscono, lui si gira e cammina lungo il tunnel, senza espressione facciale”.

 

“Ho pensato nella mia mente e nel mio cuore… posso avere un infarto… ho detto: ‘Vado giù nel tunnel e mi calmo’, e aspetto la decisione del arbitro”, racconterà poi Conte. “Sono tornato quando ho saputo che il gol era regolare”.

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...